Redazione

Interventi straordinari per il decoro e la funzionalità degli spazi Asl Brindisi .

 
In seguito ad alcune segnalazioni ricevute, la Asl Brindisi ha attivato tempestivamente tutte le procedure necessarie per il ripristino del decoro e della piena funzionalità degli spazi aziendali.
 
Sono attualmente in corso interventi di sgombero e manutenzione straordinaria, che prevedono la rimozione di arredi dismessi e il recupero delle strutture edilizie interessate da criticità.
 
Un sentito ringraziamento va all’Area Tecnica della Asl Brindisi, che con grande professionalità e senso del dovere sta conducendo un’azione capillare ed efficace.
 
Queste attività rappresentano non solo un atto dovuto nei confronti della comunità, ma anche una concreta testimonianza dell’impegno dell’Azienda verso l’efficienza, la trasparenza e la cura degli spazi aziendali.

Torna a Fasano il festival “I nostri migliori anni! - 3^ Edizione” con Mara Venier.


L’evento domenica 29 giugno in piazza Ciaia. Ticket gratuiti per posti a sedere disponibili da lunedì 23 giugno al Mondadori Point

La grande musica italiana torna protagonista a Fasano con la terza edizione di “I nostri migliori anni!”, il festival ideato e promosso dalla LDM Services & Communication di Laura De Mola, in collaborazione con la Giglio Promozione e Management di Roma. L’appuntamento è fissato per domenica 29 giugno 2025, a partire dalle ore 21, nella suggestiva cornice di piazza Ciaia, che si trasformerà ancora una volta in un teatro a cielo aperto per celebrare i grandi successi della musica italiana.

La serata sarà condotta dalla nota conduttrice televisiva Mara Venier e a salire sul palco quest’anno saranno nomi iconici della scena musicale nazionale: il grande ritorno di Jerry Calà, che aprirà e chiuderà lo show con la sua travolgente energia, e poi Rita Pavone, Albano, Donatella Rettore, Audio 2 ed Edoardo Vianello, per una serata all’insegna dei ricordi, dell’allegria e delle emozioni. Un viaggio musicale attraverso i decenni che hanno segnato la storia della canzone italiana, con performance dal vivo capaci di coinvolgere ogni generazione.

L’ingresso all’evento, che ha ottenuto il Patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Fasano, sarà come sempre libero e gratuito, con accesso all’area spettacolo da Corso Garibaldi a partire dalle ore 19.30. Sarà predisposta in piazza una platea di posti a sedere non numerati: per accedervi sarà necessario ritirare un pass gratuito presso il Mondadori Point di Fasano (via Roma 29) a partire da lunedì 23 giugno alle ore 10.30, fino ad esaurimento disponibilità.

Chi non riuscirà ad ottenere un pass per posti a sedere potrà comunque godersi lo spettacolo in piedi, nelle aree circostanti della piazza.

“Questa terza edizione rappresenta per noi una nuova, emozionante sfida – dichiara Laura De Mola, ideatrice del festival –. Il calore del pubblico ci ha spinto a continuare questo viaggio nella memoria musicale, offrendo uno spettacolo gratuito che punta a regalare sorrisi, emozioni e tanta buona nostalgia. Ringrazio Mara Venier per il grande supporto che decide ogni anno di darci, così come la Regione Puglia, il Comune di Fasano e tutti gli amici e partner che hanno reso possibile anche quest’anno questo straordinario evento”.

Sarà disposto, come ogni anno, un ingresso dedicato con area riservata per le persone con disabilità che saranno interessate a partecipare all’evento: non dovranno ritirare il ticket ma basterà inviare una richiesta all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (entro e non oltre le ore 12 di venerdì 27 giugno) indicando nome e cognome, anche dell'eventuale accompagnatore.
 

 

A Mesagne le Final 4 U17 Coppa Puglia di basket.

Sarà Mesagne la sede delle Final 4 di Coppa Puglia U17 organizzate dalla New Virtus Mesagne.
Alle 17,30 di oggi 20 giugno ci sarà la prima semifinale tra Ruvo e Vieste. Alle 19,30 la New Virtus Mesagne di coach Massimo Vitali sfiderà i pari età della Fortitudo Apricena. La finale domani alle 19,00. Tutte le gare si svolgeranno al pala De Francesco di via Udine. 

Si conclude sabato 21 giugno la 8^ edizione della Rassegna teatrale “Teatro a San Pio” con lo spettacolo a cura della Compagnia Nuovo Teatro di Mesagne, organizzatrice della manifestazione, che presenta “Quaranta… ma non li dimostra” due atti di Peppino e Titina De Filippo nell’adattamento dialettale e regia di Cosimo Guarini

Quaranta… ma non li dimostra è una appassionata e divertente commedia scritta da Peppino e Titina De Filippo andata in scena per la prima volta nel 1933 al Teatro Sannazzaro di Napoli.
Protagonista è don Pasquale, vedovo e padre di quattro figlie, di cui tre spensierate e viziate che si atteggiano a ragazze moderne mentre Sesella, la maggiore ormai quarantenne, è impegnata nel ruolo di donna di casa e riversa le sue attenzioni e il suo affetto al padre e alle sorelle al punto da rinunciare al suo segreto desiderio di innamorarsi.
Sua sorella Carmela, però, rivela al padre che Sesella è segretamente innamorata di Luciano Giacomelli, a sua volta innamorato della stessa Carmela, giornalista amico intimo del fidanzato della sorella Giulia.
Sentendosi colpevole della condizione di zitella della figlia, don Pasquale pensa di dover porre rimedio e arriva a rimproverare Sesella di avergli sempre obbedito e la spinge a farsi avanti con Giacomelli creando una serie di divertenti equivoci.
Personaggi e interpreti
Matteo Gianni Falcone Giacinta Floriana Fortunato
Alberto Carmine Rubino Carmela Monica Elia
Luciano Gianfranco Capodieci Antonietta Carla Saracino
Bebbè Cosimo Saracino Giulia   Daniela Galasso
Sesella Tiziana Guarini Pasquale   Cosimo Guarini
Tecnici luci e suono
Andrea Peluso Antonio Capodieci Mino Franco
Scenografo Pietro Capodieci
Regia di Cosimo Guarini

Oltre 150 colloqui in presenza e altre 30 prenotazioni per colloqui da remoto da tutta Italia: sono i numeri del primo Job Day nel settore socio-sanitario, tenutosi in mattinata presso il Castello Svevo Normanno di Mesagne. L’evento rientra nella rassegna di appuntamenti attraverso i quali Arpal Puglia, con il patrocinio del Comune di Mesagne, si prepara ad inaugurare a breve il centro per l’impiego nella città. 

“Ci piace far parlare i numeri - afferma Sebastiano Leo, Assessore della Regione Puglia all’Istruzione, Formazione e Lavoro – che anche questa volta parlano chiaro: le aziende stanno aumentando sempre più la fiducia verso l’operato della nostra Agenzia e al contempo l’utenza si affida al servizio pubblico per usufruire delle attività di inserimento nel mercato del lavoro. C’è ancora tanto da fare e stiamo lavorando nella giusta direzione”
Nell’ambito delle attività del Servizio Incrocio Domanda-Offerta, i centri per l’impiego degli Ambiti di Brindisi di Arpal Puglia hanno intercettato uno specifico fabbisogno del territorio, lanciando la chiamata pubblica agli imprenditori alla ricerca di personale nei settori interessati. 
Venti le aziende che hanno accettato l’invito e hanno affidato ad Arpal la ricerca di numerosi profili professionali.
“In un settore cruciale come quello socio-sanitario – dice il sindaco Toni Matarrelli -  il recente Job Day è servito ad evidenziare quanto siano fondamentali le competenze e le motivazioni individuali. Questi elementi, approfonditi tramite colloqui personalizzati, si rivelano determinanti non solo per la crescita professionale delle persone, ma anche per lo sviluppo occupazionale del territorio”.
Dopo anni di chiusura, si avvicina la data di riapertura del Centro per l’Impiego di Mesagne: “A breve Mesagne diventerà il 44°simo Cpi di Arpal Puglia - afferma il direttore di Arpal Puglia Gianluca Budano - permettendo a cittadini e imprese di usufruire ancora più agevolmente dei nostri servizi. Ringrazio l’amministrazione comunale e gli uffici per il costante sostegno alle attività di ripartenza”.
“Esprimo grande soddisfazione per l’esito di questo primo appuntamento, – afferma Marta Basile, dirigente U.O. Servizi per l’impiego ambito Brindisi-Taranto – e quest’oggi ho toccato con mano i risultati dell’efficace triangolazione tra aziende, utenti e Arpal Puglia. E’ emersa con chiarezza l’importanza degli strumenti di comunicazione messi a disposizione dell’evento e dell’utilità dei colloqui one to one, evidenziando che, quando tecnologia e rapporti umani procedono in equilibrio, i risultati sono eccellenti.
Particolare attenzione è stata dedicata all’evento poiché generato attraverso #mareAsinistra, Strategia per l’attrazione e la valorizzazione dei talenti ideata dalla Regione Puglia”.
Ai colloqui on line è possibile candidarsi sino al 3 luglio, giorno in cui si svolgerà il Job Day del settore socio-sanitario a Brindisi.

Un ritrovamento tanto insolito quanto preoccupante è avvenuto nei giorni scorsi lungo la costa di Campo di Mare, frazione marina del comune di San Pietro Vernotico. I finanzieri della locale Compagnia della Guardia di Finanza, nel corso di un’operazione di perlustrazione subacquea, hanno recuperato un vero e proprio arsenale nascosto sui fondali marini: due fucili d’assalto Kalashnikov AK-47 e tre pistole mitragliatrici, tutti privi di caricatore ma accuratamente avvolti in strati di cellophane, con evidente intento di conservarli ed eventualmente recuperarli in futuro.

Le armi, rinvenute in un punto non casuale della costa, presentavano le matricole solo parzialmente leggibili. Tuttavia, grazie all’intervento degli specialisti del nucleo investigativo della Guardia di Finanza, è stato possibile ricostruire i numeri di serie e avviare immediatamente le indagini per risalire tanto alla provenienza quanto alla possibile destinazione finale di questi micidiali strumenti.

Non è la prima volta che il litorale pugliese si trova al centro di simili episodi, spesso legati a traffici illeciti e dinamiche criminali che sfruttano proprio il mare come via di occultamento o transito. Tuttavia, il ritrovamento di armi da guerra in tale contesto solleva interrogativi urgenti sulla sicurezza e sulla portata di eventuali attività criminali radicate nel territorio.

Le indagini sono tuttora in corso e, nel massimo riserbo, gli inquirenti vagliano ogni pista possibile: da quelle legate alla criminalità organizzata fino all’ipotesi di stoccaggi clandestini per future azioni illecite. I Kalashnikov e le pistole mitragliatrici sono stati immediatamente sequestrati e messi a disposizione della magistratura competente.

 

---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

 

L’Amministrazione Comunale ha approvato i nuovi progetti previsti nell’aggiornamento del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA).

“Questo aggiornamento – commenta il Sindaco Antonello Denuzzo – è il frutto di un finanziamento regionale che abbiamo ottenuto nei mesi scorsi che ci permette di proseguire nel percorso di abbattimento delle barriere fisiche e sensoriali presenti nella nostra Città. Il nostro obiettivo è rendere lo spazio pubblico sempre più democratico e inclusivo.”

La progettazione dei nuovi interventi, resa possibile grazie ad un finanziamento regionale di 10.000 euro, prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche in via Di Vagno, piazza Verdi, via Michele Imperiali, via Pisacane e via Bellini. Le soluzioni da adottare prevedono la creazione o l'adeguamento degli scivoli, lo spostamento o l’eliminazione degli ostacoli, la sistemazione di strade e marciapiedi, il rifacimento degli attraversamenti pedonali e della segnaletica orizzontale e la creazione di percorsi loges per persone cieche o ipovedenti.

“I suggerimenti finora pervenuti al nuovo PEBA nel corso degli incontri aperti – prosegue l’Assessore ai diritti Civili Sergio Tatarano – sono un prezioso contributo che rende lo strumento di pianificazione patrimonio di tutta la cittadinanza, per una Francavilla davvero accogliente. Lo sforzo non è solo quello di portare la disabilità al centro dell’agenda amministrativa, come già avvenuto in questi anni, ma di muoverci secondo le reali indicazioni soprattutto dei portatori di interesse. Per questo l’auspicio è che giungano ancora nuove osservazioni.

La principale novità è la sperimentazione dell’abbattimento di barriere sensoriali che rappresentano un limite, in molti casi invalicabile, per le persone con autismo. In questo caso l’attenzione dei progettisti si è concentrata sulle aree caratterizzate da affollamento e dinamiche caotiche. Gli interventi proposti prevedono l’adozione di soluzioni quali l’eliminazione di ostacoli (pali, cestini, segnaletica mal posizionata), la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati ben visibili, la creazione di percorsi guidati visivi, cartellonistica bilingue e in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e l’installazione di totem tattili. La riduzione del sovraccarico sensoriale può essere garantita mediante la creazione di uno “spazio calmo”, ovvero un’area segnalata per offrire un ambiente con meno traffico e protetto da eccessivi stimoli visivi, da individuare nelle singole zone di intervento. Tra le aree individuate spiccano la Villa Comunale e Parco Forleo Brayda.

“Il PEBA – osserva l’Assessore all’Urbanistica Domenico Attanasi – è la chiave per ripensare gli spazi pubblici della nostra città in un’ottica di equità e rispetto. Attraverso questo strumento possiamo superare barriere visibili e invisibili, restituendo dignità ai luoghi e garantendo a tutti, non solo alle persone con disabilità, il diritto di vivere una città più sicura, accessibile e accogliente”

Gli elaborati progettuali sono consultabili sul sito internet istituzionale. Le persone interessate potranno presentare osservazioni sino al prossimo 25 giugno.

---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

Con l’arrivo dell’estate, Brindisi riscopre una delle sue tradizioni più attese: la rassegna di cinema dell’Arena Eden. Nel cuore del rione Bozzano, lo spazio all’aperto di viale Francia (angolo via Gibilterra) torna a essere un punto di riferimento per chi desidera trascorrere una serata piacevole sotto le stelle. L’appuntamento è dall’1 luglio al 31 agosto, tutte le sere alle ore 21, con una programmazione che mescola generi, autori, storie e atmosfere diverse, tra prime visioni, successi recenti e piccole perle da (ri)scoprire. Il biglietto d’ingresso è accessibile a tutti, appena 3,50 euro, e il posto è unico: basta arrivare, scegliere la propria sedia e lasciarsi prendere dalla magia del grande schermo all’aperto. La rassegna, promossa dal Comune di Brindisi, rappresenta un’occasione preziosa per chi resta in città nei mesi più caldi e offre ogni sera un film e la possibilità di vivere il cinema in una dimensione conviviale, rilassata, familiare. Novità di quest’anno sono i quattro film a ingresso gratuito della rassegna “Cinema Addiction”, curata da Apulia Film Commission in collaborazione con il Comune di Brindisi, in programma ogni giovedì dal 3 al 24 luglio: un breve ciclo d’autore pensato per chi ama il cinema indipendente e le narrazioni fuori dal mainstream. Un modo semplice ed efficace per riappropriarsi dello spazio pubblico, alimentare la vita di comunità e condividere emozioni. In caso di pioggia, il biglietto potrà essere riutilizzato in un’altra serata. Per informazioni: 339 1338519.

Di seguito, tutti i film in programma:

LUGLIO 2025

1 - 2

IL GLADIATORE 2

di R. Scott con P. Mescal, P. Pascal, C. Nielsen, D. Washington, D. Hounsou

3

[Rassegna AFC - Ingresso gratuito]

VITAL

di S. Tsukamoto

4 - 5 - 6

IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA

di M. Ferri con S.Carrino, C. Pandolfi, A. Arru, S. Ciocca

7 - 8 - 9

CONCLAVE

di E. Berger con R. Fiennes, S. Tucci, J. Lithgow, L. Msamati

10

[Rassegna AFC - Ingresso gratuito]

GOOD TIME

di Josh e Benny Safdie

11 -12
IL MAESTRO CHE PROMISE IL MARE

di P. Font con E. Auquer, L. Costa, L. Gavasa, R. Agirre

13 - 14

IO E TE DOBBIAMO PARLARE

di A. Sianik con A. Siani, L. Pieraccioni, F. Chillemi, B. Lodigiani

15 - 16

EMILIA PEREZ

di J. Audiard con Z. Saldana, K. Gascón, S. Gomez

17

[Rassegna AFC - Ingresso gratuito]

HOKAGE

di S. Tsukamoto

18 - 19 - 20

10 GIORNI CON I SUOI

di A. Genovesi con F. De Luigi, V. Lodovini, D. Abbrescia, G. Bevilacqua, A. Elli

21 - 22 - 23

FUORI

di M. Martone con V. Golino, M. De Angelis, Elodie, C. Fortuna, A. Gerardi

24

[Rassegna AFC - Ingresso gratuito]

LE OCCASIONI DELL’AMORE

di S. Brizé

25 - 26 - 27

L’ABBAGLIO

di R. Andò con T. Servillo, S. Ficarra, V. Picone, T. Ragno

28 - 29

MARIA

di P. Larraín con A. Jolie, P. Favino, A. Rohrwacher, H. Bilginer

30 - 31

ANORA

di S. Baker con M. Madison, M. Eydelshteyn

AGOSTO

 

1 - 2 - 3

UNA TERAPIA DI GRUPPO

di P. Costella con C. Bisio, M. Buy, C. Santamaria, V. Lodovini, L. Gassmann

4 - 5

NAPOLI - NEW YORK

di G. Salvatores con P. Favino, D. Lanzaro, A. Guerra, O. Benson Miller

6 - 7

NONOSTANTE

di V. Mastandrea con D. Fonzi, L. Musella, L. Morante, G. Montanini

8 - 9 - 10

FOLLEMENTE

di P. Genovese con C. Pandolfi, E. Leo, P. Fogliati, E. Fanelli, M.C. Giannetta

11 - 12

LE ASSAGGIATRICI

di S. Soldini con E. Schlott, M. Riemelt, A. Hasun, N. Pasetti, M. Boriero

13 - 14

LILO E STITCH

di D.F. Camp con M. Kealoha, C. Sanders, S. Agudong, Z. Galifianakis, B. Magnussen

15 - 16 - 17

DIAMANTI

di F. Özpetek con L. Ranieri, J. Trinca, S. Accorsi, L. Barbarossa, S. Bosi

18 - 19

GIURATO N. 2

di C. Eastwood con N. Hoult, T. Collette, J.K. Simmons, K. Sutherland, L. Bibbi

20 - 21

DRAGON TRAINER

di D. DeBlois con M. Thames, G.Butler, N. Parker, N.Frost

22 - 23 - 24

PARTHENOPE

di P. Sorrentino con C. Dalla Porta, S. Sandrelli, G. Oldman, S. Orlando, L. Ranieri

25 - 26

SOTTO LE FOGLIE

di F. Ozoni con J. Balasko, G. Erlos, H. Vincent, L. Sagnier

27 - 28

IL TEMPO CHE CI VUOLE

di F. Comencini con F. Gifuni, R.M. Vergano, A. Mangiocavallo, L. Donini

29 - 30 - 31

30 NOTTI CON IL MIO EX

di G. Chiesa con E. Leo, M. Ramazzotti, G. Harvey, C. Colica, A. Bonaiuto

---------------Arena_Eden_02.jpg
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

Sabato 21 giugno in Piazza Giovanni XXIII 40 batteristi si esibiranno sotto la cupola più alta del Salento per celebrare la Festa Europea della Musica.

“La nostra Città – commenta il Sindaco Antonello Denuzzo – omaggerà la Festa Europea della Musica con un suggestivo evento in Piazza Giovanni XXIII con 40 batteristi che suoneranno in contemporanea. Si tratta di un’anteprima dell’estate francavillese che presenteremo nei prossimi giorni.”

L’iniziativa, intitolata “Francavilla Drum Festival”, è a cura dell’Amministrazione Comunale e della Scuola Musicale Comunale in collaborazione con la Drum Music Event e la Semeraro Drum School.

Nel corso della serata, che sarà condotta da Giovanna Ciracì, sarà possibile ascoltare le melodie dei grandi successi rock.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0831 820422.

---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

È ormai alle porte l’estate, ma l’Amministrazione Comunale sembra essersene accorta con colpevole ritardo. A oggi, infatti, la programmazione estiva resa nota si riduce alle consuete manifestazioni legate al mare, alla rassegna delle Scuole Pie valorizzata dal contributo fattivo de "La Feltrinelli", e a un’iniziativa privata che, seppur suggestiva, resta fuori dalla portata economica di gran parte dei cittadini, che potranno solo osservare “dal basso” chi potrà permettersela.

Ancor più imbarazzante è quanto accaduto con il cosiddetto Wine Festival, annunciato in grande stile al Vinitaly e poi clamorosamente cancellato. Una figuraccia per l’intera città, che avrebbe meritato maggiore serietà e programmazione.

Non meno preoccupante è il silenzio che circonda la “mostra mercato delle produzioni alimentari”, che dovrebbe essere in programma questo fine settimana all’Ostello della Gioventù. Nessuna comunicazione, nessuna promozione, nonostante il finanziamento pubblico. Un altro segnale dell’approssimazione con cui si affrontano eventi che potrebbero valorizzare il territorio e offrire occasioni di aggregazione e rilancio economico.

Il Partito Democratico chiede che si faccia al più presto chiarezza e che l’Amministrazione esca da questo torpore. Brindisi ha bisogno di un’estate viva, inclusiva e accessibile, non di occasioni mancate e scelte calate dall’alto.

Serve un deciso cambio di passo, non solo per salvare la stagione, ma per restituire alla città la dignità e la centralità che merita.

Partito Democratico di Brindisi

---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

Pagina 1 di 2739