Redazione
AUTOMOBILISMO: Alla 67ª Coppa Selva di Fasano, il Trofeo Vip premia Lorenzo Tano, davanti a suo fratello Leonardo e a Gigi Mastrangelo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Brindisi e provincia: 98 annunci di lavoro e 232 figure ricercate sul portale regionale
Il 21° report settimanale, elaborato dall’Ambito di Brindisi di ARPAL Puglia, visionabile al seguente link undefined, attesta anche questa settimana un panorama ricco e variegato per chi è in cerca di occupazione: 98 annunci attivi, per un totale di 232 posti di lavoro nei diversi settori produttivi del territorio.
A guidare il mercato del lavoro questa settimana è il settore ristorazione con 54 risorse richieste, seguito da turismo con 47, commercio 16, agricoltura e zootecnia con 15, logistica 15, industria 14, metalmeccanico 12, edilizia 11, formazione 10, tessile 9, servizi, artigianato e manutenzione 5, trasporti 3, contabile, arredamento e alimentari con 2, sanità, ingegneristico, industria alimentare, e amministrativo con 1 posto cada settore.
Presente nel report anche 1 offerta di lavoro riservate alle categorie protette..
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
LANCIATO DA MESAGNE IL PROGETTO "AUTONOMIA IN AZIONE"
Presso Palazzo di Città di Mesagne, sabato 30 maggio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Autonomia in Azione – Modelli diffusi per la vita indipendente”, promosso dall’Ambito Territoriale Sociale BR4 (ATS BR4), consorzio che rappresenta l'ambito socio-sanitario comprendente i Comuni di Mesagne (capofila), Cellino San Marco, Erchie, Latiano, San Donaci, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, Torre Santa Susanna e Torchiarolo. L’iniziativa è finanziata pubblicamente attraverso i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2, Sub-investimento 1.2, dedicato ai percorsi di autonomia per persone con disabilità.
La conferenza stampa ha segnato l’avvio ufficiale di un percorso dedicato all’autonomia personale, sociale e lavorativa di persone con disabilità, attraverso esperienze educative individualizzate, attività pratiche e azioni di accompagnamento al lavoro tra Mesagne, nella sede di Apulia Tourism & Food APS, e Torre Santa Susanna, presso l’Azienda Agricola Stasi. Il programma coinvolge 24 beneficiari dei territori di Mesagne e Torre Santa Susanna - presenti alla conferenza stampa accompagnati dai loro familiari - impegnati in laboratori educativi, attività formative ed esperienze pratiche seguite da figure professionali specializzate, educatrici e psicologiche, in preparazione a un possibile ingresso nel mondo del lavoro.
L’organico dei soggetti privati costituiti in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) per la gestione del progetto è composto da: Cooperativa Sociale "Il Giglio" (ente capofila), Cooperativa Sociale San Bernardo, Associazione Apulia Tourism and Food, AIPD (Associazione Italiana Persone Down) sezione di Brindisi e Consorzio Leader.
A fare gli onori di casa è stato il neo eletto sindaco di Mesagne, Francesco Rogoli, il quale si è dichiarato "orgoglioso di ospitare il progetto di Autonomia in Azione nel territorio di Mesagne".
All'incontro ha preso parte il Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Toni Matarrelli, che ha analizzato l’impatto della misura: «È un'azione meritoria dell'Ambito di Mesagne. Mette al centro l'autonomia attraverso l'indipendenza, esperienze di co-housing e opportunità lavorative future per soggetti con difficoltà. I Comuni, l'Ambito e la Regione Puglia hanno il dovere di sostenere queste iniziative».
La dott.ssa Lucrezia Morleo, Presidente del Consorzio ATS BR4 Mesagne, ha approfondito le attività formative: «Il percorso offre supporto per l'autodeterminazione e l'autogestione. Mira inoltre a formare i ragazzi sulle nuove tecnologie e a reinserirli nel mondo del lavoro con tirocini nel tessuto locale, creando un vestito su misura per i loro sogni».
Francesco Siodambro, Direttore generale del Consorzio ATS BR4, ha sottolineato che «progetti di questa portata generano negli utenti autonomia ed autostima, innescando situazioni virtuose di resilienza. Ancora una volta il Consorzio dell'ambito territoriale BR4 si conferma leader in questa coprogettazione con gli enti privati. Noi abbiamo cooperare con gli enti del terzo settore, minuti di tutte le professionalità, per innestare proficuamente questo disegno progettuale nel tessuto socio sanitario».
I dettagli operativi e lo stato di avanzamento delle attività del progetto sono stati esposti da Laura Annalisa Lucchi, consigliera della Cooperativa San Bernardo e presidente di Apulia Tourism & Food APS: «I ragazzi stanno già sperimentando l'autonomia sociale, anche con pernottamenti fuori casa. Nella seconda fase entreranno nelle aziende partner. Rivolgo un appello alle imprese del territorio affinché ospitino queste persone pronte a mettersi in gioco». Al tavolo dei relatori è intervenuto anche Pierangelo Argentieri, presidente di Federalberghi Brindisi, in rappresentanza del comparto ricettivo locale che ha già fissato un legame di collaborazione con il progetto socio-sanitario.
Alla conferenza stampa erano presenti anche i rappresentanti e i delegati istituzionali dei soggetti partner del progetto: Giulia Natale, presidente della Cooperativa Sociale Il Giglio (ente capofila); Giuseppe Natale, direttore generale della Cooperativa Sociale San Bernardo; Stefania Calcagni, presidente dell'AIPD Brindisi; Stefania Pasimeni, presidente di Confcooperative Brindisi e socia del Consorzio Leader; Angelo Montesardi, coordinatore operativo del progetto “Autonomia in Azione”; Tiberio Saccomanno, vicepresidente cooperativa San Bernardo; Dott. Vincenzo Di Donna, Managing Medical Director della Cooperativa San Bernardo; Dora Bitonti, vice presidente Apulia Tourism & Food APS.
L’incontro è stato moderato da Sandra Santoro, presidente di APS Nura, insieme a Wasabi Design Studio, responsabile della comunicazione del progetto.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Icaro Infinito Studio #1” fa registrare il tutto esaurito alla Grande Mostra “Barocco e Neobarocco”
Icaro Infinito Studio #1” fa registrare il tutto esaurito alla Grande Mostra “Barocco e Neobarocco” a Francavilla Fontana. Dal 1° giugno cambiano gli orari di apertura. Si sono concluse con il tutto esaurito le quattro serate di “Icaro Infinito Studio #1”, l’esperimento di teatro di narrazione andato in scena dal 28 al 31 maggio 2026 nella sala Mogavero del Castello Imperiali di Francavilla Fontana, nell’ambito della grande mostra “Barocco e Neobarocco – Da Rubens a Mitoraj”.
COLDIRETTI PUGLIA: PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE CONSUMARE 3 PORZIONI AL GIORNO TRA LATTE E YOGURT
GIORNATA LATTE: COLDIRETTI PUGLIA: PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE CONSUMARE 3 PORZIONI AL GIORNO TRA LATTE E YOGURT.
Per una corretta alimentazione il Ministero della Salute raccomanda il consumo quotidiano di tre porzioni tra latte e yogurt. In Puglia il 52,6% dei cittadini beve latte almeno una volta al giorno e il 15,2% consuma formaggi quotidianamente. È quanto afferma Coldiretti Puglia, in occasione della Giornata mondiale del latte che si celebra il 1° giugno.
Tra le indicazioni per una dieta equilibrata, la relazione TaSin pubblicata sul sito del Ministero della Salute evidenzia il ruolo centrale di latte e yogurt, contribuendo a contrastare le numerose fake news che negli anni hanno allontanato parte dei consumatori da un alimento naturale e nutriente. Le linee guida alimentari ne raccomandano il consumo per assicurare un adeguato apporto di calcio, fondamentale per lo sviluppo osseo dei bambini e per la prevenzione dell’osteoporosi negli adulti e negli anziani.
Le tre porzioni giornaliere consigliate tra latte e yogurt corrispondono a 125 grammi ciascuna, quando – spiega Coldiretti Puglia - una tazza di latte a colazione e uno yogurt durante la giornata consentono di raggiungere facilmente le quantità suggerite. Oltre al calcio, latte e yogurt apportano vitamina A, vitamine del gruppo B e importanti minerali come fosforo, magnesio, zinco e selenio. Lo yogurt contribuisce inoltre all’equilibrio della flora intestinale. I consumatori possono scegliere tra diverse tipologie di latte, dal fresco pastorizzato all’alta qualità, dal microfiltrato al latte a lunga conservazione, oltre al latte crudo che va sempre bollito prima del consumo. Latte e yogurt possono essere consumati a tutte le età e garantiscono un’elevata biodisponibilità di calcio e fosforo.
Va tutelata la stabilità del comparto lattiero-caseario, strategico per l’economia regionale e per la tenuta sociale e ambientale dei territori, sottolinea Coldiretti Puglia. La chiusura di una stalla comporta infatti la perdita di un sistema composto da allevamenti, prati destinati al foraggio, produzioni tipiche e persone che da generazioni presidiano il territorio contrastando spopolamento e degrado, soprattutto nelle aree più svantaggiate.
In Puglia operano circa 2mila stalle da latte che garantiscono una produzione di 108mila tonnellate di latte – dice Coldiretti Puglia - per un valore superiore a 130 milioni di euro e oltre 40mila tonnellate di formaggi. Un sistema che sostiene l’intera filiera lattiero-casearia regionale e assicura lavoro a più di 6mila persone tra occupazione diretta e indotto, con effetti positivi sul reddito e sulla coesione sociale.
A rischio c’è un patrimonio caseario unico che vede la zootecnia svolgere un ruolo essenziale nella tutela del territorio grazie all’attività quotidiana degli allevamenti. La Puglia può contare su quattro formaggi DOP, sulla Burrata di Andria IGP e su 17 specialità tradizionali riconosciute, tra cui il Canestrato leccese, il Caciocavallo podolico Dauno e il Caciocavallo della Murgia.
La chiusura di un’azienda zootecnica rappresenta una perdita definitiva, perché comporta la scomparsa degli animali allevati e del patrimonio genetico custodito e valorizzato da generazioni di allevatori. Per questo – conclude Coldiretti Puglia - servono interventi capaci di contenere i costi di produzione e sostenere il futuro delle stalle, insieme ad accordi di filiera tra agricoltura e industria fondati su obiettivi condivisi e prezzi equi che non scendano al di sotto dei costi di produzione, come previsto dalla normativa contro le pratiche sleali e le speculazioni.
“80 VOGLIA DI DONARE” con AVIS MESAGNE il 2 giugno
l 2 Giugno celebriamo la Festa della Repubblica Italiana nata 80 anni fa dalla scelta e dalla partecipazione di tutti.
Anche oggi possiamo fare la nostra parte con un gesto concreto di solidarietà: donare sangue.
Ti aspettiamo Martedì 2 Giugno dalle ore 8:00 alle ore 12:00 presso l'Ospedale di Mesagne!
Prenota subito mandando un WhatsApp o chiamando il 377 2380301.
Porta con te un amico, un familiare, chi vuoi... donare insieme vale ancora di più!
Prima della donazione è consentita una colazione leggera ed è vietata l'assunzione di latte e derivati.
Ti aspettiamo!
Il Presidente Matarrelli domani a Bari per le celebrazioni dell'80° anniversario della Repubblica italiana
|
Domani, martedì 2 giugno 2026, il Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Toni Matarrelli, prenderà parte alle celebrazioni ufficiali organizzate per l’80° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. Il presidente alle 9.30 sarà presente al Sacrario Militare Caduti d'Oltremare per gli Onori ai Caduti e la deposizione della corona. A seguire, interverrà alla cerimonia istituzionale in Piazza Diaz - Largo Giannella. "Celebrare l'80º anniversario della Repubblica - dichiara il presidente Matarrelli - significa rinnovare un patto quotidiano di ascolto, inclusione e difesa della democrazia, curando le ferite delle disuguaglianze affinché nessuno sia lasciato indietro. In un momento internazionale così drammatico, la Puglia riafferma la propria vocazione di terra di dialogo e frontiera di pace”. --------------- |
Valtur: rinnovo biennale con l'atleta Tommaso Fantoma
Valtur Brindisi è lieta di comunicare il rinnovo del contratto con l’atleta Tommaso Fantoma per le prossime due stagioni sportive.
Per l'esterno italiano classe 2003 si tratta di una conferma all'interno del roster biancoazzurro, dopo le prime due stagioni 2024/25 e 2025/26 in cui si è contraddistinto per professionalità e dedizione al lavoro sin dal suo arrivo a Brindisi.
Un percorso comune avviato e destinato a proseguire, con la consapevolezza delle qualità tecniche mostrate ogni qual volta Tommaso è stato chiamato in causa. Nel corso dell'ultima annata ha tenuto una media del 54% al tiro da tre punti (9/17), 67% da due (10/15) e 64% ai liberi (7/11) in regular season. La miglior prestazione in canotta biancoazzurra in termine di punti realizzati (15), valutazione (16), palle recuperate (2) e tiri dal campo (5/6 da due) corrisponde alla partita in cui ha avuto il maggior utilizzo in campo, 25 minuti, nel match casalingo contro Piacenza della stagione 2024/25.
"Sono molto contento di continuare il mio percorso a Brindisi - commenta l'atleta Tommaso Fantoma - che nel corso di questi due anni mi ha dimostrato calore e affetto anche nei momenti difficili. Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo percorso per dimostrare le mie qualità e raggiungere insieme ai miei compagni gli obbiettivi stagionali. Sarà un campionato difficile e lungo, come abbiamo visto negli anni passati, ma ripartiamo da un ottimo staff tecnico, una società ambiziosa e dalla grande spinta dei nostri tifosi".
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
LETTERA APERTA DEI DOCENTI E DEL PERSONALE ATA DELL'I.C. SANT'ELIA – COMMENDA DI BRINDISI
In risposta al comunicato stampa del sindacato Cobas del 29 maggio 2026.
Brindisi, ordinanza di non potabilità in tre vie: AQP attiva il servizio con autobotte
Rilevata acqua non conforme per le utenze di via Ottaviano, via Vespasiano e via Silla Dittatore. Tecnici al lavoro per individuare le cause, sanificare la rete e ripristinare il servizio
Acquedotto Pugliese (AQP) ha rilevato la presenza di acqua con caratteristiche non conformi ai parametri di qualità nella rete idrica a servizio di tre vie di Brindisi: via Vespasiano, via Ottaviano e via Silla Dittatore. Sulla base della segnalazione di AQP, il Sindaco di Brindisi ha emesso l'ordinanza n. 27 del 31 maggio 2026, che dispone il divieto di utilizzo a scopo potabile dell'acqua erogata dalla rete idrica nelle strade interessate.
Nelle tre vie coinvolte, come da ordinanza, l'acqua del rubinetto non va utilizzata per bere, per preparare e cuocere alimenti, per preparare bevande e ghiaccio, per lavare alimenti e stoviglie, per l’igiene orale e per ogni altro uso che ne comporti l'ingestione. L’uso dell’acqua resta consentito per i soli fini igienico-sanitari non potabili, come scarichi e lavaggio delle superfici.
Al fine di limitare i disagi, AQP ha attivato un servizio sostitutivo di acqua potabile mediante autobotte, collocata all'angolo tra via Ottaviano e via Vespasiano.
I tecnici di AQP sono al lavoro per individuare e rimuovere la causa della criticità. Gli interventi proseguiranno senza interruzione, con controlli e sanificazione straordinaria della rete, fino al pieno ripristino della conformità dell'acqua.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci







