Menu

Redazione

Domenica 27 Giornata Nazionale della Donazione Aido

2018-05-21 205412In occasione della XXI Giornata Nazionale del Trapianto e della Donazione di Organi, Tessuti e Cellule in programma domenica 27 maggio 2018, il Gruppo Comunale AIDO “Marco Bungaro” di Brindisi, in qualità di ente di volontariato che concentra le proprie attività informative e di sensibilizzazione proprio nel merito di trapianto e donazione, in collaborazione con la Sezione Aido Provinciale e Associazione di Volontariato Socio-Sanitario di Mesagne organizza, nello stesso giorno, all’interno del salone parrocchiale del Santuario Mater Domini di Mesagne, a partire dalle ore 19:15, la proiezione del film “Riparare i viventi”, lungometraggio francese del regista Katell Quillévéré, uscito nei cinema nel 2016 e tratto dall’omonimo romanzo di Maylis de Kerangal del 2015, pubblicato in Italia da Feltrinelli.

La visione del film sarà anticipata da una breve guida alla visione dello stesso, condotta dal giornalista brindisino Nico Lorusso e nel corso della quale interverranno:

* Dorina Piliego - Vice Presidente Sezione Aido Provinciale;
* Flavio Dipietrangelo - Referente Oari per Associazione di Volontariato Socio-Sanitario di Mesagne.

L’iniziativa della proiezione sarà accompagnate nella stessa giornata del 27 maggio dall’installazione di banchetti informativi con la presenza di volontari Aido oltre che al Santuario Mater Domini anche in altre chiese:

* Basilica del Carmine in Piazza San Michele Arcangelo (Mesagne);
* Santissima Annunziata in Piazza A. Romano (Mesagne)

per incontrare i cittadini ed informarli sull’argomento donazione nonchè invitare i fedeli di altre realtà parrocchiali a raggiungere il Santuario in occasione della proiezione.

Riparare i viventi il cui titolo originale è Réparer les vivants è stato presentato nella sezione Orizzonti della 73ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Fu il co-produttore David Thion a contattare la regista Katell Quillévéré, classe 1980 e con due lungometraggi alle spalle oltre a una serie di corti molto premiati, per affidarle la trasposizione cinematografica. Il film narra tre storie connesse tra loro tramite un trapianto di organi. In pratica, l’energia pulsante di un corpo giovane, fiero e trionfante, un corpo strappato alla vita e ai palpiti dell’adolescenza diventa l’involucro di un cuore da trapiantare in un altro petto, meno giovane, più stanco, più affannato.

Il progetto legato alla proiezione di Ripariare i viventi proseguirà comunque con un tour itinerante in altre città sedi di Gruppi Comunali, con la finalità principale di arrivare alla gente, dare le corrette informazioni sull’importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza.

Ambito n. 4, i bambini in festa a Cellino San Marco

2018-05-21 122224Un fine settimana di festa per i bambini dell’Ambito Territoriale n. 4 che sabato scorso - 19 maggio - si sono ritrovati al Parco Carrisiland di Cellino San Marco. L’evento – denominato “Children’s party – il futuro alla portata di tutti” – è stato cofinanziato dalla Regione Puglia ed ha visto la partecipazione di tutte le Scuole dell’Infanzia dei Comuni afferenti l’Ambito Territoriale n. 4 (Mesagne, Cellino San Marco, Torre S.S., Erchie, San Donaci, San Pietro Vernotico, San Pancrazio Salentino).

Giornata delle Oasi WWF a Torre Guaceto

2018-05-19 154006Il 20 maggio si terrà, a Torre Guaceto, la Giornata delle Oasi WWF, evento che ogni anno rinnova il messaggio del grande valore costituito dal patrimonio naturale preservato nelle Oasi che svolgono anche l’importante funzione di salvaguardia della fauna da attività di bracconaggio. Questa giornata di festa - promossa a livello nazionale - è un’occasione speciale per raccontare sul campo e in un contesto informale l’importanza della tutela della biodiversità la cui perdita ha un forte impatto anche sulla nostra vita, sul nostro benessere, sulla nostra salute, sul nostro futuro.

Presentazione libro "GLI IMPERTINENTI. Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l'Italia di oggi"

Lunedì 21 maggio 2018 con inizio alle ore 18,30 l'Associazione Di Vittorio ospita la presentazione del libro "GLI IMPERTINENTI. Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l'Italia di oggi" scritto dal prof. Enrico Cuccodoro che insegna diritto costituzionale presso l'Università del Salento. L'autore colloquierà con l'avv. Emilio Graziuso, dottore di ricerca presso l'Università del Salento. La serata sarà introdotta e moderata dal dott. Giovanni Galeone - Vice Presidente dell'Associazione Di Vittorio.

Il libro, presentato già in diverse città, prende spunto dal viaggio che il Presidente Pertini svolse in Puglia dal 1 al 4 marzo 1980 a partire dal carcere di Turi per arrivare poi a Maglie. Pertini era stato confinato nel carcere di Turi durante il regime fascista e ed era stato compagno di cella di Antonio Gramsci, mentre nella tappa di Maglie, città natale di Aldo Moro,  Pertini pronunciò un'importante commemorazione dello statista rapito e ucciso dalle Brigate Rosse due anni prima. I mesi antecedenti il viaggio (siamo nei primi mesi del 1980) erano stati segnati dall'assassinio di Piersanti Mattarella, a Palermo, dal mortale agguato all'ing. Sergio Gori, a Mestre, e dal martirio di Vittorio Bachelet, a Roma, sulle gradinate della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università La Sapienza. Erano anni terribili e la figura di Pertini rappresentò un baluardo per la difesa dei valori costituzionali e della democrazia. Ancora oggi, in un periodo in cui l'Italia è attraversata da una pericolosa disaffezione verso la politica e i politici, la figura di Sandro Pertini (il Presidente più amato dagli Italiani) rappresenta un esempio di buona politica e di rettitudine morale.

L'autore del libro (Edizioni Esperidi, 2015 - pp 330), che ospita in copertina un disegno di Giorgio Forattini, si è avvalso della preziosa collaborazione di Alessandro Nardelli, Raffaele Marzo e Giovanni Pizzoleo e di preziosi contributi di vari testimoni del tempo. La serata si colloca in continuità con altre iniziative organizzate dall'Associazione Di Vittorio per il 70° della Costituzione e ricorderà il 40° anniversario dell'elezione di Sandro Pertini a Presidente della Repubblica.

2018-05-19 124444

Sottoscrivi questo feed RSS