Redazione
OSTUNI 2027, AVS: “PRONTI A LAVORARE AL PROGRAMMA, MA SERVONO ASCOLTO, TERRITORIO E PARTECIPAZIONE”
Alleanza Verdi e Sinistra della provincia di Brindisi, da tempo presente e attiva sul territorio ostunese attraverso i propri esponenti, prende atto di quanto comunicato a mezzo stampa dall’amministrazione uscente e conferma la propria disponibilità a lavorare con serietà e responsabilità alla costruzione di un programma di governo per Ostuni 2027.
AVS non era presente nella precedente consiliatura perché, ancora in una fase iniziale del proprio radicamento sul territorio, scelse di sostenere il campo largo e il candidato sindaco condiviso dalle forze della coalizione, pur senza partecipare direttamente alla competizione elettorale con una propria lista. Ciò nonostante, ha seguito con grande attenzione l’attività amministrativa, interrotta anzitempo, evidenziandone criticità in numerose occasioni attraverso i propri riferimenti istituzionali e intervenendo pubblicamente nei casi più rilevanti, come quello relativo al bando per l’assegnazione della gestione di Torre Pozzelle.
Coerentemente con il proprio manifesto ecologista e progressista, AVS è pronta a discutere senza pregiudizi ciò che non ha funzionato nell’esperienza amministrativa appena conclusa, alla quale è mancato, a nostro avviso, un chiaro indirizzo politico, in particolare sui temi della tutela del territorio e della costa. All’interno della coalizione intendiamo portare un contributo politico, culturale e programmatico fatto di idee, visioni e proposte che, in questi anni, si sono spesso confrontate criticamente con le scelte dell’amministrazione uscente.
Per questo riteniamo necessario aprire una fase nuova, fondata sul confronto autentico, sull’ascolto della città e sulla partecipazione attiva dei cittadini. Pensiamo soprattutto ai giovani, alle associazioni, ai movimenti, alle realtà sociali, culturali, produttive e ambientaliste che ogni giorno contribuiscono alla crescita della comunità ostunese.
Il valore aggiunto che AVS intende offrire al campo largo è chiaro: apertura, ascolto, cura dei luoghi, attenzione all’ambiente e alle persone più fragili, rispetto del territorio e delle comunità che lo abitano.
Questioni come l’appalto Ladisa e le numerose lottizzazioni lungo la costa, tra cui il progetto Mogale, rappresentano passaggi critici che dovranno necessariamente tornare al centro del confronto programmatico. Per AVS trasparenza, visione politica condivisa e coerenza nelle scelte amministrative sono principi imprescindibili, rispetto ai quali non sono possibili deroghe.
Riteniamo che il campo largo resti il perimetro politico più credibile per continuare a governare Ostuni. Tuttavia, deve essere un campo largo vero: plurale, aperto e partecipato, capace di affrontare e discutere anche le differenze, non soltanto di sommare sigle e appartenenze.
Ci attendono mesi di incontri, tavoli di confronto, ascolto, elaborazione e discussione politica. È naturale che sia così. L’obiettivo deve essere chiaro e condiviso da tutti: costruire un progetto solido, credibile e partecipato per il futuro di Ostuni.
AVS farà la propria parte con lealtà, autonomia e senso di responsabilità.
Alleanza Verdi Sinistra provincia di Brindisi
Caterina Marini (coportavoce prov. Europa verde)
Mariflò Magli (segretaria Provinciale Sinistra Italiana)
Domenico Turrisi (coportavoce prov. Europa verde)
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato
A partire da ieri, 15 giugno, è operativo, in via sperimentale, il nuovo servizio della Polizia di Stato “Denunce online”.
Il portale, raggiungibile all’indirizzo https://denunceonline.poliziadistato.it/, offre ai cittadini un servizio di trasmissione telematica di pre-denuncia, da formalizzare, entro le successive 48 ore, presso un Ufficio della Polizia di Stato, previo appuntamento da fissare tramite il servizio di prenotazione, sempre sulla stessa piattaforma.
Al momento, il nuovo sistema di denunce online è attivo, per la fase di sperimentazione, presso la questura di Rieti, la questura di Frosinone ed i commissariati di Cassino, Fiuggi e Sora, il Centro operativo per la Sicurezza cibernetica Lazio e le sezioni dipendenti di Frosinone, Rieti, Viterbo e Latina, il Compartimento Polizia ferroviaria Lazio e i dipendenti posti di Frosinone, Orte, Roma Ciampino, Roma Termini e la sottosezione di Roma Tiburtina e, infine, presso il Compartimento Polizia stradale Lazio e Umbria e le sezioni di Frosinone e Rieti.
Le fattispecie per le quali è possibile presentare una pre-denuncia sono: furto, frode informatica, truffa, accesso abusivo a sistema informatico o telematico, indebito utilizzo di carte di credito e di pagamento, diffamazione online.
È invece operativo, in tutta Italia, il sistema di denunce online per la segnalazione di smarrimento di beni personali come: cellulare, tablet, computer portatile, chiavi, denaro, passi di accesso al veicolo, carta d’identità cartacea o elettronica, contrassegno parcheggio invalidi, libretto o tessera postale, targa, bancomat e carta di credito.
In questi casi, è sufficiente effettuare la segnalazione di smarrimento online , sul portale, senza doversi presentare presso l'ufficio di Polizia per la formalizzazione della stessa. Il verbale protocollato sarà poi disponibile, entro 96 ore dall'invio, all'interno dell’area personale del portale “Denunce Online”.
Il documento, scaricato dalla piattaforma, sarà valido per la successiva richiesta di rilascio di una copia, per l’emissione di un nuovo documento o per altre eventuali richieste.
Il link al portale "Denunce Online" è infine disponibile anche nell'app IO nella sezione "Servizi" del Ministero dell'Interno - Dipartimento della pubblica sicurezza.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Consorzio ATS BR4: al via la co-progettazione con il terzo settore per disabili e anziani
Il Consorzio per la realizzazione del Sistema Integrato di Welfare dell'Ambito Territoriale Sociale BR4 compie un ulteriore passo in avanti nel potenziamento dei servizi sociali sul territorio. È stato infatti pubblicato un Avviso pubblico finalizzato a sperimentare una procedura di co-progettazione con gli Enti del Terzo Settore per la realizzazione di "servizi sociali di supporto in favore delle persone con disabilità, nonché anziane non autosufficienti, e delle loro famiglie".
L’iniziativa, che si inserisce nella graduale introduzione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS), si svilupperà nella cornice dell’Amministrazione condivisa e del partenariato pubblico-privato sociale. Il budget complessivo messo a disposizione, a titolo di contributo riveniente dal Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza (FNA) assegnato dalla Regione Puglia, ammonta a 100.390,81 euro, ripartito pariteticamente: il 50% sarà destinato a interventi per le persone con disabilità e il restante 50% ad anziani non autosufficienti. L'obiettivo cardine è promuovere la continuità e la qualità della vita al domicilio dell'utente, rendendo residuale il ricorso all'istituzionalizzazione. Al contempo, il progetto punta a riconoscere e alleggerire il carico assistenziale dei caregiver familiari attraverso tutele concrete e supporto psicologico.
Le proposte progettuali, a carattere innovativo e sperimentale, dovranno concentrarsi su tre macro-aree:
- Assistenza gestionale: pianificazione e coordinamento dei servizi quotidiani, supporto psicologico ed emotivo anche tramite sportelli dedicati, interventi domiciliari di sollievo per i caregiver ed eventi formativi.
- Assistenza legale: attività volte alla tutela dei diritti delle persone vulnerabili, consulenza per la protezione giuridica (amministratori di sostegno) e supporto nelle pratiche di riconoscimento delle invalidità.
- Assistenza amministrativa: orientamento e disbrigo delle pratiche burocratiche per l'accesso a prestazioni economiche, agevolazioni fiscali (esenzioni, detrazioni), ausili sanitari e servizi socio-sanitari.
L’ATS BR4 intende capitalizzare e dare continuità alle eccellenze già maturate sul territorio. Tra gli elementi qualificanti nella valutazione dei progetti vi sarà, infatti, la capacità di riprendere e trasferire i modelli organizzativi ispirati agli Infopoint Oncologici attivati nel territorio dell'Ambito, estendendo l’approccio metodologico di orientamento, accompagnamento e welfare di prossimità anche alla disabilità e alla non autosufficienza.
Le attività progettuali avranno una durata indicativa di 12 mesi e verranno svolte prevalentemente presso il domicilio degli utenti, avvalendosi anche delle sei sedi comunali o di sportelli informativi dedicati. La procedura è aperta a tutti i soggetti del Terzo Settore (singoli o associati in Raggruppamento Temporaneo) iscritti al RUNTS, in possesso dei requisiti generali e speciali indicati nell'avviso, tra cui una precedente esperienza minima biennale in attività analoghe. Gli enti partecipanti dovranno inoltre garantire una quota di cofinanziamento pari ad almeno il 5% del valore delle risorse assegnate.
Il testo integrale dell'avviso e i relativi allegati per la candidatura sono consultabili e scaricabili sul sito istituzionale del Consorzio all’indirizzo www.ambitomesagne.it. Le domande di partecipazione, corredate dalla proposta progettuale preliminare e dal piano finanziario, dovranno pervenire all’Ambito Territoriale di Mesagne esclusivamente tramite PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 10:00 del 1° luglio 2026.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Il Vino lungo l’Appia: sei incontri tra vino, storia e territorio alla scoperta delle cantine della Via Appia brindisina
Sei serate e sei cantine lungo un’antica strada, la Regina Viarum, arteria che continua a raccontare il territorio da oltre 22 secoli.
In sintesi è la rassegna “Il Vino lungo l’Appia – Racconti delle cantine vinicole presenti lungo l’Appia antica e delle storie che racchiudono da millenni”, promossa dall’Ostello della Gioventù di Brindisi in collaborazione con Appia Wine Road, l’associazione che riunisce sette cantine vinicole della provincia brindisina accomunate dal legame con il territorio attraversato dall’antico tracciato della Via Appia.
L’iniziativa si articola in un ciclo di sei appuntamenti, da giugno a settembre 2026, dedicati alla valorizzazione del patrimonio enologico, storico e culturale del territorio.
“Ogni incontro, il primo in programma venerdì 19 giugno alle ore 19.00 presso l’Ostello della Gioventù, sarà dedicato a una delle cantine aderenti all’associazione, che presenterà la propria storia, la produzione e il rapporto con una terra in cui la cultura della vite rappresenta da secoli un elemento identitario” spiega Pierangelo Argentieri, presidente di Puglia Holiday, che gestisce l’Ostello. “Anche questa iniziativa diventa paradigma di ciò che diciamo da sempre – aggiunge: credere nella promozione del nostro territorio e fare rete concretamente, unendo le energie. Ecco perché sei cantine, insieme, proporranno non solo degustazioni dei vini, quanto piuttosto un’esperienza più coinvolgente, perché le degustazioni saranno accompagnate da un aperitivo curato dall’Ostello della Gioventù, con l’obiettivo di creare un momento di incontro e condivisione attorno ai prodotti e alle tradizioni locali”.
A completare il percorso narrativo, infatti, ci saranno gli interventi di studiosi e appassionati di storia, che collaborano con la piattaforma Brindisiweb, impegnati nella divulgazione e valorizzazione della memoria del territorio. Attraverso i loro racconti la Via Appia sarà presentata nelle sue diverse dimensioni storiche e culturali: dall’epoca romana ai secoli successivi, fino al ruolo che ancora oggi ricopre come elemento di connessione tra comunità e paesaggi. “La rassegna vuole offrire un’esperienza capace di unire il piacere della degustazione alla conoscenza del territorio, trasformando il vino in uno strumento per raccontare luoghi, persone e storie”, conclude Argentieri, dando appuntamento a venerdì 19 giugno prossimo, quando protagonisti saranno i Vini Botrugno. Gli altri appuntamenti sono fissati per il 3 luglio con i “Masciullo Vini”, quindi il 17 luglio con le “Cantine Risveglio” e ancora il 31 luglio con le “Tenute Bellamarina” e poi il 21 agosto con le “Tenute Lu Spada” ed il 4 settembre, infine, con le “Tenute Rubino”.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

Cgil. Maurizio Landini a Brindisi
Giornate per il Lavoro e per il Futuro -
Mare a Sinistra
Il 18 e 19 giugno Brindisi diventa capitale del confronto sul
lavoro, l'industria e lo sviluppo. Attesi Maurizio Landini, Antonio
Decaro, Gigia Bucci, dirigenti nazionali della CGIL,
rappresentanti delle istituzioni, del mondo produttivo, della
ricerca e della cultura
BRINDISI – Il futuro del lavoro, dell'industria, dell'energia e dello
sviluppo del territorio sarà al centro delle “Giornate per il Lavoro
e per il Futuro – Mare a Sinistra”, l'iniziativa promossa dalla CGIL
Brindisi che il 18 e 19 giugno porterà nel cuore della città
rappresentanti delle istituzioni, del sindacato, del mondo
produttivo, dell'università, della ricerca e dell'associazionismo per
discutere delle prospettive economiche e sociali della provincia e
dell'intero Mezzogiorno.
La scelta di Brindisi assume un significato particolare in una fase
segnata dalle profonde trasformazioni che stanno interessando il
sistema industriale, energetico e produttivo del territorio. Le
“Giornate per il Lavoro e per il Futuro – Mare a Sinistra” nascono
con l'obiettivo di promuovere un confronto aperto sulle prospettive
di sviluppo, sull'occupazione, sulla qualità del lavoro e sul ruolo
che il territorio può svolgere nei processi di innovazione e
transizione industriale.
Tra gli ospiti attesi figurano Maurizio Landini, Segretario generale
della CGIL, Antonio Decaro, Presidente della Regione Puglia, Gigia
Bucci, Segretaria generale della CGIL Puglia, Marco Falcinelli,
Segretario generale della Filctem CGIL, Michele De Palma,
Segretario generale della FIOM CGIL, Giuseppe Danese, Presidente
di Confindustria Brindisi, insieme a numerosi rappresentanti delle
istituzioni, dell'università, del mondo della ricerca e delle
organizzazioni sociali ed economiche.
Presentando il programma della manifestazione, il Segretario
generale della CGIL Brindisi, Massimo Di Cesare, ha sottolineato
come l'iniziativa nasca dalla volontà di costruire uno spazio aperto
di confronto sulle grandi trasformazioni che stanno interessando il
lavoro e il sistema produttivo, mettendo al centro le persone, i
diritti, la qualità dello sviluppo e il futuro delle nuove generazioni.
«Vogliamo offrire alla città e al territorio un'occasione di riflessione
e partecipazione sui temi che determineranno il futuro di Brindisi:
il lavoro, la transizione industriale, l'innovazione tecnologica,
l'energia, la formazione e la coesione sociale. Per questo abbiamo
coinvolto rappresentanti delle istituzioni, del sindacato, delle
imprese, della cultura e della ricerca, convinti che soltanto
attraverso il confronto sia possibile costruire nuove prospettive di
sviluppo», ha dichiarato Di Cesare.
Il programma
Giovedì 18 giugno
Ore 11 – Corte degli Artigiani
Presentazione del Comitato per il Lavoro CGIL Brindisi e della rete
degli sportelli SOL-Nidil sul tema “Il lavoro del futuro”.
Modera Antonio Portolano, giornalista.
Intervengono:
Antonio De Simone, SOL Brindisi;
Chiara Cleopazzo, Segretaria generale Nidil CGIL Brindisi;
Gianluca Budano, Direttore ARPAL Puglia;
Andrea Borghesi, Segretario generale Nidil CGIL nazionale;
Mimmo Consales, Direttore Confcommercio Brindisi;
Claudia Nigro, Segretaria generale Filcams CGIL Brindisi;
Alessandro Castellana, Nidil CGIL Puglia.
Ore 13
“Mangiamo la Puglia” nei punti ristoro aderenti.
Ore 17 – Corte degli Artigiani
Laboratorio di ceramica a cura di TorniAmo.
Ore 17.30 – Santa Spazio Culturale (Ex Convento Santa Chiara)
Presentazione del libro “Vivere per qualcosa”.
Modera Anna Saponaro, giornalista.
Intervengono:
Carmelo Rollo, Presidente Legacoop Puglia;
Barbara Neglia, Segretaria generale Filcams CGIL Puglia;
Carmine Di Pietrangelo, imprenditore;
Gabrio Toraldo, Segretario generale Flai CGIL Brindisi;
Danilo Binetti, Segretario generale Filt CGIL Brindisi.
A seguire musica dal vivo con Note d'Autore.
Ore 19 – Hospitale del Turista
Incontro sul tema “Intelligenza artificiale e lavoro” e presentazione
del libro “Babel”.
Modera Antonio Portolano, giornalista.
Intervengono:
Luciano Quarta, Segretario generale FP CGIL Brindisi;
Giuseppe Marchionna, Sindaco di Brindisi;
Filomena Principale, CGIL Puglia;
Antonio Licciulli, Professore dell'Università del Salento;
Antonio Gelormini, Vicepresidente Edizioni Radici Future;
Giuseppe Conte, autore.
A seguire musica con Dj Toffi.
Ore 20 – Piazza Sottile De Falco
Concerto delle Sorelle Attorre.
Ore 20 – Bar di Palazzo Nervegna
Concerto degli A.G.E. Project Sound.
Per tutta la giornata saranno attivi stand gastronomici, spazi informativi, librerie,
attività del Comitato per il Lavoro, sportelli SOL-Nidil, punti dedicati al tesseramento
CGIL e alle campagne di raccolta firme promosse dal sindacato sui temi della sanità
pubblica, dei diritti e della qualità degli appalti, oltre all'ufficio mobile dello SPI CGIL
Brindisi.
Venerdì 19 giugno
Uno dei momenti centrali delle “Giornate per il Lavoro e per il Futuro – Mare a
Sinistra” sarà il confronto nazionale dedicato al comparto chimico, settore strategico
per l'economia italiana e particolarmente significativo per la storia industriale di
Brindisi. In una fase caratterizzata da profonde trasformazioni del sistema produttivo e
da importanti interrogativi sul futuro della chimica di base nel nostro Paese, la CGIL e la
Filctem CGIL hanno scelto di promuovere un momento di confronto tra sindacato,
istituzioni, impresa e mondo accademico per discutere prospettive industriali,
innovazione, sostenibilità e tutela dell'occupazione. La scelta di Brindisi come sede
dell'iniziativa richiama il ruolo che il territorio continua a svolgere nel dibattito
nazionale sulle politiche industriali e sulla necessità di coniugare sviluppo, transizione e
lavoro di qualità.
Ore 9.30 – Nuovo Teatro Verdi
Tavola rotonda: “Chimica: quale futuro per l'industria delle industrie?”.
Introduce:
Massimo Di Cesare, Segretario generale CGIL Brindisi.
Intervengono:
Marco Falcinelli, Segretario generale Filctem CGIL nazionale;
Giuliano Guietti, Presidente Ires Emilia-Romagna;
Francesco Basile, Professore ordinario di Chimica Industriale
dell'Università di Bologna;
Gigia Bucci, Segretaria generale CGIL Puglia;
Giuseppe Danese, Presidente Confindustria Brindisi;
Michele De Palma, Segretario generale FIOM CGIL nazionale;
Antonio Decaro, Presidente della Regione Puglia.
Conclusioni:
Maurizio Landini, Segretario generale della CGIL.
Ore 11.30
Mangiamo la Puglia” nei punti ristoro aderenti.
Ore 16
Conclusione dei lavori.
Ore 17.30 – Corte degli Artigiani
Presentazione del libro “Magnifica Humanitas”.
Modera Antonio Celeste, giornalista.
Intervengono:
Fulvio Rubino, Segretario generale FLC CGIL Brindisi;
Giovanni Forte, SMILE Puglia;
Angelo Guarini, Confindustria Brindisi;
Don Cosimo Schena, sacerdote e scrittore;
Rosa Savoia, SPI CGIL Brindisi;
Pasquale Ferrante, Vicepresidente vicario Legacoop Puglia.
Ore 19 – Hospitale del Turista
Presentazione del volume “Energia in Puglia, pala al centro”.
Modera Antonio Portolano, giornalista.
Intervengono:
Giuseppe Maggiore, Segretario generale Fillea CGIL Brindisi;
Ciro Di Gioia, Segretario generale FIOM CGIL Brindisi;
Gianna Elisa Berlingerio, Direttrice del Dipartimento Sviluppo
Economico della Regione Puglia;
Gabriele Menotti Lippolis, autore;
Francesco Corvace, autore;
Gino D'Isabella, CGIL Puglia.
Ore 20 – Corte degli Artigiani
Concerto di Carl Osce.
Ore 20 – Bar di Palazzo Nervegna
Concerto di Rachele Liuni e Damiano Montenegro.
Anche nella seconda giornata saranno attivi gli spazi dedicati al tesseramento CGIL, alle
campagne di partecipazione e raccolta firme, agli sportelli per il lavoro e alle attività di
informazione rivolte ai cittadini.
Le “Giornate per il Lavoro e per il Futuro – Mare a Sinistra” vogliono essere un grande
momento di confronto pubblico sul presente e sulle prospettive di Brindisi, mettendo al
centro lavoro, sviluppo sostenibile, innovazione, industria, diritti e partecipazione
democratica.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
L'errore alimentare più frequente degli studenti che affrontano l'Esame di Stato è l'abuso di caffè e i cibi ultra-formulati che, anziché aiutare, possono aumentare eccitazione, ansia e insonnia, compromettendo concentrazione e serenità. Al contrario, frutta fresca e alimenti ricchi di carboidrati complessi favoriscono il rilassamento e aiutano ad affrontare anche il caldo di questi giorni. È quanto afferma Coldiretti Puglia, che ha stilato la lista degli alimenti "promossi e bocciati" per la dieta della maturità, che quest'anno coinvolge circa 37mila studenti pugliesi, nell'ambito di una platea nazionale di oltre 527mila candidati, distribuiti in circa 1.970 classi quinte dell'intera regione.
Un valido aiuto per contenere lo stress – dice coldiretti Puglia - arriva dagli alimenti ricchi di sostanze che favoriscono il rilassamento, come pane, pasta, riso e orzo, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio, yogurt, formaggi freschi, latte, uova bollite e frutta dolce di stagione. Sono alimenti che aiutano l'organismo a ritrovare equilibrio, favoriscono il sonno e consentono di affrontare con maggiore energia e lucidità le prove d'esame.
Nel rush finale, invece, è consigliabile limitare tutti quei cibi che possono aumentare agitazione e insonnia, così oltre al caffè e al tè, meglio evitare i cibi ultra-formulati, patatine in sacchetto, salatini e un eccesso di cioccolato – spiega Coldiretti Puglia - spesso protagonisti delle "scorte d'emergenza" durante le notti di studio. Fondamentale anche mantenere un'alimentazione equilibrata, evitando sia il digiuno sia le abbuffate, soprattutto con cibi pesanti o troppo ricchi di sostanze eccitanti.
Tra i condimenti da consumare con moderazione figurano sale, curry, pepe e paprika, così come i piatti preparati con dado da cucina e gli alimenti in scatola, generalmente ricchi di sodio e conservanti. Esistono invece alimenti che aiutano naturalmente il rilassamento grazie alla presenza del triptofano, un amminoacido che favorisce la produzione di serotonina, il cosiddetto "ormone del benessere", con la serotonina che aumenta anche grazie agli zuccheri semplici contenuti nella frutta dolce di stagione, mentre a cena sono indicati legumi, uova bollite, carne, pesce e formaggi freschi.
Tra gli ortaggi, la lattuga occupa il primo posto, seguita da cipolla e aglio, noti per le loro proprietà che favoriscono il riposo notturno – aggiunge Coldiretti Puglia – ma anche un bicchiere di latte prima di coricarsi può contribuire a migliorare la qualità del sonno, così come yogurt e formaggi freschi, grazie alle sostanze che aiutano ad attenuare nervosismo e insonnia.
Infine, conclude Coldiretti Puglia, anche un piccolo dolce può rappresentare un incoraggiamento prima della prova, perché i carboidrati semplici esercitano una moderata azione antistress, soprattutto se accompagnati da una tisana o un infuso caldo dolcificato con miele, creando una piacevole sensazione di relax utile ad affrontare gli esami con maggiore serenità.
I TRUCCHI DELLA DIETA ANTISTRESS PER GLI ESAMI
CIBI BOCCIATI CIBI PROMOSSI
Ultra-formulati come patatine in sacchetto Pasta, riso, pane, orzo
Piatti con dado da cucina Lattuga, radicchio, cipolla, aglio
Cioccolato e cacao (in eccesso) Rape, cavolo
Caffè e tè Formaggi freschi, yogurt
Curry, pepe, paprika Uova bollite
Superalcolici Latte caldo e infusi con miele
Salatini Frutta dolce di stagione
Alimenti in scatola Un piccolo dolce
Fonte: Elaborazioni Coldiretti Puglia
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Dalla Germania una buona notizia che parla anche mesagnese
Il dottor Emilio Gianicolo, classe ‘73, ha conseguito l’abilitazione a professore universitario di Epidemiologia e Statistica Medica presso l’Università di Mainz in Germania.
Il 12 giugno scorso ha, infatti, tenuto nella Facoltà di Medicina la Prolusione introduttiva che completa il ciclo dell’abilitazione.
Un caso di cervello in fuga? In parte sí.
Gianicolo si è laureato a Bari in Scienze Statistiche ed Economiche e si è specializzato successivamente presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha lavorato in ISTAT (Istituto Nazionale di Statitsica) e successivamente a Lecce, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si è trasferito in Germania nel 2013 a seguito di un progetto di ricerca con l’Università di Mainz. Qui ha conseguito il Dottorato di ricerca e svolto attività di docenza presso la Facoltà di Medicina e presso il Master Internazionale di Epidemiologia dell’Istituto di Biometria, Epidemiologia ed Informatica. Attraverso un percorso strutturato durato 3 anni, ha acquisito nel febbraio scorso l’abilitazione a professore universitario che gli permette di insegnare in tutte le Università tedesche.
Nonostante il trasferimento all’estero, Gianicolo ha indirizzato la sua ricerca anche verso lo studio della salute di alcune popolazioni pugliesi. Per esempio a Taranto, con la valutazione degli effetti delle emissioni dell’acciaieria e con la valutazione dell’efficacia della Legge Regionale sui cosiddetti Wind days e a Brindisi e a Manfredonia, con le ricerche svolte sui lavoratori dei petrolchimici esposti rispettivamente ad arsenico ed a cloruro di vinile monomero (CVM). Notevole risonanza hanno infine ricevuto le importanti ricerche sugli effetti sanitari della centrale a carbone di Cerano e sulle malformazioni congenite a Brindisi.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano: la salute dei cittadini prima di tutto, competenza e sicurezza al centro delle scelte
La salute dei cittadini non può essere oggetto di improvvisazione. L'apertura e l'attivazione di una nuova struttura ospedaliera richiedono programmazione, competenza e il rigoroso rispetto di tutti i requisiti organizzativi, tecnologici e di sicurezza necessari a garantire cure appropriate e sicure.
Grazie al lavoro svolto dal Direttore Generale della ASL Bari e ASL Brindisi e da tutti i professionisti coinvolti, il nuovo Ospedale Monopoli-Fasano sta avviando progressivamente le proprie attività secondo criteri di massima prudenza e nel pieno interesse della comunità.
In queste settimane sono circolate ricostruzioni non corrispondenti alla realtà che rischiano di generare inutili preoccupazioni tra i cittadini. È pertanto opportuno fornire informazioni corrette e aggiornate sul percorso di attivazione della struttura.
Un sentito ringraziamento va ai Prefetti di Bari e Brindisi che, con sensibilità istituzionale e spirito di collaborazione, hanno promosso e coordinato il tavolo tecnico interprovinciale, contribuendo a garantire una gestione ordinata e condivisa di questa importante fase di transizione.
Gestione delle emergenze e trasferimento dei pazienti
Nell'attuale fase di avvio, la Centrale Operativa del 118 di Brindisi indirizza verso il nuovo Ospedale Monopoli-Fasano esclusivamente i pazienti provenienti dai territori di Fasano e Cisternino che necessitano di ricovero nelle discipline di: Ortopedia, Urologia, Ginecologia, Pediatria. Si tratta di un'attivazione graduale e controllata che interessa, mediamente, uno o due pazienti al giorno.
Il tavolo tecnico interistituzionale è stato riconvocato per il prossimo 24 giugno al fine di definire il cronoprogramma della progressiva estensione delle attività e della piena accessibilità della struttura.
Il ruolo del Pronto Soccorso e della rete ospedaliera
È importante ricordare che, nell'ambito dell'emergenza-urgenza, le decisioni relative alla destinazione dei pazienti sono assunte esclusivamente dalle Centrali Operative del 118 sulla base della patologia, della gravità del quadro clinico e dei tempi di percorrenza, secondo criteri scientifici e organizzativi consolidati.
Il nuovo Ospedale Monopoli-Fasano rappresenta una risorsa strategica per l'intero territorio e deve integrarsi armonicamente nella rete ospedaliera esistente, senza determinare alcun depotenziamento degli ospedali di Martina Franca, Putignano e Ostuni, che continuano a svolgere un ruolo fondamentale all'interno del sistema sanitario regionale.
La nuova struttura deve crescere e consolidarsi valorizzando il proprio bacino di utenza e rafforzando l'offerta sanitaria complessiva, senza logiche di contrapposizione tra territori. L'obiettivo comune deve essere quello di offrire ai cittadini servizi sempre più efficienti, sicuri e accessibili.
Quando si parla di salute pubblica servono serietà, responsabilità e competenza. È con questo spirito che le istituzioni stanno lavorando, mettendo al primo posto esclusivamente la tutela dei cittadini.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Carta d’Identità: dal 3 agosto stop alla versione cartacea
– La Città di Fasano ricorda alla cittadinanza che, in conformità con i regolamenti europei, a partire dal prossimo 3 agosto 2026 la Carta d’Identità Cartacea smetterà di valere in tutta Europa.
La transizione verso la Carta d’Identità Elettronica (CIE) risponde alla necessità di garantire la massima sicurezza nei viaggi e nei controlli sul territorio comunitario, oltre a fornire un documento moderno e sicuro che consente l'accesso immediato a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.
L'Amministrazione comunale, riprendendo lo slogan della campagna nazionale "Se non è elettronica non vale", invita caldamente tutti i cittadini ancora in possesso del vecchio modello cartaceo a non attendere la scadenza estiva e a programmare per tempo il rinnovo.
Al fine di evitare code e ridurre i tempi di attesa presso gli uffici anagrafici, il Comune di Fasano ha attivato un canale di prenotazione rapido e semplificato. I cittadini residenti a Fasano possono riservare il proprio appuntamento per il rilascio della nuova CIE collegandosi direttamente al link dedicato.
«Vogliamo essere vicini ad ogni singolo cittadino in questo momento di storico cambiamento.» – dichiara l’Assessore ai Servizi Demografici Luana Amati – «Infatti, l'obiettivo dell'Amministrazione è anzitutto proteggere la serenità ed i programmi delle nostre famiglie. In qualità di Vicesindaco e Assessore ai Servizi Demografici, sento il dovere di rivolgere un appello sincero alla città: invito quanti non abbiano ancora provveduto a non attendere gli ultimi giorni utili. Dobbiamo infatti tenere presente che la Carta d'Identità Elettronica non viene stampata allo sportello, ma spedita a casa dal Ministero dell'Interno dopo circa una settimana. È un passaggio cruciale perché significa che la ricevuta rilasciata dal Comune non ha alcun valore per l'espatrio. Chi rimanda il rinnovo a ridosso del mese di agosto rischia seriamente di veder saltare le vacanze estive o i viaggi di lavoro improrogabili a causa dei tempi di spedizione dello Stato. Sul territorio nazionale, invece, quella stessa ricevuta resta provvisoriamente valida nei termini di legge per l'identificazione e per l'accesso ai servizi online, come ad esempio INPS o Fascicolo Sanitario .Proprio per evitare ogni minimo disagio, i nostri operatori dell'Ufficio Anagrafe – che approfitto per ringraziare pubblicamente – stanno lavorando instancabilmente e con una dedizione straordinaria, gestendo una mole enorme di richieste per far sì che la macchina comunale sia sempre pronta e reattiva. Abbiamo potenziato i canali di prenotazione rapida per azzerare le attese, ma il successo di questo sforzo straordinario richiede un patto di corresponsabilità con tutti i cittadini. Invito ogni fasanese a controllare la scadenza del proprio documento oggi stesso e a prenotare subito il rinnovo: muoversi per tempo è l’unico modo sicuro per tutelare la propria tranquillità ed il diritto a viaggiare».
Si raccomanda di presentarsi all'appuntamento muniti del vecchio documento (o denuncia in caso di smarrimento), tessera sanitaria e una fototessera recente.
Per ulteriori info CLICCA QUI
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Torre Testa: proteste dei bagnanti «Degrado, rifiuti e cani liberi nella spiaggia dell’ex lido della Provincia»
Mentre le spiagge del litorale brindisino iniziano a popolarsi di bagnanti con l'arrivo della stagione estiva, cresce il malcontento a Torre Testa, una delle località balneari più frequentate del territorio comunale di Brindisi. Al centro delle proteste c'è l'area dell'ex lido della Provincia, dove persistono numerose criticità che stanno suscitando preoccupazione tra residenti e frequentatori della spiaggia. Tra le problematiche segnalate vi sono la presenza di rifiuti e detriti ancora disseminati nell'area interessata da lavori di bonifica e riqualificazione, oltre alla presenza di alcuni grossi cani che si aggirano liberamente nei pressi della spiaggia, generando timore soprattutto tra le famiglie con bambini. Qualcuno, non senza una punta di ironia, ha affisso la scritta "Attenti ai cani" sul cartello di cantiere relativo ai lavori appaltati nel 2023. Un avviso che, secondo i bagnanti, fotografa una situazione che si trascina ormai da anni senza trovare una soluzione definitiva. Sul pannello informativo presente all'ingresso dell'area si legge infatti che i lavori, per un importo a base d'asta di circa 400mila euro, sono stati avviati il 27 aprile 2023 e avrebbero dovuto concludersi il successivo 27 giugno. Eppure, a giugno 2026, a distanza di tre anni dall'avvio dell'intervento, l'area non risulta ancora completamente ripulita e i lavori sembrano non essere stati ultimati. Per denunciare la situazione, un gruppo di bagnanti ha inviato una segnalazione formale al Comune di Brindisi e al comandante della polizia locale, chiedendo un intervento urgente per ripristinare condizioni di sicurezza e decoro. «Con la presente ci permettiamo di segnalare il grave stato di degrado ambientale in cui versa la spiaggia libera di Torre Testa e, in particolare, l'area dell'ex lido della Provincia», si legge nella nota. I cittadini evidenziano come l'intervento previsto avrebbe dovuto riguardare la sistemazione e la bonifica dell'area, ma che ancora oggi la zona prospiciente la spiaggia risulta occupata da detriti e materiali residui. Nella stessa comunicazione viene inoltre denunciata la presenza di cani provenienti dall'area di cantiere che, lasciati liberi, raggiungono frequentemente la spiaggia. «Parliamo di cani lasciati liberi tanto da arrivare in spiaggia, con grave nocumento delle persone e dei bambini presenti», scrivono i firmatari, sottolineando come il problema sia noto da tempo e continui a ripetersi senza che siano stati adottati provvedimenti risolutivi. Alla segnalazione è stata allegata una documentazione fotografica che testimonia lo stato dei luoghi. I bagnanti chiedono ora che le istituzioni competenti intervengano rapidamente per completare le opere previste, mettere in sicurezza l'area e restituire alla collettività la piena fruibilità di uno dei tratti costieri più suggestivi del territorio. «Crediamo che ormai i tempi siano maturi per adottare i dovuti provvedimenti», concludono i cittadini, auspicando che venga finalmente restituita alla cittadinanza una località di grande valore paesaggistico e ambientale.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

