Menu

Da oggi nelle edicole “Memorie mesagnesi”

2019-04-14 083603Sulla pluriventennale scia di “Radici”, la rivista di storia e tradizioni popolari curata a Mesagne dall’Istituto culturale “Storia e Territorio” esce oggi nelle edicole della cittadina messapica un nuovo prodotto il cui programma è già nel titolo: “Memorie mesagnesi”.

Leggi tutto...

Un breve ricordo del dottore Cosimo Volpe

volpe cosimo dr feb18(di Enzo Poci) Una vasta commozione ha suscitato a Mesagne la scomparsa del dottore Cosimo Volpe, il bravo medico di molte generazioni dei suoi cittadini, avvenuta, oggi è un mese, il 25 gennaio 2019. Cosimo Volpe, «Cosimuccio», anche per i suoi assistiti e per i suoi amici, nasce il 15 luglio 1923 a Mesagne, un giorno lieto per i mesagnesi, il quale vede l’inizio delle tre giornate per i festeggiamenti della Madonna del Carmine, Santa Protettrice della città.

Leggi tutto...

Il dialetto nord-salentino di Perna e Cola, commedia di un anonimo mesagnese

2018-12-03 095310L'Idomeneo, rivista della sezione di Lecce della Società di Storia Patria per la Puglia, pur rimanendo espressione della sede della Società di cui sopra, già da qualche tempo rientra nelle pubblicazioni periodiche del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università del Salento. Il n. 25 del 2018, da poco edito anche online, esce questa volta con un titolo molto suggestivo: Tra Salento e Puglia: lingue e culture in contatto, a cura di Antonio Romano.

Leggi tutto...

Porto Cesareo saluta il suo marinaio

2018-10-17 112505Sabato 29 settembre 2018, la città di Porto Cesareo ha intitolato una via a Luigi De Donno, il suo marinaio sommergibilista scomparso durante la seconda guerra mondiale dopo l’affondamento del regio sommergibile Pier Capponi. In questa occasione è stato presentato il libretto firmato da Enzo Poci, Porto Cesareo saluta il suo marinaio Luigi De Donno.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS