Redazione

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi sabato 10 luglio 2021 in Puglia, sono stati registrati 6174 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 41 casi positivi: 10 in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 5 nella provincia BAT, 3 in provincia di Foggia, 12 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto.

Non sono stati registrati decessi.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.733.022 test.

245.003 sono i pazienti guariti.

2.110 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 253.763 così suddivisi:

95.273 nella Provincia di Bari;

25.613 nella Provincia di Bat;

19.849 nella Provincia di Brindisi;

45.201 nella Provincia di Foggia;

27.063 nella Provincia di Lecce;

39.573 nella Provincia di Taranto;

817 attribuiti a residenti fuori regione;

374 provincia di residenza non nota.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

---------------

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

"Sono un cittadino di questa città, le scrivo per presentarle una questione, secondo me,rilevante per il rispetto e l'attenzione che impone verso ogni persona di questo luogo, mna soprattutto direi verso le persone più deboli e più indifese. Oggi devo denunciare questa situazione inaccettabile  parlando dei marciapiede  via Tancredi Normanno angolo  via Carmine e angolo T. Roberto Antonucci, che si presenta completamente degradato e abbandonato da 2 anni circa. Sono indignato per questa situazione. Da semplice cittadino, dunque, esigo una risposta a questa richiesta  sistemate i marciapiedi (scivolo per disabili). I pedoni non hanno più diritti degli automobilist? Mi aspetto una risposta a questa situazione. Avanzo questa richiesta al Sindaco, mi auguro che non sia considerato un problema minore". 

Altre segnalazioni, circa varie situazioni di precarietà, ci sono giunte dai residenti di via Masaccio e via Botticelli. 

---------------

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Nelle edicole il numero di giugno di “Buone Nuove – l’altra informazione”, il periodico edito dalla Km707 Smart srls che porta le firme di due giornalisti di Mesagne: Cosimo Saracino e Tranquillino Cavallo.
Stralcio dell'Editoriale che potrete leggere nel nuovo numero:

"UNA MESAGNE ESTATE TUTTA...DA LEGGERE”
“Ripartiamo dalla lettura”. Sembra essere questo il filo conduttore che l’Amministrazione comunale ha seguito per stilare il programma di “Mesagne Estate 2021”. Tanti appuntamenti con gli autori di libri, oltre 40, distribuiti in
diverse piazze del centro storico intervallate da spettacoli e intrattenimento tipiche delle serate estive.…...

----------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina
Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube
Per scriverci e interagire con la redazione
contattaci 

"Con un emendamento al decreto Sostegni-bis, in questi giorni all’esame della Camera dei Deputati, il Fondo per i soggetti in condizioni di sovraindebitamento e a rischio usura sarà integrato, per l’anno 2021, con 10 milioni di euro. Si tratta di un contributo importante nel contesto della lotta all’usura e del sostegno a tanti cittadini che, anche a causa delle chiusure delle proprie attività economiche dovute dell’emergenza sanitaria, si trovano in grave difficoltà e finiscono per cadere preda della criminalità. È un tema su cui il Movimento 5 Stelle, al di là dell’eccezionalità del momento, insiste da sempre. In particolare sul nostro territorio, la provincia di Brindisi e la Regione Puglia, abbiamo sempre sostenuto la campagna che il movimento antiusura - nella nostra realtà rappresentato dall’Avvocato Attilio Simeone della Consulta Nazionale #Antiusura -  conduce sostenendo Partite Iva, commercianti, piccole aziende che sono i settori più vulnerabili e come tali potenzialmente passibili di finire nelle mani criminali degli usurai.

Con l’approvazione di questo emendamento diamo un ulteriore, importante segnale di vicinanza a coloro che, oggi più che mai, devono far fronte a situazioni estremamente difficili". E’ quanto affermato, in una dichiarazione, da Giovanni Luca Aresta, parlamentare del M5S.

---------------

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

FASANO - Evitare ogni forma di assembramento e garantire il rispetto di tutte le norme di contenimento di diffusione del virus. Niente maxischermi nelle piazze e più controlli da parte delle forze dell’ordine, perché non bisogna abbassare la guardia: l’emergenza persiste e le varianti sono pericolose. Lo dice la Prefettura di Bari a proposito della finale Inghilterra –Italia di domenica 11 luglio. In una nota ai sindaci del territorio si raccomanda a i primi cittadini di adottare tutte le misure per garantire il rispetto delle norme anti contagio. «In particolare – scrive la Prefettura – occorrerà evitare che si determinino situazioni che possano favorire il formarsi di assembramenti sia durante sia al termine della partita come, per esempio, l’installazione dei maxischermi in spazi pubblico o aperti al pubblico che fungerebbero da richiamo per i tifosi con evidenti difficoltà ad assicurare il contingentamento e il distanziamento».

Anche gli esercenti «qualora intendessero consentire la visione dell’incontro di calcio durante l’attività di somministrazione dovranno essere attenti a non superare il numero massimo di clienti in ragione della dimensione della struttura e assicurarsi che l’evento sportivo non sia visibile dagli spazi pubblici limitrofi all’esercizio commerciale». La Prefettura, inoltre, assicura che saranno intensificati i servizi di controllo da parte delle forze di polizie, in accordo con la polizia locale, nei luoghi maggiormente interessati da un particolare afflusso di persone.

«Raccomando a tutti il rispetto nelle norme così come evidenziato dalla prefettura – dice il sindaco Francesco Zaccaria –. Comprendo la voglia di riunirsi e stare insieme per condividere un momento di festa come quello della finale di un Europeo, ma è necessario mantenere alta l’attenzione sul rispetto delle regole per evitare rischi che potrebbero compromettere i giorni futuri e farci fare passi indietro rispetto ai ritrovati spazi di normalità che finalmente abbiamo riconquistato. Ricordo che la Puglia è zona bianca quindi non è necessario usare la mascherina all’aperto, ma l’obbligo di indossarla rimane in tutte le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento fisico o si creino assembramenti e affollamenti. Raccomando insomma alla prudenza affinché un momento che ci auguriamo essere di grande gioia per tutti noi non si trasformi in una situazione di pericolo per la nostra salute».

---------------

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Martedì 13 luglio 2021 il sindaco Francesco Zaccaria presenterà alla città la sua candidatura per il secondo mandato.  

L’appuntamento è alle 18.30 al Chiostro dei Minori Osservanti (corso Vittorio Emanuele, 76)

L’evento si svolgerà nel rispetto del distanziamento sociale e delle norme anti Covid.

---------------

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

 

Presentata stamane a Brindisi, nella sala della Colonna di Palazzo
Nervegna, la 17^ edizione del Salone Nautico di Puglia che si terrà nel
porto turistico “Marina di Brindisi” dal 13 al 17 ottobre 2021.
Erano presenti il presidente della società che organizza l’evento
Giuseppe Meo, il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, l’Assessore
regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci, Anna Carlucci
in rappresentanza dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico
Meridionale, il Presidente del Distretto Nautico di Puglia Giuseppe
Danese, il Commissario della Camera di Commercio di Brindisi Antonio
D’Amore, il comandante della Capitaneria di Porto Fabrizio Coke e il
Vice Presidente nazionale di Confindustria Nautica Piero Formenti.
“Quest’anno presentiamo in anticipo il Salone Nautico – ha affermato Meo
– perché riteniamo che ci siano tutte le condizioni per far crescere
ulteriormente la portata di questo evento che già si colloca tra le più
importanti vetrine della nautica a livello nazionale. Proprio per
questo, auspichiamo che ci sia un maggiore coinvolgimento della Regione
Puglia a cui chiediamo un riconoscimento per il ruolo che questo Salone
già svolge per la promozione di un settore trainante dell’economia
pugliese. Brindisi, insomma, può confermarsi come la capitale del mare
della nostra regione”.
“Il legame tra la città di Brindisi e tutte le attività connesse al mare
è sempre più evidente – ha affermato il sindaco Riccardo Rossi – Lo Snim
rappresenta senza dubbio una opportunità per il nostro territorio
territorio e quest’anno ci sono tutte le condizioni perché il Salone
Nautico faccia registrare presenze-record, sia in termini di visitatori
che di espositori”.
“Brindisi ha segnato la rotta nel settore nautico – ha detto l’assessore
regionale Alessandro Delli Noci – e noi siamo qui a testimoniare il
nostro impegno a sostegno dello Snim e dell’intero comparto nautico che
contiamo di portare nel mondo attraverso appuntamenti fieristici
internazionali”.
“L’effettuazione del Salone Nautico di Puglia – ha sostenuto il vice
presidente di Confindustria Nautica Piero Formenti – rappresenta un
segnale importante per la ripresa di questo settore che, anche dopo
l’evento pandemico, si è dimostrato fondamentale per l’economia del
nostro paese. L’evento ospita cantieri e concessionari di grande
rilevanza. Anche per questo assicuriamo il nostro sostegno
incondizionato”.
Il Salone Nautico di Puglia vedrà la partecipazione di oltre 150
espositori tra le eccellenze del comparto nautico nazionale, mentre
saranno più di duecento le imbarcazioni in mare e sulla banchine del
porto turistico. Prevista anche un’ampia attività convegnistica su temi
di grande interesse per lo sviluppo della nautica da diporto.

---------------

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Campagna vaccinale anti Covid, il report sulle dosi somministrate all'8 luglio 2021. 

Secondo l'ultimo report a cura dell'Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi, dal 27 dicembre 2020 all'8 luglio 2021 sono state somministrate 379.308 dosi di vaccino, di cui 239.020 prime dosi e 140.288 seconde dosi; mediamente, sono state somministrate 1.985,9 dosi per giornata di vaccinazione. 
Il 67,5% (161.234) delle prime dosi è rappresentato da Pfizer, il 18,5% (44.285) da AstraZeneca, il 9,7% (23.082) da Moderna e il 4,4% (10.419) da Janssen (Johnson&Johnson). Il dato delle prime dosi risulta così distribuito: il 38,6% a persone al di sotto dei 60 anni; il 32,4% agli anziani, il 16,8% ai soggetti fragili; il 5,6% al personale sanitario; il 3,6% al personale scolastico; l’1,4% alle forze dell'ordine; l’1,6% ad altre categorie. Questa, invece, la distribuzione delle seconde dosi: per il 40,7% agli anziani; per il 21,9% ai soggetti fragili; per il 19,9% ai soggetti al di sotto dei 60 anni; per il 9% al personale sanitario; per il 5,6% al personale scolastico; per il 2,1% alle forze dell'ordine; per lo 0,8% alle altre categorie.
Fino all'8 luglio i residenti o domiciliati in provincia di Brindisi vaccinati con la prima dose sono 227.750 e di questi 133.516 con la seconda dose, con una copertura vaccinale pari rispettivamente al 64,8% e al 38%. La copertura vaccinale con la prima dose relativa ai residenti con più di 80 anni di età è pari al 91,4% e all’86,1% per il ciclo completo. 
Sono 65.928 le dosi erogate finora dai medici di medicina generale, di cui 15.018 (22,8%) in ambito domiciliare. Il 18,5% (12.187) delle dosi è stato somministrato a soggetti over 80, il 26,4% (17.414) a soggetti della fascia di età 70-79 anni, il 27,6% (18.201) a soggetti con età tra 60 e 69 anni e il 27,5% (18.126) a soggetti sotto i 60 anni. I soggetti fragili rappresentano la categoria a rischio vaccinata prevalentemente (47.037; 71,4%), seguita dai soggetti con età superiore a 60 anni (13.086; 19,9%), dai caregiver (1.233; 1,9%) e da altre categorie (4.572; 6,8%). 

DIFESA – DELEGAZIONE M5S IN VISITA ALLA FORZA ANFIBIA DELLA MARINA MILITARE A BRINDISI. 

 Una delegazione di parlamentari M5S della Commissione difesa della Camera dei Deputati ha fatto visita oggi al comprensorio Difesa della Terza Divisione Navale e Area formativa della Brigata Marina San Marco sita all’Isola di Pedagne (Brindisi).

 

La delegazione era composta dal presidente della Commissione difesa Gianluca Rizzo e dal capogruppo del M5S nella stessa commissione Giovanni Luca Aresta.​ La Brigata Marina San Marco, insieme alla Terza Divisione Navale, costituisce la componente anfibia delle Forze Armate Italiane e, negli ultimi anni, ha partecipato a tutte le missioni militari italiane all’estero.

 

Ad accogliere la delegazione il Comandante in Capo della Squadra Navale Ammiraglio di Squadra Paolo Treu, il Contrammiraglio Alberto Sodomaco Comandante della Forza Anfibia e della Terza Divisione Navale ed il Contrammiraglio Luca Anconelli Comandante della Brigata Marina San Marco.

 

Nel corso della visita si è svolto inoltre un incontro con i rappresentanti sindacali del personale civile della Stazione Navale Brindisi (MARISTANAV).

 

“Abbiamo espresso all’Ammiraglio Paolo Treu e agli altri ufficiali che ci hanno seguito con cortesia e professionalità durante tutta la nostra visita – hanno dichiarato i rappresentanti della delegazione parlamentare - i sentimenti di stima e di riconoscimento per la fondamentale attività svolta a tutela della difesa della Nazione e nelle missioni di pace internazionali da parte della Forza Anfibia della Marina Militare. Ci troviamo davanti ad una realtà militare di grande eccellenza, uno strumento efficacissimo, capace di rischierarsi rapidamente e di operare in qualsiasi parte del mondo.”

“Con il personale civile​ della Stazione Navale di Brindisi – hanno specificato​ Rizzo ed Aresta - abbiamo convenuto di rafforzare l’iniziativa per la modifica della legge 244 del 2012 le cui previsioni iniziali non sembrano più congrue a rispondere alle esigenze richieste alla Marina Militare nel contesto internazionale e nazionale evidenziato dalla crisi pandemica e dai nuovi rischi alla pace e alla sicurezza delle rotte marittime. Iniziativa che si sta proficuamente realizzando in Commissione Difesa grazie alla recente adozione di un testo unificato di riforma in grado di rispondere positivamente ad alcune delle preoccupazioni che ci sono state avanzate dai rappresentanti sindacali dei lavoratori.”

“In particolare – concludono Rizzo ed Aresta - ci pare di dover rilanciare e condividere l’allarme per l’invecchiamento, a causa del mancato turnover e della riduzione degli organici, dell’età media del personale civile con i rischi conseguenti di dispendere importanti professionalità e di non poter garantire da parte del comparto civile della Difesa tutto quel supporto che gli accresciuti impegni della Marina Militare richiedono.”

 

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi venerdì 9 luglio 2021 in Puglia, sono stati registrati 5.875 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 44 casi positivi: 9 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 2 nella provincia BAT, 7 in provincia di Foggia, 12 in provincia di Lecce, 10 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota.

Sono stati registrati 2 decessi: 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Taranto.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.726.848 test.

244.936 sono i pazienti guariti.

2.136 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 253.722 così suddivisi:

95.263 nella Provincia di Bari;

25.608 nella Provincia di Bat;

19.843 nella Provincia di Brindisi;

45.198 nella Provincia di Foggia;

27.051 nella Provincia di Lecce;

39.568 nella Provincia di Taranto;

817 attribuiti a residenti fuori regione;

374 provincia di residenza non nota.