Menu

Redazione

Svanisce a Vigevano il sogno della serie B per il Circolo Tennis “Dino De Guido”

2019-06-24 184726Il sogno di conquistare il prestigioso traguardo della promozione in serie B di tennis da parte della squadra del Circolo Tennis “Dino De Guido”,svanisce a Vigevano sconfitta dalla la forte compagine dello Sporting Club “Selva Alta”. I ragazzi gialloblù, hanno provato con ogni mezzo a loro disposizione a contrastare la squadra lombarda, senza, tuttavia, riuscirci. L'incontro si è concluso col punteggio di 4 a 2 in favore della formazione vigevanese.

Resoconto Tavola Rotonda di sabato scorso a Mesagne, organizzata in memoria del Prof. Renato Guerriero

2019-06-23 213334Ottima riuscita per l’evento “No Borders to Education”, concepito allo scopo di favorire una conoscenza inclusiva, in grado di offrire opportunità abbattendo ogni confine, per un’educazione e una formazione senza frontiere che favorisca il libero scambio culturale, scientifico e tecnologico. L’evento ha avuto luogo sabato scorso presso l’Auditorium del Castello Normanno Svevo di Mesagne, registrando un numero di presenze molto alto e, in un certo senso, anche inaspettato considerando la giornata afosa e l’argomento non sempre immediato e accessibile.

27 giugno. Presentazione del libro “amo resisto, sogno, scrivo”

Il volume, Edito da Collettiva edizioni indipendenti, è un’antologia di prosa e poesia ed è nato alla fine di un percorso di scrittura creativa tenuto da Simona Cleopazzo e verrà presentato GIOVEDÌ 27 GIUGNO ALLE ORE 19,30 presso il Salone dell’Associazione DiVittorio in Via Castello, 20 a Mesagne (ingresso libero). La serata sarà introdotta dal prof. Ermes De Mauro, socio onorario della Di Vittorio.
 
Il Laboratorio di scrittura creativa si è tenuto tra gennaio e febbraio di quest’anno nella sede dell’Associazione Alice e le atre, in via Idomeneo a Lecce.
È stato un viaggio nella scrittura contemporanea tra prose minime e poetica della realtà, ha la costellazione di scrittrici e scrittori che hanno illuminato pomeriggi di scrittura. Taccuini traboccanti di parole, quaderni di appunti, fogli sparsi rubati al vento. da Antonio Verri a Allen Ginsberg, da Virginia Woolf a Rina Durante, da Mariangela Gualtieri a Natalia Ginzburg, da Eugenio Montale a Rupi Kaur.
 
“La poesia è una pratica sociale, è frammento di vita quotidiana. La scrittura non è vocazione, riflessione, spiegazione, ma ricerca di cambiamento” spiega Simona Cleopazzo “la scrittura deve avere come scopo la verità, quella del quotidiano, quella delle viscere del mondo. La scrittura è l’elemento grazie al quale si plasma la nostra ribellione. La scrittura non è trovare la pace, ma l’inizio della rivoluzione, la nostra”
 
Nel volume sono presenti i contributi di Rita Augenti, Roberta Bianco, Anna Bove, Laura Casciotti, Lara Castrignanò, Agnese Cossa, Simona De Carlo, Antonietta Della Torre, Angela Elia, Serena Gatto, Silvia Giannelli, Carla Maria Graduata, Paola Maggiore, Alessandro Mallia, Gabriella Manca, Irene Mastrandrea, Teresa Musca, Maria Nicolì, Mariolina Paone, Elisa Pastore, Stefania Pati, Giulia Scaroni, Stefania Zecca.
 
Il ricavato della vendita del libro, escluse le spese di stampa, verrà devoluto a Emergency. Alla serata, oltre al prof. De Mauro e Simona Cleopazzo, saranno presenti alcuni degli autori che leggeranno alcune loro composizioni.
A12D5F246CE6

Caldo: da moscerini Suzukii a Cimice Asiatica; invasione insetti e virus alieni in Puglia

2019-06-22 154553Con il caldo improvviso si sta verificando una vera invasione di sciami di moscerini della frutta che si stanno moltiplicando, mentre in campagna si contano i danni sui frutti. E' l'allarme lanciato da Coldiretti Puglia, per l'invasione dei moscerini della frutta (Drosophila suzukii Matsumura), arrivati solo recentemente in Italia, probabilmente portati con le merci provenienti dall’Estremo Oriente.

Sorpreso nella villa comunale con marijuana, arrestato

Balestra Marco classe 1998I Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Francavilla Fontana, a conclusione degli accertamenti, hanno tratto in arresto in flagranza di reato per detenzione al fine di spaccio di stupefacente Balestra Marco 21enne del luogo.

20enne arrestato per detenzione e spaccio di stupefacenti

Ingrosso Angelo classe 1999I Carabinieri della Stazione di Torchiarolo, collaborati dai militari del Nucleo Cinofili di Modugno, hanno tratto in arresto in flagranza di reato per detenzione al fine di spaccio di stupefacente Ingrosso Angelo 20enne del luogo. A seguito di perquisizione domiciliare, nel soggiorno cucina dell’abitazione, il cane antidroga “Quentin” ha segnalato la presenza di stupefacente in corrispondenza di un mobile ad angolo.

Il sindaco Matarrelli premia gli studenti del Liceo Ferdinando di Mesagne

2019-06-21 215001(VIDEO) Ho partecipato, presso il Centro studi “Antonucci”, da oggi anche Punto Fai di Mesagne, alla premiazione di Edoardo Devicienti, ma anche di Emanuela, Desiree, Beatrice, Pietro e Samuele, gli studenti del Liceo “Ferdinando” che si sono resi protagonisti di una straordinaria raccolta di firme per ristrutturare il Convento dei frati domenicani facendolo inserire tra i Luoghi del cuore del Fai. 

Sottoscrivi questo feed RSS