Menu

In questa rubrica pubblichiamo tutti gli articoli scritti da Enzo Poci, Società di Storia Patria per la Puglia.

Registri parrocchiali di Mesagne: appello al sindaco e all'assessore alla cultura

2018-05-24 075116Il Museo di Arte Sacra Cavaliere-Argentiero di Mesagne conserva tesori inestimabili, tante opere preziose distribuite nelle diverse sale che lasciano il visitatore stupito, argenti e paramenti sacri, ogni pezzo dei quali, recita la brochure, «è un racconto sulla storia, la spiritualità, le regole, i divieti, le tradizioni, il sentimento della comunità».

Leggi tutto...

La Porta Grande di Mesagne

Rohlfs Prof. Gerhard(di Enzo Poci – Società di Storia patria per la Puglia) Alla fine del 1979 ho condotto una ricerca sui soprannomi e sui cognomi di Mesagne, reclutato in questo compito dal Prof. Gerhard Rohlfs, una persona affabile e squisita, il glottologo tedesco di fama mai dimenticata, molto innamorato delle genti salentine e delle loro lingue.

Leggi tutto...

L'affondamento del sommergibile Pier Capponi

2017-10-31 193833(di Enzo Poci) L'articolo presente racconta le vicende drammatiche del Sommergibile Pier Capponi, scomparso tragicamente con tutto il suo equipaggio nella giornata del 31 marzo 1941. A bordo erano in servizio il Maresciallo Lino Ammirati, sposato a Mesagne, e il Maro' Luigi De Donno di Porto Cesareo.

Leggi tutto...

Un Brigante: Vincenzo Mazzeo Di Prezzo (II parte)

Di Prezzo(di Enzo Poci, Società di Storia Patria per la Puglia)

La giornata della memoria, l’Unità d’Italia, il Sud e il brigantaggio.
UN BRIGANTE: VINCENZO MAZZEO DI PREZZO
Continua dal precedente, ultima parte.

L’interrogatorio di Vincenzo Raffaele Mazzeo Di Prezzo (o De Prezzo) rivela una serie di vicende accadute nel territorio brindisino centrate sull’attività ricattatrice, mediante l’uso di biglietti estorsivi nei confronti di proprietari di masserie, condotta nell’autunno del 1862 dalle bande di Giuseppe Nicola Laveneziana, detto Figlio del Re di Carovigno, di Giuseppe Valente, detto Nenna Nenna di Carovigno e del sergente Pasquale Domenico Romano di Gioia del Colle, appellato Errico La Morte o Franciscano Terribile.

Leggi tutto...

Un Brigante: Vincenzo Mazzeo Di Prezzo (I parte)

poci enzo soc storia patria puglia(di Enzo Poci, Società di Storia Patria per la Puglia)

VINCENZO MAZZEO DI PREZZO VIENE CONDOTTO IN CARCERE A LECCE IN ATTESA DI GIUDIZIO

Vincenzo Mazzeo Di Prezzo, dopo che si è presentato spontaneamente, o per essere più precisi dopo essere stato convinto dalla Guardia nazionale De Tommaso a presentarsi alle autorità di Pubblica Sicurezza, viene interrogato dal Sindaco di Mesagne il 6 novembre 1862 e poi tradotto nel carcere di Lecce.

Leggi tutto...

Successo alla Festa Patronale di Porto Cesareo del Gruppo Banda Giovanile Majorettes e Sbandieratori Città di Mesagne

00ssPorto Cesareo, 22 agosto 2017. Si è svolta ieri, durante una delle giornate dedicate alle feste in onore della Beata Vergine del Perpetuo Soccorso e di Santa Cesarea, le Sante Patrone di Porto Cesareo, l’esibizione della Banda Giovanile, delle Majorette e del Gruppo Sbandieratori “Marchesi di Serranova” Città di Mesagne. L’associazione musicale Note nel Pentagramma, costituita dai tre gruppi giovanili, è coinvolta anche questa estate in una serie di eventi.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS