Menu

Registri parrocchiali di Mesagne: appello al sindaco e all'assessore alla cultura

2018-05-24 075116Il Museo di Arte Sacra Cavaliere-Argentiero di Mesagne conserva tesori inestimabili, tante opere preziose distribuite nelle diverse sale che lasciano il visitatore stupito, argenti e paramenti sacri, ogni pezzo dei quali, recita la brochure, «è un racconto sulla storia, la spiritualità, le regole, i divieti, le tradizioni, il sentimento della comunità».

Leggi tutto...

La Porta Grande di Mesagne

Rohlfs Prof. Gerhard(di Enzo Poci – Società di Storia patria per la Puglia) Alla fine del 1979 ho condotto una ricerca sui soprannomi e sui cognomi di Mesagne, reclutato in questo compito dal Prof. Gerhard Rohlfs, una persona affabile e squisita, il glottologo tedesco di fama mai dimenticata, molto innamorato delle genti salentine e delle loro lingue.

Leggi tutto...

L'affondamento del sommergibile Pier Capponi

2017-10-31 193833(di Enzo Poci) L'articolo presente racconta le vicende drammatiche del Sommergibile Pier Capponi, scomparso tragicamente con tutto il suo equipaggio nella giornata del 31 marzo 1941. A bordo erano in servizio il Maresciallo Lino Ammirati, sposato a Mesagne, e il Maro' Luigi De Donno di Porto Cesareo.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS