Redazione
Protezione Civile: il 13 ottobre si celebra la “Settimana Nazionale della Protezione Civile”
Protezione Civile: il 13 ottobre si celebra la “Settimana Nazionale della Protezione Civile”. Appuntamento alle ore 10 in Sala di rappresentanza a Palazzo di Città per un incontroin cui si presenta un innovativo progetto per la tutela del territorio.
Ryanair, problema in volo, aereo torna a Brindisi. Forza Italia chiede audizione Enac
Ryanair, problema in volo, aereo torna a Brindisi. Assoutenti: quarto problema in pochi giorni, società dia risposte su sicurezza
Passeggeri in allarme dopo continui guasti ad aerei della compagnia, rischio rinuncia a viaggi
Ancora un problema tecnico per un volo Ryanair, con un aereo partito oggi da Brindisi alle 11:50 e diretto a Londra che sarebbe stato costretto a rientrare a terra a causa dell’accensione di alcune spie.
“Si tratta del quarto caso di guasti o problemi sugli aerei Ryanair in appena 10 giorni, una situazione che ci porta oggi a chiedere spiegazione alla società – spiega il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso – Vogliamo capire se ci sia un problema sul fronte della sicurezza dei voli e della manutenzione dei velivoli, e quale sia la causa dei ripetuti incidenti. La compagnia aerea deve dare risposte precise, anche in considerazione del fatto che migliaia di passeggeri che hanno in mano biglietti per futuri voli effettuati da Ryanair sono in allarme, e l’aumentare di guasti e problemi sugli aerei del vettore potrebbe portare i viaggiatori a rinunciare a viaggi e partenze, con inevitabili danni economici per gli utenti” – conclude Melluso.
ROMA, 10 ottobre - “È stata accolta la nostra richiesta di audire l’ENAC, l’Autorità nazionale di controllo e vigilanza dei voli, il prima possibile in Commissione Trasporti alla Camera dei deputati sulla sicurezza dei voli Ryanair”. Così in una nota Andrea Caroppo, Vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera, Mauro D’Attis, deputato di Forza Italia e Segretario del partito in Puglia e i deputati azzurri membri della Commissione Trasporti, Alessandro Sorte, segretario regionale FI Lombardia, e Paola Boscaini. “Prima gli incidenti della scorsa settimana su due velivoli Ryanair con lo scoppio degli pneumatici in fase di atterraggio a Bergamo e l’incendio al motore di un aereo in partenza da Brindisi; poi, domenica scorsa un altro volo Ryanair, da Memmingen (Germania) a Brindisi, ha registrato l’accensione di una spia antincendio. Da ultimo, questa mattina un episodio analogo: un volo Ryanair, da Brindisi a Londra, è rientrato dopo 40 minuti a causa dell’accensione di una spia di emergenza. Una lunga scia di episodi che vedono coinvolto il vettore Ryanair, sui quali faremo al più presto luce in Commissione Trasporti con l’audizione di ENAC, che abbiamo richiesto e ottenuto con la convergenza di tutti i partiti di maggioranza e opposizione. La sicurezza dei voli è una questione di massima priorità sulla quale non possiamo commettere leggerezze né superficialità”, concludono i deputati azzurri.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Pnc, nuova flotta autovetture per il monitoraggio dei rischi ambientali. Fronteggiare i rischi sanitari legati ai cambiamenti ambientali e climatici: questo uno degli obiettivi del Piano nazionale per gli investimenti complementari (Pnc), collegato al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
I poliziotti arrestano uno spacciatore
Nel rispetto dei diritti della persona indagata, della presunzione di innocenza e della necessaria verifica dibattimentale, per quanto risulta allo stato attuale, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue.
La Polizia di Stato di Brindisi, la sera del 9 ottobre, ha arrestato in flagranza un 42enne brindisino, incensurato, indagato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
In particolare, nell’ambito di una mirata attività repressiva finalizzata all’individuazione di soggetti responsabili di illeciti in materia di stupefacenti, gli investigatori della Squadra Mobile hanno effettuato una perquisizione presso l’indirizzo di residenza dell’uomo, ove era stato riscontrato un continuo andirivieni di soggetti.
All’interno dell’abitazione, i poliziotti hanno rinvenuto e sequestrato 28,78 gr di cocaina e 7,47 grammi di hashish, oltre ad un bilancino elettronico di precisione, varie buste di cellophane con numerosi ritagli circolari, n. 2 forbici in metallo e n. 3 coltelli, tutti con residui di sostanza stupefacente, presumibilmente utilizzati per il confezionamento della droga.
All’esito delle attività, come disposto dal Pubblico Ministero di turno, l’uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari, in attesa della convalida.
Lavori per migliorare il servizio Possibili disagi in alcune vie dei Comuni di Ceglie Messapica (BR) e Ostuni (BR)
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio negli abitati di Ceglie Messapica e Ostuni. I lavori riguardano l’installazione di nuove opere acquedottistiche.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il 15 ottobre 2024 nelle seguenti vie:
- a Ostuni (BR), in contrada Campanile, contrada Fumarola, contrada Impiccato e via Martina Franca;
- a Ceglie Messapica (BR), in via Cosenza, via Epifani via Torino e vie limitrofe.
La sospensione avrà la durata di 10 ore, a partire dalle ore 08:00 del giorno 15 ottobre con ripristino alle ore 18:00.
Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.
Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.
Per informazioni:
- numero verde 800.735.735
- www.aqp.it (sezione “Che acqua fa? Lavori sulla rete”)
- X, account @AcquedottoP
Acquedotto Pugliese, inoltre, offre ai cittadini la possibilità di ricevere direttamente e gratuitamente, in tempo reale, al proprio indirizzo di posta elettronica, le informazioni relative alle sospensioni del servizio, aderendo al servizio di newsletter “myaqpaggiorna”.
Mesagne. Venerdì 11 ottobre derattizzazione e disinfestazione
*Venerdì 11 ottobre derattizzazione e disinfestazione adulticida sull'intero territorio comunale* .
OBESITY DAY: COLDIRETTI PUGLIA, OBESO 15% BAMBINI
OBESITY DAY: COLDIRETTI PUGLIA, OBESO 15% BAMBINI; MENSE BOCCIATE DA 1 GENITORE SU 4
Occorre aumentare le ore di educazione alimentare nelle scuole e qualificare l’offerta
delle mense scolastiche sulla base dei principi della Dieta mediterranea
In Puglia il 14,8% dei bambini è obeso e il 21% risulta in sovrappeso con rischi gravi per la salute a causa di modelli di consumo sbagliati che vanno modificati, aumentando le ore di educazione alimentare nelle scuole e qualificando l’offerta delle mense scolastiche sulla base dei principi della Dieta mediterranea, proprio quando 1 genitore su 4 boccia la qualità del cibo somministrato nelle mense pubbliche. E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti Puglia, sulla base dell’Indagine di OKKio alla Salute 2023, diffusa in occasione dell’Obesity Day che si celebra il 10 ottobre.
Per aiutare tutto il sistema scolastico e le famiglie ad alimentare al meglio le giovani generazioni e l’intero nucleo familiare, da anni il Progetto di Educazione alla Campagna Amica ha agevolato l’incontro tra i bambini e i prodotti agricoli ‘fatti’ dagli agricoltori. In Puglia negli ultimi 10 anni – riferisce Coldiretti Puglia - sono stati coinvolti nel progetto delle masserie didattiche 200mila bambini e 480 scuole, di cui il 70% nella fascia d’età compresa fra i 4 e gli 11 anni, dalla scuola materna alla primaria e il 30% studenti più grandi medie e superiori.
Il progetto per lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare riguarda le lezioni di agridattica a scuola e nelle fattorie, con la necessità di garantire al contempo che nelle mense scolastiche siano somministrati agli studenti pasti preparati con prodotti agricoli del territorio a Km0, quando più di un pugliese su quattro (28%) ha una valutazione negativa dei pasti serviti nelle mense scolastiche dove si stima ne vengano consumati 90 milioni all’anno per 585.000 studenti, nella sola refezione della scuola dell’obbligo.
“Con l’Ufficio Scolastico della Puglia, sensibile ai temi della sana e corretta alimentazione, da anni è stato avviato un percorso formativo che consente l’integrazione tra le lezioni di educazione alimentare in classe con attività esperienziali complementari come le visite nelle fattorie didattiche, nei mercati di Campagna Amica e negli orti urbani”, spiega Rita Tamborrino, leader regionale di Coldiretti Donne Impresa.
Seguire un’alimentazione equilibrata e fare attività fisica in modo costante sono infatti le semplici regole per mantenere uno stile di vita sano e non aumentare di peso che rappresenta un importante fattore di rischio per molte malattie come i problemi cardiocircolatori, il diabete, l’ipertensione, l’infarto e certi tipi di cancro. Un pericolo che va contrastato a partire dalle nuove generazioni per frenare la tendenza ad alimentarsi con cibi ricchi di grassi, sale, zuccheri abbinati spesso a bevande gassate a scapito di alimenti sani come la frutta e la verdura.
L’obiettivo è ‘culturale’ e consiste nel tentare di cambiare abitudini di consumo sbagliate che si sono diffuse ovunque, formando consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti. I percorsi virtuosi sull’approvvigionamento delle mense scolastiche con il cibo a Km0 dovranno diventare prioritari alla ripresa dell’attività didattica in presenza. Una netta maggioranza del 71% dei genitori ritiene che le mense dovrebbero offrire i cibi più sani per educare le nuove generazioni dal punto di vista alimentare mentre solo il 12 per cento ritiene che dovrebbero essere serviti i piatti che piacciono di più.
Per educare le nuove generazioni al consumo consapevole, la Coldiretti sollecita a privilegiare negli appalti delle mense scolastiche i cibi locali e a km 0 che valorizzino le realtà produttive locali e riducano i troppi passaggi intermedi dietro i quali più elevato è il rischio di frodi e sofisticazioni, valorizzando i fondamenti della dieta mediterranea, ricostruendo il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi consumati ogni giorno e fermando il consumo del cibo spazzatura.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
“La veleggiata del cuore”, avvio del percorso di inclusione per minori in condizioni di disagio
“La veleggiata del cuore”, avvio del percorso di inclusione per minori in condizioni di disagio.
“La veleggiata del cuore I edizione”, Marina di Brindisi giovedì 10 ottobre a partire dalle ore 14:30: su iniziativa della Asd Demetra per la vita aps, in collaborazione con altre associazioni e organizzazioni del territorio con cui il sodalizio condivide passioni e valori, l’appuntamento aprirà un percorso di inclusione a sostegno della crescita di minori che vivono situazioni di disagio. Il programma di attività, inaugurato in occasione della prima giornata dello Snim - Salone Nautico di Puglia, gode del patrocinio istituzionale della Provincia di Brindisi, del Comune di Mesagne e del Consorzio ATS BR4. «Il nostro mare è una risorsa ed è giusto destinarne i benefici a coloro che hanno bisogno di amore incondizionato», spiegano gli organizzatori, che hanno scelto una risorsa sconfinata come simbolo per ribadire l’utilità di fare rete per realizzare la loro mission.
Mesagne. Il divieto di sosta per molti, ma non per tutti
COLDIRETTI PUGLIA, PICK YOUR OWN (63%) E PERCORSI ESPERIENZIALI (74%) AL TOP; A RIMINI PRESENTATA CARTES
I viaggiatori interessati anche alle attività artistiche negli uliveti (44%)
Il Made in Italy a tavola è il volano del turismo enogastronomico che vale oltre 5 miliardi, con più della metà degli italiani che ha il cibo come principale motivazione di viaggio, ma non sono da meno il paesaggio, la sostenibilità ed i percorsi esperienziali in Puglia con la distesa di ulivi, anche monumentali, che copre il 64% della superficie agricola regionale. E' quanto afferma Coldiretti Puglia, in occasione dell’inaugurazione del Ttg Travel Experience di Rimini, la principale fiera del settore che vede protagonisti gli agriturismi di Terranostra Campagna Amica, provenienti anche dalla Puglia, con la presenza della presidente nazionale Dominga Cotarella. Secondo un sondaggio condotto sul sito di Coldiretti Puglia il 63% di consumatori e turisti è interessato al ‘pick your own’, la raccolta delle olive con le proprie mani e alla produzione del proprio olio, alle degustazioni guidate e ai percorsi esperienziali il 74%, oltre a eventi ed attività artistiche negli oliveti e nei vigneti per il 44%.
Per l’occasione è stata presentata la "Carta per il Turista Enogastronomico Sostenibile" (CarTES) lanciata da Associazione Italiana Turismo Gastronomico, Associazione Nazionale Città del Vino, Associazione Nazionale Città dell'Olio, Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori, Federazione Iter Vitis, Terranostra-Coldiretti, Unpli – Unione delle pro loco italiane e Associazione Consulta Nazionale dei distretti del cibo, che hanno inoltre coinvolto come partner le piattaforme Divinea, Foody e Winedering, che comunicheranno la Carta a chi prenota le esperienze tramite le loro app.
CarTES è uno strumento concreto che permette ai viaggiatori di vivere l’enogastronomia rispettando l'ambiente, la cultura e le comunità locali. Non si limita a suggerire cosa fare prima, durante e dopo il viaggio, ma promuove e stimola comportamenti sostenibili, spiegandone le ragioni e le opportunità. CarTES analizza la crescente attenzione per la sostenibilità, mostra iniziative internazionali, gli impatti del turismo sul cambiamento climatico e il comportamento dei viaggiatori.
Il successo dipende dal contributo di tutti: associazioni di categoria, enti territoriali, aziende, consorzi di tutela, operatori e cittadini. Solo con un’azione congiunta possiamo creare benefici diffusi per imprese, territori, comunità locali e turisti, stimolando l'intero comparto agroalimentare e vitivinicolo italiano.
“L’agriturismo è sempre più parte integrante delle vacanze degli italiani e degli stranieri, grazie anche a una qualificazione dell’offerta portata avanti dalle strutture – spiega Antonio Baselice, presidente di Terranostra Puglia, a cui aderiscono gli agriturismi di Campagna Amica – dove senza rinunciare alla qualità dell’offerta enogastronomica sulla quale ha costruito in questi anni il suo successo, oggi l’agriturismo ha acquisito la capacità di offrire una vacanza davvero a 360 gradi, proponendo nelle straordinarie campagne pugliesi tutto ciò di cui il turista ha bisogno”.
Il 32% dei turisti enogastronomici italiani, infatti, ritengono la Puglia una delle 3 migliori regioni italiane per il turismo enogastronomico, un gradimento legato alla qualità dei cibo, ma anche alle masserie contadine che propongono le ricette tipiche della tradizione regionale, con gli agriturismi che registrano un aumento esponenziale degli ospiti sia per la ristorazione che per l’alloggio. Il 23% dei turisti italiani dichiarano di avere in programma un viaggio in Puglia per turismo enogastronomico – aggiunge Coldiretti Puglia – ma già oltre il 20% dei turisti italiani afferma di aver visitato la Puglia in maniera mirata per vivere esperienze enogastronomiche.
A far crescere l’appeal turistico della Puglia c’è anche il boom del turismo lento legato ai cammini che aumenta in Puglia del 45% nel 2023, i percorsi di oleoturismo ed enoturismo e vola il valore della multifunzionalità a 1,1 miliardi di euro con l’agriturismo che traina la crescita e le attività connesse agricole che raggiungono il 20% del PIL agricolo regionale. La fotografia dello stato di salute del settore agrituristico in Puglia è stato tracciato nel corso dell’incontro organizzato da Coldiretti Puglia,
I cammini sono sicuramente la nuova frontiera del turismo lento, brevi vacanze alla scoperta dei territori con ciclovie, ippovie, sentieri, vie di pellegrinaggio che formano una fittissima rete di percorsi alla scoperta degli angoli più segreti del Belpaese. In particolare cresce il numero di cammini ma anche di “credenziali”, ovvero di passaporti che attestano lo status di viaggiatore lento, con le donne che camminano che sono il 58,02%, rispetto al 41,98% degli uomini;·il 79% del totale (il campione di riferimento qui è di 7032 persone) sono in età da lavoro, solo il 6,76% è studente o pensionato;· la fascia d’età tra i 50 e 70 anni è il 45,55%, quella fra i 30 e 40 il 33,53%, al primo posto ci sono i lombardi, al secondo i veneti, quarti i piemontesi, mentre terzi si posizionano proprio i pugliesi.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci