Redazione
Tutti promossi i vigili del fuoco nel corso di guida su strade impervie
Con gli esami finali del modulo di guida su terreno non preparato si è concluso in data 13 Dicembre 2024 il corso regionale di patenti di seconda categoria.
Mesagne. Sabato 21 dicembre serata musicale pro Aido
Arriva Natale!!!
Ambulanza finisce fuori strada, ferita una ragazza di 22 anni
Un'ambulanza di un'associazione privata oggi pomeriggio mentre percorreva la strada provinciale 75 che collega Sandonaci a San Pancrazio, per cause ancora in fase di accertamento, è uscita fuoristrada. Una ragazza di 22 anni che era alla guida del mezzo è rimasta ferita alle gambe. La stessa è stata condotta in ospedale per accertamenti.
Donazione sangue: raccolta straordinaria in Tribunale promossa dall’Anm e visita al Centro Trasfusionale del Perrino
Una giornata di solidarietà “in favore della vita”, martedì 17 dicembre, promossa dall'Associazione nazionale Magistrati insieme alla Asl Brindisi con una raccolta straordinaria di sangue in Tribunale e, a seguire, una visita al Centro Trasfusionale dell’ospedale Perrino.
La raccolta in Tribunale è diventato ormai un appuntamento fisso: giudici, avvocati e personale amministrativo del Palazzo di Giustizia doneranno a bordo dell'autoemoteca della Asl posizionata nel parcheggio interno dalle 8.30 alle 12.30.
“Questa volta - dice il giudice Giuseppe De Nozza, presidente Anm - abbiamo voluto fare di più: alle 13.30 con il segretario dell’Anm di Brindisi, Antonio Ivan Natali, e una rappresentanza del personale del Tribunale, visiteremo il servizio di Medicina Trasfusionale dell’ospedale Perrino, diretto da Antonella Miccoli, per fare gli auguri di Buon Natale ai piccoli pazienti talassemici del Centro e donare loro un sorriso”.
All’incontro con i bambini in ospedale parteciperanno anche l’Arcivescovo della Diocesi di Brindisi-Ostuni Monsignor Giovanni Intini e, in rappresentanza della Asl Brindisi, il direttore generale Maurizio De Nuccio, il direttore sanitario Vincenzo Gigantelli e la direttrice amministrativa Loredana Carulli.
“Ringraziamo tutto il personale del Tribunale - dice la dottoressa Antonella Miccoli - per il costante e prezioso contributo utile a incrementare le nostre scorte di sangue, e l'Associazione nazionale Magistrati per la decisione, presa davvero con il cuore, di essere vicini ai nostri pazienti”.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Domenico Pecere, Ambasciatore del Patto Europeo per il Clima
Domenico Pecere, Ambasciatore del Patto Europeo per il Clima della Commissione Europea, lancia un appello per un maggiore impegno, trasparenza e inclusività nelle politiche ambientali ed energetiche del Comune di Ostuni. Pecere non nasconde la sua preoccupazione sull’incremento del consumo di suolo e contesta la carenza di politiche ambientali e strategie energetiche.
Cementificazione e consumo di suolo: un’emergenza da affrontare
Ostuni è balzata alla cronaca recentemente per essere ai vertici regionali per consumo di suolo, un dato allarmante evidenziato dal Rapporto ISPRA 2024 sul consumo di suolo. «La cementificazione continua, anche in aree a rischio idrogeologico, minacciando ecosistemi costieri e aumentando la vulnerabilità del territorio» spiega Pecere, che sottolinea come l’adeguamento dell’attuale piano regolatore al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, non sia assolutamente sufficiente per garantire un futuro sostenibile alla città di Ostuni. Serve urgentemente l’adozione di un nuovo Piano Urbanistico Generale. «Mi domando come questa amministrazione intende promuovere uno sviluppo sostenibile, se non pone le basi fondamentali attraverso l’adozione dei nuovi piani urbanistici ed energetici?» afferma Pecere «L’aumento del consumo di suolo è incompatibile con il concetto di sostenibilità –– e i progetti dei due grossi insediamenti turistici previsti sulla costa, approvati decenni fa, non rispecchiano le reali esigenze del territorio di oggi. Serve una pianificazione che tuteli l’ambiente e promuova uno sviluppo equilibrato e sostenibile.»
Pecere si chiede come si possa parlare di futuro sostenibile «se si vogliono portare avanti progetti approvati oltre 30 anni fa quando il contesto storico, economico e sociale era totalmente differente da quello attuale. Progetti che hanno acquisito dei diritti legittimi verso alcuni soggetti ma, questi diritti, non possono durare in eterno e non possono prevalere, oggi, su leggi sovraordinate addirittura a quelle nazionali. Come ad esempio il regolamento europeo “Nature Restoration Law”, approvato lo scorso giugno dal Parlamento europeo e il Consiglio, che stabilisce per la prima volta in assoluto obiettivi e obblighi giuridicamente vincolanti specifici per l'adozione di misure volte non solo a preservare la natura ma anche a ripristinarla.».
Gestione dei rifiuti: risultati deludenti
La raccolta differenziata a Ostuni resta ferma attualmente al 66%, un risultato piuttosto deludente per un comune che offre ormai questo servizio ormai da più di un decennio. Il dato di Ostuni è tra i più bassi rispetto agli altri comuni dell’Aro Brindisi.
Pecere segnala la mancanza di politiche e di strumenti per incentivare l’economia circolare e di iniziative di sensibilizzazione sul corretto utilizzo della raccolta differenziata.
L’Ambasciatore sottolinea che il fenomeno dell’abbandono di rifiuti nelle aree rurali è in continuo aumento ogni anno e fa presente che servono delle azioni di maggior peso per contrastare questo fenomeno ma, allo stesso tempo, servono percorsi formativi ed educativi per cercare di prevenire il problema a monte.
Ostuni è uno dei pochi comuni, ad oggi, a non disporre di eco-compattatori per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in Pet, che favoriscono il riciclo e riconoscono dei benefici ai cittadini virtuosi. Questi impianti, sottolinea Pecere, «sono presenti in moltissimi comuni grazie anche al programma “Mangiaplastica” finanziato dal fondo statale pluriennale 2021-2024 stanziato dal Ministero della Transizione ecologica e che aveva previsto risorse per 27 milioni di euro. Ogni comune poteva ricevere un contributo fino a 30mila euro per l’acquisto di eco-compattatori», ma, prosegue «Il comune di Ostuni non è riuscito ad aggiudicarsi nessun contributo in quattro anni.».
«Non è accettabile perdere queste opportunità di finanziamento pubblico soprattutto quando vengono segnalate e sollecitate» fa presente Pecere, che spiega come «Nei comuni dove sono presenti gli eco-compattatori la raccolta differenziata supera l’80%, dimostrando che miglioramenti sono possibili con una gestione più attenta e innovativa.»
Patto dei Sindaci e PAESC: un’altra occasione persa
Il comune di Ostuni ha aderito per ben due volte al Patto dei Sindaci, nel 2014 e nel 2022, un’iniziativa della Commissione Europea finalizzata a promuovere presso le realtà locali (Comuni singoli o aggregati) azioni per un miglior conseguimento degli obiettivi europei su energia e clima. L’adesione al Patto impegna i comuni nell’adozione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), strumento finalizzato a promuovere le fonti rinnovabili, favorire il risparmio energetico, contrastare la povertà energetica e indirizzare il territorio verso uno sviluppo sempre più sostenibile. Il comune di Ostuni, ad oggi, non ha mai ottemperato a questi impegni. Se nel 2014 l’iniziativa europea poteva considerarsi sperimentale e priva di sostegno economico, oggi non si comprende il perché non siano stati rispettati i termini, per la seconda volta, nonostante la regione abbia anche finanziato l’iniziativa con dei voucher utili a coprire l’intero costo per la redazione del piano. La regione Puglia, infatti, nell’ambito del suo ruolo di coordinatore territoriale del “Patto dei Sindaci per il clima e l'energia”, ha investito 1,4 milioni di euro nel 2022 per finanziare 143 comuni firmatari del Patto, compreso Ostuni, per sostenerli nella redazione del PAESC.
«La costruzione del PAESC è un processo d’insieme, che combina vari elementi e si basa sulla visione strategica della città. È uno strumento fondamentale per i comuni impegnati nella promozione dell'efficienza energetica e dell'adattamento ai cambiamenti climatici in linea con gli obiettivi dell’UE – sottolinea Pecere, che afferma «il mio ruolo di rappresentate di un organismo della Commissione Europea, mi porta ad essere costantemente impegnato nel confrontarmi con gli amministratori locali, per promuovere le iniziative messe in campo dalla Direzione Generale Clima e facilitare il processo di adozione dei PAESC». Prosegue «Con i miei colleghi ambasciatori stiamo anche lavorando su un progetto formativo rivolto ai giovani e che punta a far acquisire informazioni e competenze utili in modo da poter incidere positivamente e contribuire fattivamente nella realizzazione dei Piani di Azione dell'Energia Sostenibile e del Clima nelle loro rispettive Città.»
Pecere, esterna, poi, il suo dispiacere, in quanto «Ad Ostuni, l’amministrazione non ha accolto i miei numerosi inviti, solleciti e la mia disponibilità offerta, dimostrando uno scarso interesse verso la principale iniziativa della Commissione Europea rivolta ai comuni per contribuire nella lotta ai cambiamenti climatici». Per l’Ambasciatore, questa, è «Un’altra occasione persa per un futuro sostenibile della città».
I comuni dotati di piani energetici possono, infatti, ottenere numerosi benefici aggiuntivi come ad esempio l’accesso a sostegni finanziari comunitari, standard qualitativi e contributi per finanziare attività previste nei PAESC.
Dichiara Pecere «L’iniziativa del Patto dei Sindaci, può essere recepita come un mero atto volontario, sposarla finché se ne parla o ancora considerarla un semplice atto amministrativo come tanti. Oppure si può scegliere di credere in essa, come hanno fatto già molte città dotandosi di un PAESC.»
L’appello di Domenico Pecere, rappresenta un invito alla responsabilità condivisa e una chiamata al senso civico, mettendo da parte i personalismi e incentivando la partecipazione attiva per una maggiore efficienza amministrativa, in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea.
Domenico Pecere invita l’amministrazione a un cambio di rotta e propone un piano di azione che includa:
Stop al consumo di suolo. Serve dare un messaggio chiaro e forte per un cambio di rotta rispetto al passato. L’inizio del iter di adozione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) non può più attendere, rappresenta una priorità.
Incentivi all’economia circolare, come l’installazione di eco-compattatori incentivanti, l’attivazione di centri del riciclo e riuso, la promozione e il sostegno di iniziative ecologiche. La costituzione di un team esterno di esperti in europrogettazione per cogliere tutte opportunità in materia offerte dai programmi di finanziamento dell’UE e dal PNRR.
Promozione delle energie rinnovabili, incentivando e promuovendo la costituzione di comunità energetiche rinnovabili (CER) sul territorio comunale.
Ripristino degli ecosistemi e aumento delle aree verdi urbane, nel rispetto della legge europea sul ripristino della natura (Nature Restoration Law ).
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
AUTOBUS CON LA SCRITTA “MISS ITALIA” – STP: INDAGINE INTERNA PER IDENTIFICARE AUTISTA
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
AqP. Lavori per migliorare il servizio, possibili disagi nell’abitato
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di San Vito dei Normanni (BR). I lavori riguardano l’installazione di nuove opere acquedottistiche.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il 16 dicembre 2024 in via Antonio Sardelli nel Comune di San Vito dei Normanni (BR).
La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8:00 con ripristino alle ore 16:00.
Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.
Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.
Per informazioni:
- numero verde 800.735.735
- www.aqp.it (sezione “Che acqua fa? Lavori sulla rete”)
- X, account @AcquedottoP
Acquedotto Pugliese, inoltre, offre ai cittadini la possibilità di ricevere direttamente e gratuitamente, in tempo reale, al proprio indirizzo di posta elettronica, le informazioni relative alle sospensioni del servizio, aderendo al servizio di newsletter “myaqpaggiorna”.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
CRIMINALITÀ: COLDIRETTI PUGLIA, A RISCHIO TRUFFE NONNI IN AREE RURALI PIÙ DIFFICILI DA PRESIDIARE
Sono a rischio truffe gli anziani over 70 in Puglia, di cui il 32,8% percepisce assegni sotto la soglia dei mille euro e l’11,3% dei quali incassa meno di 500 euro al mese, con uno scenario che si aggrava nelle aree rurali più difficili da presidiare. E’ quanto denuncia Coldiretti Puglia, in relazione alla recrudescenza delle truffe ai danni degli anziani, fenomeno che ingenerano ansia e apprensione per il futuro e la salute nelle persone più vulnerabili e sensibili e gli anziani, in particolare quelli soli, sono fra i soggetti più esposti a queste dinamiche e quindi più a rischio di truffe da parte di associazioni criminali che ne vogliono approfittare per rubare risparmi, gioielli e ricordi di famiglia.
I delinquenti agiscono di sorpresa e negli orari in cui figli e nipoti sono al lavoro o a scuola e quindi meno rintracciabili rapidamente. Il 60% degli anziani – aggiunge Coldiretti Puglia - abita nello stesso comune del figlio, più di 1 su 5 (20,9%) vive con i figli, il 15,1% nello stesso caseggiato e il 25,8% entro un chilometro, mentre solo lo 0,9% ha figli all’estero e il 5% a più di 50 chilometri secondo l’Istat. Tra quelli che vivono da soli e hanno figli il 56,4% è abituato a incontrare i figli ogni giorno. Inoltre due anziani su tre hanno almeno un nipote con il quale, nel 40% dei casi, si vedono ogni settimana.
“I network parentali sono fra i più importanti per garantire qualità e serenità di vita alle persone più avanti negli anni che spesso – dice Angelo Marseglia, presidente dell’Associazione dei Pensionati di Coldiretti Puglia – devono affrontare patologie più o meno gravi per le quali l’aspetto psicologico è parte integrante della terapia riabilitativa insieme alla collaborazione degli oltre 350mila operatori di cooperative sociali e di assistenza che seguono milioni di famiglie affiancando il lavoro dei servizi pubblici”.
La presenza degli anziani all’interno della famiglia in generale, e di quella agricola in particolare, è stata considerata come una forma arcaica da superare mentre con la crisi – sostiene Coldiretti Puglia – si sta dimostrando fondamentale per affrontare le difficoltà economiche e sociali di molti cittadini. La solidarietà tra generazioni sulla quale si fonda l’impresa familiare è – aggiunge Coldiretti Puglia – un modello vincente per vivere e stare bene insieme e non un segnale di arretratezza sociale e culturale come è stato spesso affermato.
Le pensioni aiutano i bilanci per più di una famiglia su tre con la presenza dei nonni in casa che viene giudicata positivamente per il contributo economico e sociale che sono in grado di offrire in un momento di difficoltà.
Da qui la necessità di intervenire per tutelare gli anziani, patrimonio di esperienza e ausilio vitale nelle famiglie, recuperare il potere di acquisto delle pensioni più basse – afferma Coldiretti Puglia – eliminare ogni forma di discriminazione fra lavoratori dipendenti ed autonomi anche per quanto attiene gli assegni familiari, riconoscere un sostegno per le famiglie che si fanno carico di accudire in casa gli anziani con disabilità e/o non autosufficienza, definire i livelli essenziali di assistenza, potenziare i servizi di prevenzione presso gli ambulatori di medicina generale allo scopo di assicurare, agli anziani a basso reddito, gli accertamenti diagnostici in forma ambulatoriale, con riduzione delle liste di attesa, dei ricoveri in ospedale e della spesa sanitaria.
Va anche riconosciuto un sostegno alle famiglie che si fanno carico di accudire in casa gli anziani con disabilità e/o non autosufficienza, per mettere riparo – conclude Coldiretti Puglia - all’’insostenibilità sociale della situazione a carico dei coltivatori pensionati e delle loro famiglie.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Virgin Galactic collabora con l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile per condurre uno studio di fattibilità sullo spazioporto
WASHINGTON, DC. – [12 dicembre 2024] – Virgin Galactic Holdings, Inc. e l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ("ENAC"), l'autorità italiana per l'aviazione civile, hanno annunciato oggi la firma di un Accordo di Cooperazione per studiare congiuntamente la fattibilità di Virgin Galactic che conduca operazioni di volo spaziale dallo Spazioporto di Grottaglie nella regione Puglia.
Lo studio valuterà i requisiti tecnici necessari per le operazioni di volo spaziale suborbitale presso lo Spazioporto di Grottaglie, la capacità dell'area circostante di supportare i clienti privati e di ricerca per i voli spaziali suborbitali e la compatibilità delle normative suborbitali italiane con quelle degli Stati Uniti, dove Virgin Galactic ha sede.
La prima fase dello studio, che sarà completata nel 2025, esaminerà la compatibilità dello spazio aereo di Grottaglie con il profilo di volo unico di Virgin Galactic, i requisiti normativi, l'infrastruttura della struttura e la capacità della catena di approvvigionamento per supportare voli spaziali ripetuti. Supponendo che questi criteri siano soddisfatti, la seconda fase dell'esame si allargherà per considerare le esigenze regionali della forza lavoro, nonché lo stimolo economico per l'Italia e la Puglia generato da più voli spaziali a settimana.
L'annuncio arriva 18 mesi dopo che i membri dell'Aeronautica Militare Italiana e del Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno condotto ricerche a bordo della missione "Galactic 01" di Virgin Galactic nel giugno 2023 dallo Spaceport America nel New Mexico. Il volo ha segnato il volo spaziale commerciale inaugurale della Società.
“Entra nel vivo la partecipazione dell’Italia nella space economy” - ha commentato il Presidente di ENAC Pierluigi Di Palma. “Un’altra importante partnership nella transizione verso il comparto aerospaziale iniziata dall’Enac 10 anni fa, in coordinamento con l’Aeronautica Militare, con l’accordo con la FAA, autorità statunitense, e che ha avviato il percorso verso i voli suborbitali commerciali nel nostro Paese. Con estremo piacere invito il CEO di Virgin Galactic, Michael Colglazier, in Enac e a Grottaglie per visitare la realtà che ospiterà il primo spazioporto in Italia e che diventerà realtà nel prossimo futuro. Questa collaborazione costituisce un passo decisivo verso l’operatività dello spazioporto e apre opportunità significative non solo per il settore civile, ma anche per quello militare, data la natura duale del progetto.
Un percorso condiviso dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha inserito la realizzazione dello spazioporto di Grottaglie tra gli investimenti strategici, evidenziando come lo spazio costituisca uno dei domini geopolitici del futuro”.
Antonio Maria Vasile, Presidente di Aeroporti di Puglia, ha dichiarato: "Siamo pronti ad accogliere le operazioni di volo suborbitale di Virgin Galactic, la progettazione, la costruzione e il finanziamento delle infrastrutture dello Spazioporto di Grottaglie, come elemento centrale della strategia di specializzazione intelligente della Regione Puglia che include investimenti in ricerca e innovazione, sviluppo di competenze avanzate, programmi per l'internazionalizzazione delle imprese, politiche di attrazione degli investimenti e di rafforzamento dell'ecosistema aerospaziale regionale. all'interno dell'economia regionale e ha acquisito negli ultimi anni una posizione di leadership nel mercato internazionale
Per il presidente della Regiona Puglia, Michele Emiliano, “un passo fondamentale poter collaborare con Virgin Galactic per rendere concreta e operativa la nostra visione sul settore dell’aerospazio, che ci ha portato a puntare sullo spazioporto di Grottaglie. Voglio ricordare che si tratta della prima infrastruttura nazionale dedicata ai voli orbitali e suborbitali che peraltro, è tra gli interventi più importanti finanziati con il Fondo Sviluppo e Coesione. Un ringraziamento a tutti i partner di questa iniziativa, perché se si vuole andare lontano occorre farlo con una squadra in cui si riescono a conciliare ruoli, competenze e visioni comuni”
"Esplorare le nostre opzioni per un secondo spazioporto è un passo importante verso il nostro obiettivo di ampliare l'accesso alla maestosa esperienza dei viaggi spaziali per le persone di tutto il mondo", ha dichiarato Michael Colglazier, Chief Executive Officer di Virgin Galactic. "È un onore collaborare con il governo italiano per trovare il modo di portare le operazioni spaziali commerciali di Virgin Galactic in Italia e nel continente europeo. Anche se mancano diversi anni, la nostra espansione in un ulteriore spazioporto darà inizio alla scalabilità globale della nostra attività e siamo entusiasti della prospettiva che i futuri clienti di Virgin Galactic guardino fuori dalla finestra della nostra astronave per vedere lo stivale dell'Italia sottostante".
Situato nella regione Puglia, nel Sud Italia, l'aeroporto di Grottaglie è gestito da Aeroporti di Puglia. Nel corso degli anni, l'Aeroporto di Grottaglie è diventato un hub ideale per sperimentare nuove soluzioni aerospaziali e un catalizzatore per un'ampia gamma di progetti legati alla nuova space economy. È stato designato come spazioporto commerciale dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2018 – rendendolo il primo Spazioporto orizzontale in Italia, nonché il primo nell'Unione Europea. Lo Spazioporto è destinato principalmente a fornire una base per i voli spaziali suborbitali, sia privati che di ricerca, fungendo da centro di eccellenza per il trasporto suborbitale commerciale e l'esplorazione spaziale nel bacino del Mediterraneo. Due settimane fa, la Regione Puglia e il Governo italiano hanno firmato un accordo per lo sviluppo della regione, stanziando 70 milioni di euro di fondi nazionali per il progetto esecutivo e la realizzazione dell'infrastruttura aeroportuale necessaria alla piena operatività dello spazioporto di Grottaglie.
Informazioni su Virgin Galactic Holdings
Virgin Galactic è un'azienda aerospaziale e di viaggi spaziali, pioniera del volo spaziale umano per privati e ricercatori con i suoi avanzati veicoli aerei e spaziali. La scala e la redditività sono guidate da veicoli di nuova generazione in grado di portare gli esseri umani nello spazio a una frequenza senza precedenti con una struttura dei costi leader del settore. Puoi trovare maggiori informazioni su www.virgingalactic.com.
Informazioni su Ente Nazionale per l'Aviazione Civile
L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) svolge il ruolo di unica autorità di regolamentazione tecnica, certificazione, supervisione e controllo nel settore dell'aviazione civile, compresi gli aeroporti, in Italia, operanti nell'ambito delle competenze attribuite dal Codice della Navigazione. Nell'esercizio del suo ruolo istituzionale di regolazione e vigilanza, l'ENAC promuove lo sviluppo dell'aviazione civile e dei sistemi aeroportuali garantendo la sicurezza dei voli e delle operazioni, tutelando i diritti dei passeggeri, migliorando la qualità del servizio e favorendo una concorrenza leale, il tutto nel rispetto della sostenibilità ambientale. L'ENAC è particolarmente attenta all'innovazione, con particolare attenzione ai settori emergenti dell'aviazione e del trasporto aerospaziale, guidando i progressi che contribuiscono alla modernizzazione e alla competitività del settore aeronautico italiano. Collabora attivamente con organizzazioni nazionali e internazionali per sostenere la crescita sostenibile e l'innovazione del settore.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
San Michele Salentino, lunedì 16 dicembre presentazione del libro di Antonio De Donno
Lunedì 16 dicembre, alle ore 18.00, nella Pinacoteca Biblioteca “S. Cavallo” di San Michele Salentino, si svolgerà la presentazione del libro scritto dal dott. Antonio De Donno, già Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi. Un’opera autobiografica intitolata “La giusta direzione. Storia di un magistrato. Dal terrorismo a Tangentopoli, dal contrasto alla Sacra Corona Unita alla lotta contro la violenza di genere”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giovanni Allegrini, dialogheranno con l’autore sui temi trattati nell’opera gli assessori Michele Salonna e Tiziana Barletta.
De Donno ripercorrerà la propria carriera di magistrato, in parallelo con gli episodi salienti della storia del nostro Paese, che lo hanno visto anche protagonista di vicende celebri, tra cui il caso Sindona. Un’esistenza votata al servizio, che lo ha visto in prima fila nella lotta per la diffusione della “cultura della legalità, dell'antimafia, del rispetto degli altri, incentrata sui valori della cittadinanza attiva e responsabile, una battaglia che va raccontata e in cui devono essere coinvolti soprattutto i giovani, interlocutori privilegiati di questo libro”.
L’evento, moderato dal giornalista Cosimo Saracino, è aperto alla cittadinanza e rientra nelle iniziative previste nel cartellone natalizio di San Michele Salentino.