Menu

In questa rubrica pubblichiamo tutti gli articoli scritti da Enzo Poci, Società di Storia Patria per la Puglia.

Il brigantaggio nel meridione postunitario

poci enzo soc storia patria puglia(di Enzo Poci) Oggi nessuno storico mette in discussione l'avvenuta unità d'Italia: egli si chiede, semmai, se i modi della sua attuazione abbiano risposto alle attese reali delle popolazioni coinvolte; si chiede se abbiano prevalso gli ideali culturali e politici o le logiche economiche delle massonerie interne e internazionali e si chiede se ci fu un vero e democratico coinvolgimento di tutti gli strati sociali o se si fu testimoni di un sostanziale atto di arbitrio.

Leggi tutto...

Registri parrocchiali di Mesagne: appello al sindaco e all'assessore alla cultura

2018-05-24 075116Il Museo di Arte Sacra Cavaliere-Argentiero di Mesagne conserva tesori inestimabili, tante opere preziose distribuite nelle diverse sale che lasciano il visitatore stupito, argenti e paramenti sacri, ogni pezzo dei quali, recita la brochure, «è un racconto sulla storia, la spiritualità, le regole, i divieti, le tradizioni, il sentimento della comunità».

Leggi tutto...

Nel giorno della Donna… un fiore ed un pensiero

2018-03-07 161744Queste brevi riflessioni sono un omaggio a tutte le Donne, soprattutto alle Donne che nella Pubblica Amministrazione rivestono ruoli importanti ed ogni giorno sono ostacolate nel loro lavoro dai colleghi invidiosi che le denigrano, nonostante qualcuno di loro professi valori di Libertà e di Uguaglianza.

Leggi tutto...

La Porta Grande di Mesagne

Rohlfs Prof. Gerhard(di Enzo Poci – Società di Storia patria per la Puglia) Alla fine del 1979 ho condotto una ricerca sui soprannomi e sui cognomi di Mesagne, reclutato in questo compito dal Prof. Gerhard Rohlfs, una persona affabile e squisita, il glottologo tedesco di fama mai dimenticata, molto innamorato delle genti salentine e delle loro lingue.

Leggi tutto...

L'affondamento del sommergibile Pier Capponi

2017-10-31 193833(di Enzo Poci) L'articolo presente racconta le vicende drammatiche del Sommergibile Pier Capponi, scomparso tragicamente con tutto il suo equipaggio nella giornata del 31 marzo 1941. A bordo erano in servizio il Maresciallo Lino Ammirati, sposato a Mesagne, e il Maro' Luigi De Donno di Porto Cesareo.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS