Menu

In questa rubrica pubblichiamo tutti gli articoli scritti da Enzo Poci, Società di Storia Patria per la Puglia.

L'impegno politico del generale Giovanni Messe

messe giovanni politico(II parte) Nelle pagine precedenti di questo articolo abbiamo riconosciuto che Giovanni Messe era un militare apertamente filomonarchico ed anticomunista, il quale conosceva bene, come tanti suoi colleghi - i più lo hanno saputo molti anni dopo – gli orrori che avvenivano nei campi di concentramento della Russia sovietica ed anche per questo non accettava che l’Italia finisse sotto il giogo della Russia staliniana.

Leggi tutto...

In risposta alla signora Errico a proposito del suo articolo“Giovanni Messe, orgoglio mesagnese” (I parte)

2019-12-24 132639Gentile dottoressa, la ringrazio molto per avere sovrastimato le mie competenze, non sono uno storico ma una persona con il gusto della storia che cerca di scrivere qualcosa in modo obiettivo e senza parteggiare per alcuno. Nei miei articoli, nella maggior parte dei casi, cerco di far parlare il documento. Anzi quando trovo qualcosa che mi piace molto, firmata da altri autori, senza rielaborarlo, amo riportarlo sic et simpliciter, menzionando naturalmente la fonte.

Leggi tutto...

C'era una volta il Liceo Francesco Muscogiuri

2019-07-26 083402(di Enzo Poci, Società di Storia patria per la Puglia.)
Sol chi non lascia eredità d'affetti

poca gioia ha dell'urna:
Agli inizi di marzo, organizzato dall’Associazione Cabiria, abbiamo fatto un giro turistico di tre giorni per visitare una delle capitali più antiche della nostra cultura, la città di Napoli, sempre bella e solare.

Leggi tutto...

Da oggi nelle edicole “Memorie mesagnesi”

2019-04-14 083603Sulla pluriventennale scia di “Radici”, la rivista di storia e tradizioni popolari curata a Mesagne dall’Istituto culturale “Storia e Territorio” esce oggi nelle edicole della cittadina messapica un nuovo prodotto il cui programma è già nel titolo: “Memorie mesagnesi”.

Leggi tutto...

Un breve ricordo del dottore Cosimo Volpe

volpe cosimo dr feb18(di Enzo Poci) Una vasta commozione ha suscitato a Mesagne la scomparsa del dottore Cosimo Volpe, il bravo medico di molte generazioni dei suoi cittadini, avvenuta, oggi è un mese, il 25 gennaio 2019. Cosimo Volpe, «Cosimuccio», anche per i suoi assistiti e per i suoi amici, nasce il 15 luglio 1923 a Mesagne, un giorno lieto per i mesagnesi, il quale vede l’inizio delle tre giornate per i festeggiamenti della Madonna del Carmine, Santa Protettrice della città.

Leggi tutto...

Il dialetto nord-salentino di Perna e Cola, commedia di un anonimo mesagnese

2018-12-03 095310L'Idomeneo, rivista della sezione di Lecce della Società di Storia Patria per la Puglia, pur rimanendo espressione della sede della Società di cui sopra, già da qualche tempo rientra nelle pubblicazioni periodiche del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università del Salento. Il n. 25 del 2018, da poco edito anche online, esce questa volta con un titolo molto suggestivo: Tra Salento e Puglia: lingue e culture in contatto, a cura di Antonio Romano.

Leggi tutto...

Porto Cesareo saluta il suo marinaio

2018-10-17 112505Sabato 29 settembre 2018, la città di Porto Cesareo ha intitolato una via a Luigi De Donno, il suo marinaio sommergibilista scomparso durante la seconda guerra mondiale dopo l’affondamento del regio sommergibile Pier Capponi. In questa occasione è stato presentato il libretto firmato da Enzo Poci, Porto Cesareo saluta il suo marinaio Luigi De Donno.

Leggi tutto...

Il brigantaggio nel meridione postunitario

poci enzo soc storia patria puglia(di Enzo Poci) Oggi nessuno storico mette in discussione l'avvenuta unità d'Italia: egli si chiede, semmai, se i modi della sua attuazione abbiano risposto alle attese reali delle popolazioni coinvolte; si chiede se abbiano prevalso gli ideali culturali e politici o le logiche economiche delle massonerie interne e internazionali e si chiede se ci fu un vero e democratico coinvolgimento di tutti gli strati sociali o se si fu testimoni di un sostanziale atto di arbitrio.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS