Menu

Redazione

Simona Lapenna, piccole speranze crescono

2018-08-14 122503(di Mauro Poci) Da sempre gialloblu, da qualche anno capitano delle varie formazioni under che ha vissuto sulla propria pelle, ormai è arrivato per Simona Lapenna il momento di fare il salto di qualità che tutti si aspettano. Riconfermata nel roster della serie B2, Simona viene da un anno importante in serie C a San Pietro, squadra in orbita Appia Project, che le ha consentito di acquisire esperienza e minuti contro avversari di spessore in un torneo regionale.

Concertone di Ferragosto a San Vito dei Normanni

2018-08-14 090659Torna per la sua diciottesima edizione nel giorno di Ferragosto il concerto dei Taricata, da oltre quarant’anni gruppo di pizzica e canti popolari di San Vito dei Normanni. Occasione certamente particolare quest’anno a causa della scomparsa del prof. Lorenzo Caiolo, co-fondatore e responsabile culturale del gruppo. Sul palco di Piazza Leonardo Leo l’ensemble vorrà infatti affermare attraverso la musica il valore, l’impegno, l’amore per il senso profondo della tradizione del prof. sanvitese.

Per avvalorare con forza il suo messaggio e per il grande pubblico di Piazza Leo, il gruppo suonerà e danzerà i suoi ritmi talvolta allegri e cadenzati, talvolta nostalgici, rabbiosi verso le ingiustizie, furiosi per amore, accesi verso la speranza. Grandi ospiti nel concerto del prossimo mercoledì: in programma il tributo “Lorenzo&friends” che porterà sul palco Mimmo Gialluisi, cantante ed ex componente del gruppo; il famoso polistrumentista Nico Berardi, il tamburellista e costruttore di tamburelli Davide Torrente, il musicista e ricercatore musicale Mauro Semeraro, il noto cantastorie di Ostuni Tonino Zurlo.

Il concerto 2018 sarà impreziosito dalla presenza di un artista internazionale: Nandu Popu dei Sud Sound System, che in più occasioni ha condiviso con Lorenzo Caiolo momenti di approfondimento sui grandi temi del nostro Sud. Non da ultimo, danzerà con i Taricata il ballerino Andrea De Siena, già danzatore de La Notte della Taranta, nato artisticamente proprio col gruppo musicale sanvitese. A fare da filo conduttore, le contaminazioni e gli intrecci di stili e provenienze che da sempre aggiungono bellezza al repertorio dei Taricata e ispirano il M° Mario Ancora, erede della ricca tradizione musicale popolare oltre che interlocutore privilegiato dei testimoni del passato e guida feconda di numerosi musicisti di diverse generazioni.

Taricata, che significa radice feconda, nei suoi concerti, rende palpabile il legame profondo tra la cultura di ieri e quella di oggi, tra la sua musica e la terra a cui appartiene, fatta di ulivi sinuosi, di fatica e voglia di riscatto, di orgoglio identitario ritrovato e di impegno a vivere bene insieme. Lo spettacolo, con inizio previsto per le ore 21.30, rientra nella rassegna degli eventi estivi promossi dall’Amministrazione comunale di San Vito dei Normanni. Durante il concerto saranno disponibili l’ultimo cd “Tarantaqua” ed il libro del Maestro Ancora “SALENTO IN CANTI – Il canzoniere dei Taricata, dalla pizzica di Santu Vitu ai giorni nostri”. Il rito si rinnova... con l’attesa e la straordinaria partecipazione della grande piazza di San Vito dei Normanni, quella tanto cara al prof. Lorenzo.

I Taricata: Mario Ancora, Mario Leo, Silvana Gagliani, Franco Gagliani, , Giuliana Gagliani, Salvatore Ancora, Vincenzo Gagliani, Stefania Ancora, Fabio Di Viesto, Fabrizio Nigro, Piero Errico, Daniel Bulgaru e Mina Vita.

2018-08-14 090549
2018-08-14 090612

Il Mesagne Calcio acquista il Senegalese Sakho Ibrahima

2018-08-13 233114Il Mesagne Calcio comunica l'acquisto del calciatore Senegalese Sakho Ibrahima, classe 97, ruolo difensore centrale, si tratta di un gran colpo quello della società gialloblù che va ad aggiungere un elemento forte e di esperienza.

Sottoscrivi questo feed RSS