Articoli filtrati per data: Lunedì, 29 Luglio 2019

2019-07-29 173347Il Messapica Film Festival ha rappresentato una pagina importante per la crescita culturale della città di Mesagne. Gli incontri, i dibattiti, la presentazione dei libri, i film, i documentari e il Comitato d’Onore sono stati l’esemplificazione di un lavoro di approfondimento sul cinema d’autore delle donne e sulle donne. Il pubblico, sempre più numeroso nei diversi appuntamenti, ha suggellato l’impegno dell’Amministrazione comunale e dell’Apulia Film Commission a ripetere l’esperienza anche il prossimo anno.

Pubblicato in Attualità
Lunedì, 29 Luglio 2019 15:43

Si spaccia per carabiniere: denunciato

carabinieri br notturnoNella tarda serata di ieri, in Erchie,

Pubblicato in Cronaca

carabinieri e polizia omaggioUn omaggio a sirene spiegate davanti alla sede del Comando Provinciale Carabinieri.

Pubblicato in Cronaca

LA SALA GIORGIO E MBLa Monbat AD, una delle aziende europee leader

Pubblicato in Attualità

2019-07-29 132740I LABORATORI ORA IN FUNZIONE
Apulia Diagnostic annuncia l’apertura al pubblico del Laboratorio di analisi cliniche MEDICA diretto dalla Dott.ssa Vincenza Indolfi e del Laboratorio di analisi genetiche molecolari “Apulia Genetics” diretto dal Dott. Raffaele Palmirotta.

Pubblicato in Attualità

di levrano marcella il luogo dove fu uccisaE’ stata una giornata piuttosto commovente

Pubblicato in Cronaca
2019-07-29 102926(di Bruno Morobianco) Dopo 20 lunghi anni in giro per l’Italia, Romeo Trionfo torna a Mesagne per indossare la canotta gialloblu che dismise a soli 15 anni per quella della gloriosa Scavolini Pesaro, storica società protagonista della nostrana serie A, che intravide in lui un enorme talento.
Pubblicato in Sport

workshops a muro tenente 3Finalmente, dopo diversi giorni di silenzio, la Soprintendenza ai Beni archeologici, Belle arti e Paesaggio di Taranto ha confermato che la scoperta di un antico asse viario, ben strutturato, avvenuta a Muro Tenente è di notevole valore storico-scientifico. Pertanto ha già messo a disposizione una prima tranche di finanziamenti necessari per allargare lo scavo e studiare il tracciato viario, intercettato durante lo scavo di un cavidotto Enel.

Pubblicato in Attualità
Lunedì, 29 Luglio 2019 08:00

Le necessità del Parco di Muro Tenente

workshops a muro tenente 2Il Parco dei Messapi di Muro Tenente costituisce un esempio di collaborazione tra il Ministero per i Beni e le attività culturali, la Vrije Universiteit di Amsterdam, l’Università del Salento e i Comuni di Latiano e Mesagne, nella provincia di Brindisi, tanto virtuosa da trasformare una concessione di scavo archeologico in una vera e propria opera di sviluppo di una porzione di territorio divisa dal confine amministrativo di due Comuni nella provincia di Brindisi.

Pubblicato in Attualità

piccarreta maria soprintendente taranto 1Il capo degli archeologi di Taranto, Brindisi e Lecce è l’architetto Maria Piccarreta, 51enne romana, con un’esperienza professionale nel campo dei beni culturali piuttosto nutrita e specifica. È lei che sovrintende tutti i lavori di Muro Tenente. Ed è sempre lei che intercetta e smista i finanziamenti del Mibac per la ristrutturazione delle varie opere storiche presenti sul territorio. Da 27 anni l’area di Muro Tenente è stata data in gestione alla Libera Università di Amsterdam.

Pubblicato in Attualità