Redazione

La gara nella gara dei Vip alla Fasano-Selva
Lorenzo Tano batte suo fratello Leonardo nella sfida del 20° Trofeo Vip davanti a Gigi Mastrangelo, eclettico dello sport.

Fasano (BR), 1. giugno 2026
Sfida in famiglia tra Vip al volante: Lorenzo batte Leonardo Tano.
Nella 67. Coppa Selva di Fasano, conclusasi ieri con il successo del fiorentino Simone Faggioli, non ha mancato di catturare l’attenzione un’altra tradizionale sfida sulle strade fasanesi. È il Trofeo Vip, che alla sua 20. edizione ha messo in evidenza il duello tra Lorenzo e Leonardo Tano. E non è stata una novità, nella storia sportiva dei figli dell’attore Rocco Siffredi.
Sopra, Lorenzo Tano nell'abitacolo della sua vettura, mentre si prepara a prendere il via.
Botta e risposta tra fratelli del volante, nelle due manche di gara.
Nelle loro esperienze sportive, Lorenzo e Leonardo hanno impugnato il volante di un mezzo da corsa fin dalla più tenera età. Entrambi, infatti, sono diventati esperti disputando gare di kart fin da giovanissimi, sotto lo sguardo di papà Rocco (sopra, mentre ne discute con la moglie Rosa Caracciolo) che, da apprensivo, è diventato sempre più sicuro delle possibilità dei suoi due ragazzi. I quali, a Fasano, hanno rispolverato le rispettive esperienze per sfidarsi nelle due manche di gara, a bordo delle Volkswagen Lupo (sotto, nella foto Rainieri, quella guidata da Lorenzo) uguali per tutti i partecipanti. E le scintille non sono mancate.
 
Recupero e vittoria per Lorenzo Tano.
La gara di ieri si è aperta con il miglior tempo segnato da Leonardo (nel suo abitacolo, nella foto sopra), che ha staccato Lorenzo di 28 centesimi. Alle loro spalle, l’ex pallavolista Gigi Mastrangelo ha dato il meglio per dimostrare di reggere il confronto, classificandosi terzo. Il recupero, nella seconda manche di una gara in salita, non è impossibile, ma per riuscire bisogna mettercela tutta. Ed è ciò che ha fatto Lorenzo, sfruttando un tracciato che di insidie ne nasconde una per curva, riuscendo a ribaltare la situazione: in seconda manche, il vantaggio a suo favore di 2”16 su Leonardo lo ha definitivamente decretato vincitore, con un divario definitivo per somma di tempi di 1”88. Si è migliorato anche Mastrangelo (sotto), che in questo modo si è assicurato un onorevole terzo posto.
 
Tutti felici per la nuova esperienza.
Nell’organizzazione della A.S. Egnathia, la Presidente Laura De Mola ha avuto l’intuizione vincente di allestire questo ormai ventennale Trofeo, che puntualmente attira nomi noti dello spettacolo e della vita sociale. Così, anche stavolta soro rimasti comunque soddisfatti di un’esperienza così distante dalle loro abituali attività gli altri Vip, classificati a seguire: il conduttore televisivo Andrea Lo Cicero, l’assessore della Regione Puglia Fabiano Amati, il conduttore televisivo Savino Zaba, l’attore Uccio De Santis, il karateka Stefano Maniscalco e la fidanzata di Jimmy Ghione, Maria Laura De Vitis, mentre ha disputato solo Gara 1 la showgirl Francesca Brambilla.
Sotto, foto di gruppo dei Vip-piloti con Laura De Mola.

---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

Il 21° report settimanale, elaborato dall’Ambito di Brindisi di ARPAL Puglia, visionabile al seguente link undefined, attesta anche questa settimana un panorama ricco e variegato per chi è in cerca di occupazione: 98 annunci attivi, per un totale di 232 posti di lavoro nei diversi settori produttivi del territorio.

A guidare il mercato del lavoro questa settimana è il settore ristorazione con 54 risorse richieste,  seguito da turismo con 47, commercio 16, agricoltura e zootecnia con 15, logistica 15, industria 14, metalmeccanico 12, edilizia 11, formazione 10, tessile 9, servizi, artigianato  e manutenzione 5, trasporti 3, contabile, arredamento e alimentari con 2, sanità, ingegneristico, industria alimentare, e amministrativo con 1 posto cada settore.

Presente nel report anche 1 offerta di lavoro riservate alle categorie protette..

---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

Presso Palazzo di Città di Mesagne, sabato 30 maggio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Autonomia in Azione – Modelli diffusi per la vita indipendente”, promosso dall’Ambito Territoriale Sociale BR4 (ATS BR4), consorzio che rappresenta l'ambito socio-sanitario comprendente i Comuni di Mesagne (capofila), Cellino San Marco, Erchie, Latiano, San Donaci, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, Torre Santa Susanna e Torchiarolo. L’iniziativa è finanziata pubblicamente attraverso i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2, Sub-investimento 1.2, dedicato ai percorsi di autonomia per persone con disabilità.

La conferenza stampa ha segnato l’avvio ufficiale di un percorso dedicato all’autonomia personale, sociale e lavorativa di persone con disabilità, attraverso esperienze educative individualizzate, attività pratiche e azioni di accompagnamento al lavoro tra Mesagne, nella sede di Apulia Tourism & Food APS, e Torre Santa Susanna, presso l’Azienda Agricola Stasi. Il programma coinvolge 24 beneficiari dei territori di Mesagne e Torre Santa Susanna - presenti alla conferenza stampa accompagnati dai loro familiari - impegnati in laboratori educativi, attività formative ed esperienze pratiche seguite da figure professionali specializzate, educatrici e psicologiche, in preparazione a un possibile ingresso nel mondo del lavoro.

L’organico dei soggetti privati costituiti in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) per la gestione del progetto è composto da: Cooperativa Sociale "Il Giglio" (ente capofila), Cooperativa Sociale San Bernardo, Associazione Apulia Tourism and FoodAIPD (Associazione Italiana Persone Down) sezione di Brindisi e Consorzio Leader.

A fare gli onori di casa è stato il neo eletto sindaco di Mesagne, Francesco Rogoli, il quale si è dichiarato "orgoglioso di ospitare il progetto di Autonomia in Azione nel territorio di Mesagne".

All'incontro ha preso parte il Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Toni Matarrelli, che ha analizzato l’impatto della misura: «È un'azione meritoria dell'Ambito di Mesagne. Mette al centro l'autonomia attraverso l'indipendenza, esperienze di co-housing e opportunità lavorative future per soggetti con difficoltà. I Comuni, l'Ambito e la Regione Puglia hanno il dovere di sostenere queste iniziative».

La dott.ssa Lucrezia Morleo, Presidente del Consorzio ATS BR4 Mesagne, ha approfondito le attività formative: «Il percorso offre supporto per l'autodeterminazione e l'autogestione. Mira inoltre a formare i ragazzi sulle nuove tecnologie e a reinserirli nel mondo del lavoro con tirocini nel tessuto locale, creando un vestito su misura per i loro sogni».

Francesco Siodambro, Direttore generale del Consorzio ATS BR4, ha sottolineato che «progetti di questa portata generano negli utenti autonomia ed autostima, innescando situazioni virtuose di resilienza. Ancora una volta il Consorzio dell'ambito territoriale BR4 si conferma leader in questa coprogettazione con gli enti privati. Noi abbiamo cooperare con gli enti del terzo settore, minuti di tutte le professionalità, per innestare proficuamente questo disegno progettuale nel tessuto socio sanitario».

I dettagli operativi e lo stato di avanzamento delle attività del progetto sono stati esposti da Laura Annalisa Lucchi, consigliera della Cooperativa San Bernardo e presidente di Apulia Tourism & Food APS: «I ragazzi stanno già sperimentando l'autonomia sociale, anche con pernottamenti fuori casa. Nella seconda fase entreranno nelle aziende partner. Rivolgo un appello alle imprese del territorio affinché ospitino queste persone pronte a mettersi in gioco». Al tavolo dei relatori è intervenuto anche Pierangelo Argentieri, presidente di Federalberghi Brindisi, in rappresentanza del comparto ricettivo locale che ha già fissato un legame di collaborazione con il progetto socio-sanitario.

Alla conferenza stampa erano presenti anche i rappresentanti e i delegati istituzionali dei soggetti partner del progetto: Giulia Natale, presidente della Cooperativa Sociale Il Giglio (ente capofila); Giuseppe Natale, direttore generale della Cooperativa Sociale San Bernardo; Stefania Calcagni, presidente dell'AIPD Brindisi; Stefania Pasimeni, presidente di Confcooperative Brindisi e socia del Consorzio Leader; Angelo Montesardi, coordinatore operativo del progetto “Autonomia in Azione”; Tiberio Saccomanno, vicepresidente cooperativa San Bernardo; Dott. Vincenzo Di Donna, Managing Medical Director della Cooperativa San Bernardo; Dora Bitonti, vice presidente Apulia Tourism & Food APS.

L’incontro è stato moderato da Sandra Santoro, presidente di APS Nura, insieme a Wasabi Design Studio, responsabile della comunicazione del progetto.

 

---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

Icaro Infinito Studio #1” fa registrare il tutto esaurito alla Grande Mostra “Barocco e Neobarocco” a Francavilla Fontana. Dal 1° giugno cambiano gli orari di apertura. Si sono concluse con il tutto esaurito le quattro serate di “Icaro Infinito Studio #1”, l’esperimento di teatro di narrazione andato in scena dal 28 al 31 maggio 2026 nella sala Mogavero del Castello Imperiali di Francavilla Fontana, nell’ambito della grande mostra “Barocco e Neobarocco – Da Rubens a Mitoraj”.

Nato da un’idea di Giuseppe Ciciriello e Gianluca Zurlo, di e con Giuseppe Ciciriello, lo spettacolo ha proposto al pubblico una formula inedita: la fusione di due linguaggi, l’arte visiva e il teatro, in un unico percorso sensoriale. Dopo la visita alla mostra, gli spettatori hanno assistito alla performance, costruita su un testo scritto appositamente per l’encausto di Igor Mitoraj, per poi trovarsi — al termine — di fronte all’opera Ikaro cielo bianco, vista con occhi nuovi, dopo averla “ascoltata” prima ancora di osservarla.
A colpire, serata dopo serata, è stata la risposta emotiva del pubblico. Molti spettatori si sono commossi, altri si sono trattenuti a lungo a commentare l’esperienza, segno di una partecipazione che è andata oltre la semplice fruizione. Particolarmente apprezzata la curiosità dell’incontro tra due media abitualmente distinti: il dialogo tra parola teatrale e opera d’arte ha rappresentato per molti un’esperienza mai vissuta prima.
Quello andato in scena a Francavilla Fontana è soltanto il primo studio di un percorso più ampio. Prima di giungere alla consacrazione definitiva — l’anteprima mondiale prevista presso l’Atelier Mitoraj di Marina di Pietrasanta, in occasione di una ricorrenza anniversaria mitorajana — verranno proposti ulteriori studi della stessa opera teatrale, tappe di un lavoro in continua evoluzione.
“Icaro Infinito Studio #1” è una produzione Atelier Mitoraj e Puglia Walking Art.
Intanto, la mostra “Barocco e Neobarocco – Da Rubens a Mitoraj”, organizzata da Micexperience Puglia Rete d’Imprese, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Nazionali Puglia del Ministero della Cultura e la Città di Francavilla Fontana, quale evento curato dal prof. Pierluigi Carofano, in ossequio al protocollo d’intesa Puglia Walking Art, prosegue al Castello Imperiali di Francavilla Fontana fino al 31 luglio 2026, con i seguenti orari di apertura: Lunedì ore 17 – 21; da Martedì a Domenica ore 9,30-13 e 17-21.
 
Info e prenotazioni: +39 327 011 2818.
Info: www.pugliawalkingart.com 

GIORNATA LATTE: COLDIRETTI PUGLIA: PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE CONSUMARE 3 PORZIONI AL GIORNO TRA LATTE E YOGURT.

Per una corretta alimentazione il Ministero della Salute raccomanda il consumo quotidiano di tre porzioni tra latte e yogurt. In Puglia il 52,6% dei cittadini beve latte almeno una volta al giorno e il 15,2% consuma formaggi quotidianamente. È quanto afferma Coldiretti Puglia, in occasione della Giornata mondiale del latte che si celebra il 1° giugno.

Tra le indicazioni per una dieta equilibrata, la relazione TaSin pubblicata sul sito del Ministero della Salute evidenzia il ruolo centrale di latte e yogurt, contribuendo a contrastare le numerose fake news che negli anni hanno allontanato parte dei consumatori da un alimento naturale e nutriente. Le linee guida alimentari ne raccomandano il consumo per assicurare un adeguato apporto di calcio, fondamentale per lo sviluppo osseo dei bambini e per la prevenzione dell’osteoporosi negli adulti e negli anziani.

Le tre porzioni giornaliere consigliate tra latte e yogurt corrispondono a 125 grammi ciascuna, quando – spiega Coldiretti Puglia - una tazza di latte a colazione e uno yogurt durante la giornata consentono di raggiungere facilmente le quantità suggerite. Oltre al calcio, latte e yogurt apportano vitamina A, vitamine del gruppo B e importanti minerali come fosforo, magnesio, zinco e selenio. Lo yogurt contribuisce inoltre all’equilibrio della flora intestinale. I consumatori possono scegliere tra diverse tipologie di latte, dal fresco pastorizzato all’alta qualità, dal microfiltrato al latte a lunga conservazione, oltre al latte crudo che va sempre bollito prima del consumo. Latte e yogurt possono essere consumati a tutte le età e garantiscono un’elevata biodisponibilità di calcio e fosforo.

Va tutelata la stabilità del comparto lattiero-caseario, strategico per l’economia regionale e per la tenuta sociale e ambientale dei territori, sottolinea Coldiretti Puglia. La chiusura di una stalla comporta infatti la perdita di un sistema composto da allevamenti, prati destinati al foraggio, produzioni tipiche e persone che da generazioni presidiano il territorio contrastando spopolamento e degrado, soprattutto nelle aree più svantaggiate.

In Puglia operano circa 2mila stalle da latte che garantiscono una produzione di 108mila tonnellate di latte – dice Coldiretti Puglia - per un valore superiore a 130 milioni di euro e oltre 40mila tonnellate di formaggi. Un sistema che sostiene l’intera filiera lattiero-casearia regionale e assicura lavoro a più di 6mila persone tra occupazione diretta e indotto, con effetti positivi sul reddito e sulla coesione sociale.

A rischio c’è un patrimonio caseario unico che vede la zootecnia svolgere un ruolo essenziale nella tutela del territorio grazie all’attività quotidiana degli allevamenti. La Puglia può contare su quattro formaggi DOP, sulla Burrata di Andria IGP e su 17 specialità tradizionali riconosciute, tra cui il Canestrato leccese, il Caciocavallo podolico Dauno e il Caciocavallo della Murgia.

La chiusura di un’azienda zootecnica rappresenta una perdita definitiva, perché comporta la scomparsa degli animali allevati e del patrimonio genetico custodito e valorizzato da generazioni di allevatori. Per questo – conclude Coldiretti Puglia -  servono interventi capaci di contenere i costi di produzione e sostenere il futuro delle stalle, insieme ad accordi di filiera tra agricoltura e industria fondati su obiettivi condivisi e prezzi equi che non scendano al di sotto dei costi di produzione, come previsto dalla normativa contro le pratiche sleali e le speculazioni.

l 2 Giugno celebriamo la Festa della Repubblica Italiana nata 80 anni fa dalla scelta e dalla partecipazione di tutti.
Anche oggi possiamo fare la nostra parte con un gesto concreto di solidarietà: donare sangue.
Ti aspettiamo Martedì 2 Giugno dalle ore 8:00 alle ore 12:00 presso l'Ospedale di Mesagne!
Prenota subito mandando un WhatsApp o chiamando il 377 2380301.
Porta con te un amico, un familiare, chi vuoi... donare insieme vale ancora di più!
Prima della donazione è consentita una colazione leggera ed è vietata l'assunzione di latte e derivati.
Ti aspettiamo!

Domani, martedì 2 giugno 2026, il Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Toni Matarrelli, prenderà parte alle celebrazioni ufficiali organizzate per l’80° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana.

Il presidente alle 9.30 sarà presente al Sacrario Militare Caduti d'Oltremare per gli Onori ai Caduti e la deposizione della corona. A seguire, interverrà alla cerimonia istituzionale in Piazza Diaz - Largo Giannella.

"Celebrare l'80º anniversario della Repubblica - dichiara il presidente Matarrelli - significa rinnovare un patto quotidiano di ascolto, inclusione e difesa della democrazia, curando le ferite delle disuguaglianze affinché nessuno sia lasciato indietro. In un momento internazionale così drammatico, la Puglia riafferma la propria vocazione di terra di dialogo e frontiera di pace”.

---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

Valtur Brindisi è lieta di comunicare il rinnovo del contratto con l’atleta Tommaso Fantoma per le prossime due stagioni sportive.

Per l'esterno italiano classe 2003 si tratta di una conferma all'interno del roster biancoazzurro, dopo le prime due stagioni 2024/25 e 2025/26 in cui si è contraddistinto per professionalità e dedizione al lavoro sin dal suo arrivo a Brindisi.

Un percorso comune avviato e destinato a proseguire, con la consapevolezza delle qualità tecniche mostrate ogni qual volta Tommaso è stato chiamato in causa. Nel corso dell'ultima annata ha tenuto una media del 54% al tiro da tre punti (9/17), 67% da due (10/15) e 64% ai liberi (7/11) in regular season. La miglior prestazione in canotta biancoazzurra in termine di punti realizzati (15), valutazione (16), palle recuperate (2) e tiri dal campo (5/6 da due) corrisponde alla partita in cui ha avuto il maggior utilizzo in campo, 25 minuti, nel match casalingo contro Piacenza della stagione 2024/25.

"Sono molto contento di continuare il mio percorso a Brindisi - commenta l'atleta Tommaso Fantoma - che nel corso di questi due anni mi ha dimostrato calore e affetto anche nei momenti difficili. Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo percorso per dimostrare le mie qualità e raggiungere insieme ai miei compagni gli obbiettivi stagionali. Sarà un campionato difficile e lungo, come abbiamo visto negli anni passati, ma ripartiamo da un ottimo staff tecnico, una società ambiziosa e dalla grande spinta dei nostri tifosi".

---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

In risposta al comunicato stampa del sindacato Cobas del 29 maggio 2026.

Noi docenti e personale ATA dell'Istituto Comprensivo Sant'Elia – Commenda di Brindisi sentiamo il dovere di intervenire pubblicamente in seguito alle gravi affermazioni diffuse, a mezzo stampa, dal sindacato Cobas sulla nostra scuola e sulla nostra Dirigente Scolastica.
Non possiamo restare in silenzio di fronte a una ricostruzione dei fatti che riteniamo parziale e strumentale, e che rischia di gettare un'ombra ingiusta su un'istituzione scolastica che ogni giorno, nella concretezza del lavoro educativo, dimostra ben altro.
Esprimiamo totale e incondizionata solidarietà alla Dirigente Scolastica, ingiustamente e pesantemente accusata in seguito ai recenti episodi avvenuti all'interno dell'istituto. Chiunque conosca il valore dell'impegno profuso quotidianamente nella scuola sa quanto sia complesso e delicato il ruolo di un Dirigente, specialmente in quartieri che richiedono una presenza educativa e istituzionale forte. Lanciare accuse pubbliche e infamanti non solo lede gravemente l'onorabilità personale e professionale della Preside, ma rischia anche di delegittimare l'intera figura del Dirigente Scolastico e di gettare un'ombra ingiusta sul lavoro di tutta la comunità educante. 
Chi vive quotidianamente l'I.C. Sant'Elia – Commenda sa che questa è una scuola serena, dinamica e profondamente orientata al benessere degli alunni e del personale. Sono anni che i docenti lavorano in un ambiente collaborativo, in cui l'ascolto, il dialogo e la progettualità condivisa sono la norma, non l'eccezione.
Le aule e gli uffici della scuola dovrebbero rimanere luoghi di dialogo, rispetto reciproco e collaborazione. 
La Dirigente, dal suo arrivo, con mitezza, equilibrio e disponibilità al dialogo, si è messa in ascolto del personale docente e non, ha rispettato l'identità dell'istituto e ha lavorato con dedizione per garantire il buon funzionamento della scuola, pur trovandosi a gestire difficoltà di natura amministrativa che precedono il suo arrivo.
Chi la conosce sa che il suo tratto distintivo è proprio la calma, la misura nel parlare e il rispetto profondo per ogni persona con cui si relaziona. Sappiamo come parla, come ascolta, come gestisce le difficoltà. E possiamo affermare con piena responsabilità che la persona descritta nel comunicato Cobas — capace di un'aggressione verbale e psicologica così violenta da richiedere il 118 — non corrisponde in alcun modo alla dirigente che lavora ogni giorno al nostro fianco.
Accusare chi è qui da pochi mesi di aver generato un "clima di forte tensione" significa ignorare deliberatamente una storia più lunga e più complessa, che non è compito di questa lettera raccontare nei dettagli. Quello che possiamo affermare con certezza è che, nei confronti del corpo docente, del personale ATA e degli alunni, la Dirigente ha sempre dimostrato rispetto e correttezza. 
Le legittime rivendicazioni lavorative o le eventuali divergenze di natura amministrativa non possono e non devono mai trasformarsi in strumenti di pressione mediatica o in attacchi personali contro chi ha la responsabilità di guidare l’istituto.
La verità dei fatti e la correttezza dell'operato della Dirigente emergeranno chiaramente nelle sedi opportune
Desideriamo, infine, spendere alcune parole per il nostro DSGA facente funzione del quale il comunicato stampa del 29 maggio, offre un ritratto assolutamente non veritiero. Le accuse contenute in esso ci sembrano profondamente ingiuste e lontane dalla realtà che abbiamo vissuto. 
Subentrato nel corso dell'anno scolastico in una situazione amministrativa non priva di complessità, il DSGA ha saputo inserirsi con professionalità e spirito di servizio, dimostrando da subito una disponibilità concreta e quotidiana nei confronti di tutto il personale docente.
Che si trattasse di reperire materiali, supportare l'organizzazione di progetti didattici o rispondere alle mille necessità pratiche che la vita scolastica genera ogni giorno, il DSGA facente funzione non si è mai sottratto. La sua dedizione e la sua efficienza hanno rappresentato un punto di riferimento prezioso per chi lavora in aula, e il corpo docente ne è pienamente testimone.
Comprendiamo il ruolo dei sindacati nella tutela dei lavoratori. Ma riteniamo che la diffusione di comunicati attraverso la stampa, prima ancora che qualsiasi indagine accerti i fatti, danneggi l'immagine della scuola, alimenti divisioni e non aiuti nessuno. 
Invitiamo chiunque voglia conoscere la realtà dell'I.C. Sant'Elia – Commenda a venirla a visitare, a parlare con gli insegnanti, a incontrare i ragazzi. Troverà una comunità educante coesa, orgogliosa del proprio lavoro, e una scuola che vale la pena difendere.
I docenti e il personale ATA dell'I.C. Sant'Elia – Commenda di Brindisi

Rilevata acqua non conforme per le utenze di via Ottaviano, via Vespasiano e via Silla Dittatore. Tecnici al lavoro per individuare le cause, sanificare la rete e ripristinare il servizio

Acquedotto Pugliese (AQP) ha rilevato la presenza di acqua con caratteristiche non conformi ai parametri di qualità nella rete idrica a servizio di tre vie di Brindisi: via Vespasiano, via Ottaviano e via Silla Dittatore. Sulla base della segnalazione di AQP, il Sindaco di Brindisi ha emesso l'ordinanza n. 27 del 31 maggio 2026, che dispone il divieto di utilizzo a scopo potabile dell'acqua erogata dalla rete idrica nelle strade interessate.

Nelle tre vie coinvolte, come da ordinanza, l'acqua del rubinetto non va utilizzata per bere, per preparare e cuocere alimenti, per preparare bevande e ghiaccio, per lavare alimenti e stoviglie, per l’igiene orale e per ogni altro uso che ne comporti l'ingestione. L’uso dell’acqua resta consentito per i soli fini igienico-sanitari non potabili, come scarichi e lavaggio delle superfici.

Al fine di limitare i disagi, AQP ha attivato un servizio sostitutivo di acqua potabile mediante autobotte, collocata all'angolo tra via Ottaviano e via Vespasiano.

I tecnici di AQP sono al lavoro per individuare e rimuovere la causa della criticità. Gli interventi proseguiranno senza interruzione, con controlli e sanificazione straordinaria della rete, fino al pieno ripristino della conformità dell'acqua.

---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci