Redazione

Siete invitati a partecipare alla presentazione del "DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2023" il 22/04/2024, ore 18.00, a San Pancrazio Salentino (Br) in via Annunziata, nelle immediate vicinanze di Piazza Umberto I, in prossimità della sede del S.A.I. Sistema Accoglienza e Integrazione (ex SPRAR).

---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

Si è tenuto domenica a Fasano il secondo appuntamento stagionale con il Regional Day femminile, riservato ad atlete nate tra il 2008 e il 2010. 18 le convocate per la giornata di lavoro con i tecnici del settore nazionali e del CQR Puglia. Il percorso dei Regional Day, progetto della Federazione Italiana Pallavolo per conoscere più da vicino atleti e atlete sull'intero territorio nazionale, ha fatto quindi tappa in Puglia dopo il primo appuntamento di Barletta di inizio stagione, e a raccontarlo sono stati i tecnici del settore nazionali presenti nella domenica pugliese Pasquale D'Aniello e Nino Gagliardi: "L'impegno costante della FIPAV continua nel tempo - le parole del tecnico azzurro Pasquale D'Aniello - per verificare sul territorio la crescita dei talenti, in particolare delle ragazze che abbiamo già visto in altre occasioni, perché ricordiamo dal 2021 sono due le occasioni in una stagione di vedere le ragazze coinvolte per fascia d'età nell'attività di qualificazione regionale, questo ci permette di valutare il percorso di crescita che stanno facendo e le novità che riusciamo a vedere appunto nel loro nel loro percorso. All'impegno nel progetto Regional Day si è aggiunto dallo scorso anno quello del Club Italia del Sud. Il prossimo impegno è quello che si terrà in Campania a Montefusco, in provincia di Avellino. Saremo lì dal 23 al 26 aprile. È un'attività meravigliosa, giunta al secondo anno di attività, stiamo quasi chiudendo la seconda stagione. Da uomo del Sud - prosegue D'Aniello - non smetterò mai di ringraziare il Presidente Manfredi e il Consiglio federale per aver dato questa opportunità a me, come allenatore del Sud, ma più in generale alla pallavolo italiana, perché ovviamente da qui il Sud secondo me può ripartire. Abbiamo già avuto qualche risultato in termini di crescita, la verifica dei talenti, ci sono delle fisicità importanti rispetto a quello che normalmente si pensa in questi territori. A conclusione quasi della seconda stagione col direttore tecnico Marco Mencarelli siamo felicissimi che questa attività stia andando bene, pensiamo sempre a fare meglio ovviamente.

Dopo Pasqua sono stato in visione al Club Italia del centro, perché è partito anche per le regioni del centro questo progetto, e devo dire che c'è tanta bellissima gioventù pallavolistica in giro per l'Italia, a noi il compito di intercettarla e di regalare a loro un futuro radioso nel mondo della pallavolo. Quella in arrivo sarà un'estate impegnativa, portiamo a compimento il percorso del gruppo 2008, un gruppo che ha iniziato praticamente nell'estate del 2022, quando sotto età partecipammo a un Wevza U18 con un gruppo di ragazze di 14 e 15 anni. Completeremo il percorso col mondiale in Perù che si terrà nella seconda metà del mese di di agosto, da campioni d'Europa siamo consapevoli che abbiamo un ruolo da far rispettare ma a prescindere dalle vittorie e dai titoli siamo l'Italia e in quanto Italia dobbiamo sempre pensare al massimo".
"Il Regional Day è un percorso che ci vede il protagonisti in tutta Italia due volte all'anno - ha raccontato il tecnico barese Nino Gagliardi - chiaramente per fare una fotografia di quello che è la situazione delle varie annate che vi partecipano, cercando di creare soprattutto un rapporto con il territorio che è la cosa più importante chiaramente per noi del settore squadre nazionali. Diventa fondamentale - prosegue Gagliardi - cercare di instaurare un rapporto quanto più diretto possibile per far sì che lo screening sul territorio sia abbastanza capillare e valido. Guardando alla Puglia sicuramente si sta cercando di attrezzare diversi poli, considerando Cutrofiano comunque un polo giovanile importante, sembrerebbe che anche a Melendugno, unica società di A2 del territorio, si stia cercando di fare qualcosa per il settore giovanile, oltre alla Nelly Barletta che ha comunque anche dei rappresentanti all'interno del Club Italia del Sud esattamente come qualche altra società e quindi si spera che sul territorio a macchia d'olio si possa far sì che l'attività diventi sempre più corposa e soprattutto di buon livello, questo è l'auspicio. Chiaramente dobbiamo lavorare tanto e far sì che l'attività venga supportata dalla qualità soprattutto dei tecnici e delle società in termini di programmazione. I vari Club Italia - ha concluso il tecnico della nazionale femminile U20 - stanno riscuotendo un grande successo sul territorio perché avvicinano noi tecnici del settore squadre nazionali, ci avvicinano sempre di più alle società e soprattutto agli allenatori delle società. Al di là di quella che è la qualificazione delle ragazze, sicuramente importante, diventa di vitale importanza il collegamento tra i tecnici del settore squadre nazionali e gli allenatori sul territorio perché in questa maniera si cerca ovviamente di parlare non dico tutti la stessa lingua ma quantomeno far sì che il territorio cresca attraverso il confronto tra tutti i vari tecnici che partecipano a queste attività".

Le atlete impegnate nel Regional Day Femminile tenutosi a Fasano domenica 14 aprile 2024

1. Agresti Chiara Alba (2010, Asd Nelly Volley)
2. Altavilla Cristiana (2010, Asd Cutrofiano Volley)
3. Bassino Arianna (2008, Asd Cutrofiano Volley)
4. Biasco Serena (2009, Astra Volley Presicce-acquarica)
5. Calati Ludovica (2009, Virtus Tricase)
6. Catino Elisabetta (2010, Asd Cutrofiano Volley)
7. De Giuseppe Agnese (2010, Asd C.e.s.p. Olimpius)
8. De Tullio Irene 2011 Asdam Pegaso 93 Molfetta)
9. Gallone Serena (2010, Volley San Lorenzo Francavilla)
10. Gismondi Giorgia Maria (2009, Leonessa Volley Altamura)
11. Magrì Giorgia (2010, Asd Cutrofiano Volley)
12. Malonni Irene (2009, Asd Cutrofiano Volley)
13. Pisoni Cecilia 2011 Eurovolley Sant'elia)
14. Ponzetta Sara (2009, Asd Cutrofiano Volley)
15. Putignano Giorgia (2010, Pallavolo Massafra)
16. Rizzo Emy (2009, Asd Volley Santeramo)
17. Rizzo Suely (2008, Asd Volley Santeramo)
18. Savio Gaia (2008, Asd Cutrofiano Volley)



Fefè De Giorgi confermato sulla panchina azzurra fino al 2026

Si è tenuta a Cagliari la riunione del Consiglio Federale, nel corso della quale sono stati deliberati i termini contrattuali del commissario tecnico Ferdinando De Giorgi per le stagioni 2025-2026. Dopo gli straordinari risultati ottenuti negli ultimi anni, tra i quali spiccano il titolo Mondiale 2022, l'Oro Europeo 2021 e l'ultimo Argento Europeo 2023, il presidente Manfredi ha annunciato di aver raggiunto l'accordo per prolungare l'avventura del tecnico pugliese sulla panchina azzurra fino al 2026.
Il ct De Giorgi, nelle prossime settimane impegnato a ottenere la qualificazione olimpica per Parigi 2024, avrà quindi il compito di guidare la nazionale italiana maschile nella difesa del titolo Mondiale 2025, mentre nel 2026 sarà impegnato di fronte al pubblico italiano nel Campionato Europeo: manifestazione che assegnerà alla squadra vincitrice un posto per le Olimpiadi di Los Angeles 2028.

"Siamo davvero felici per il rinnovo di Fefè sulla panchina azzurra - il commento del presidente Giuseppe Manfredi - Oltre ai fantastici risultati conquistati, De Giorgi rispecchia perfettamente lo stile e l'immagine che vogliamo dare della nazionale italiana. Non è un caso la straordinaria ondata di affetto che gli appassionati hanno manifestato durante gli ultimi Europei, così come in altre occasioni. L'obiettivo è continuare quest'avventura, che finora ha regalato grandissime gioie a tutto il movimento della pallavolo italiana".

"Sono felice per la fiducia accordatami dal Presidente e dal Consiglio Federale - le parole del ct Fefè De Giorgi - Da parte mia c'era grande voglia di continuare assieme questo percorso, basato sulla progettualità e sui giovani. In questi anni è stato creato un gruppo di lavoro con atleti che hanno grandi margini di miglioramento e l'idea di poter proseguire un'avventura, fino ad ora ricca di soddisfazioni, mi gratifica molto.
Ringrazio per la fiducia riposta in me, continueremo a lavorare con il massimo impegno per ottenere i migliori risultati possibili e trasmettere sempre valori positivi."



Trofeo dei Territori, l'AeQuilibrium Cup l'1 maggio a Sammichele di Bari e Acquaviva Delle Fonti

Viene indetta la 32^ edizione del Torneo "Meschini" - Trofeo dei Territori Puglia 2024 che si svolgerà mercoledì 1° maggio 2024 ad Acquaviva delle Fonti e Sammichele di Bari, manifestazione sponsorizzata da AIA con il marchio AeQuilibrium.

Indizione -> undefined

RAPPRESENTATIVE PARTECIPANTI TROFEO MASCHILE:
- Bari Foggia Nord
- Bari Foggia Sud
- Brindisi - Taranto
- Lecce

RAPPRESENTATIVE PARTECIPANTI TROFEO FEMMINILE:
- BAT - Foggia
- Bari
- Brindisi - Taranto
- Lecce

NORME PER IL TORNEO MASCHILE
Formula di svolgimento
Le 4 selezioni interprovinciali partecipanti si incontreranno in due incontri di semifinali con gare di sola andata. Al termine delle semifinali, si disputeranno le finali 1°/2° posto e 3°/4° posto.

Norme Tecniche
- Composizione rappresentative: solamente atleti nati negli anni 2009/2010;
- Altezza rete: mt. 2,35;
- È obbligatorio l'utilizzo del libero (14 atleti a referto in caso di secondo libero);
- Battuta salto/float o spin obbligatoria;
- Obbligo di ricezione in bagher;
- È obbligatorio l'utilizzo di tutti gli atleti durante la manifestazione.

NORME PER IL TORNEO FEMMINILE
Formula di svolgimento
Le 4 selezioni interprovinciali partecipanti si incontreranno in due incontri di semifinali con gare di sola andata. Al termine delle semifinali, si disputeranno le finali 1°/2° posto e 3°/4° posto.

Norme Tecniche
- Composizione rappresentative: solamente atlete nate negli anni 2010/2011;
- Altezza rete: mt. 2,15;
- Non è previsto l'utilizzo dei liberi, ma è consentito iscrivere 14 atleti a referto;
- Battuta e ricezione libera;
- Ogni squadra avrà a disposizione 12 cambi liberi a set.

Sia per il torneo maschile che per quello femminile gli incontri si disputeranno al con 3 set obbligatori a 25 punti; il terzo set prevede sia la ripetizione del sorteggio che il cambio del campo al 13° punto.

CALENDARIO GARE TORNEO MASCHILE

Semifinali
Ore 10.30 Palazzetto Dello Sport - Via Ten. P. Pugliese - Sammichele Di Bari
Semifinale 1: Lecce Vs Brindisi - Taranto

Ore 10.30 Palasport "G. Lagravinese" - Via Ascanio Amenduni - Sammichele Di Bari
Semifinale 2: Bari Foggia Nord - Bari Foggia Sud

Fase Finale
Ore 16.00 Palasport "G. Lagravinese" - Via Ascanio Amenduni - Sammichele Di Bari
Finale 1°-2° Posto: Vincente 1^ Gara Vs Vincente 2^ Gara

Ore 16.00 Palazzetto Dello Sport - Via Ten. P. Pugliese - Sammichele Di Bari
Finale 3°-4° Posto: Perdente 1^ Gara Vs Perdente 2^ Gara

CALENDARIO GARE TORNEO FEMMINILE

Semifinali
Ore 10.30 Palestra S.e. "Collodi-caporizzi" - Via Fratelli Caporizzi, 36 - Acquaviva Delle Fonti
Semifinale 1: BAT-foggia Vs Lecce

Ore 10.30 Palestra Centro Sportivo "T. Valeriano" - Via Saragat - Acquaviva Delle Fonti
Semifinale 2: Bari Vs Taranto - Brindisi

Fase Finale
Ore 16.00 Palestra Centro Sportivo "T. Valeriano" - Via Saragat - Acquaviva Delle Fonti
Finale 3°-4° Posto: Perdente 1^ Gara Vs Perdente 2^ Gara


Ore 18.00 Palasport "G. Lagravinese" - Via Ascanio Amenduni - Sammichele Di Bari
Finale 1°-2° Posto: Vincente 1^ Gara Vs Vincente 2^ Gara

Premiazione
Ore 19.30 Palasport "G. Lagravinese" - Via Ascanio Amenduni - Sammichele Di Bari
Premiazione Di Tutte Le Squadre Maschile E Femminili.

---------------Regional_DayPuglia_Fasano.jpg
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

In occasione del 25 aprile e il 1 maggio Brindisi e Carovigno si preparano ad accogliere residenti e visitatori per due giornate di scoperta culturale nei siti gestiti dall’Associazione Le Colonne. Il Castello Dentice di Frasso di Carovigno e la Palazzina del Belvedere che custodisce la collezione Archeologica Faldetta sul lungomare brindisino, resteranno fruibili anche nelle giornate festive dando la possibilità di accedere al ricco patrimonio culturale del territorio. Il Castello di Carovigno, gioiello di impianto normanno nel cuore del caratteristico borgo, propone visite guidate con personale abilitato o autonome con audioguida dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. I visitatori saranno guidati attraverso il racconto della storia del suggestivo maniero e delle famiglie nobili che lo hanno abitato. È possibile prenotare la propria visita scaricando l’App PastPuglia, novità dell’anno, sul sito www.pastpuglia.it o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La Palazzina Belvedere accoglierà, invece, i visitatori dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20. L’accesso alla Collezione Faldetta è libero.

---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

Domenica 21 aprile l’AIDO di Mesagne con i suoi volontari è in villa comunale per regalare le piantine dell’amore. Amore per la vita, oltre la vita, amore per l’essere umano, amore per AIDO, che con la sua attività sensibilizza e promuove la donazione. Infatti, il sì alla donazione degli organi è una dichiarazione d’amore. Pertanto, anche il tuo 5×1000 può essere una dichiarazione d’amore: scegli di destinarlo ad AIDO. Il 5×1000 rappresenta per AIDO un sostegno fondamentale per garantire il pieno compimento dell’attività di sensibilizzazione alla cultura della donazione. Informazione, formazione e sensibilizzazione sono elementi centrali nella mission associativa e rappresentano i primi passi per permettere ai cittadini di compiere scelte consapevoli. Per aiutare l’AIDO nella sua mission nella dichiarazione dei redditi firma nella casella riservata agli “Enti del Terzo Settore” e scrivi il codice fiscale AIDO: 80023510169.

---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

Domenica a Brindisi un aperitivo di Terziario Donna/Confcommercio Brindisi dedicato all’empowerment femminile. Un aperitivo dedicato all’empowerment femminile, un processo di sviluppo personale e sociale che mira a promuovere la fiducia, l’autonomia e l’inclusione delle persone.
L’iniziativa si svolgerà a Brindisi domenica 21 aprile, alle ore 11.00, presso il Bar Betty, sul Lungomare Regina Margherita, su iniziativa di Terziario Donna/ Confcommercio Brindisi.
Ospite dell’evento la dott.ssa Stefania Caracciolo (counselor trainer in Antropologia personalistica esistenziale – specializzata in psicologia dell’intervento dei contesti relazionali e sociali, oltre che autrice del libro “L’arte dei disegnare la propria vita” edito da Icaro.
Nel corso dell’iniziativa, fortemente voluta dalla Presidente di Terziario Donna Divina Greco, si parlerà anche di progetti e modi d’essere adatti al raggiungimento di obiettivi, a partire da quelli professionali.
“La conquista della consapevolezza del sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, concetto noto come EMPOWERMENT – afferma la dott.ssa Caracciolo – è per le donne un processo a volte più difficoltoso da raggiungere. Domenica 21 aprile, grazie all’invito della Dott.ssa Divina Greco, trascorreremo del tempo prezioso insieme per comprendere che cosa ci allontana dalla nostra vera ‘essenza’. Le donne culturalmente sono più portate a pensare male di loro stesse, a non ritenersi mai abbastanza brave e/o abbastanza meritevoli. Incapaci a volte di mettersi al centro della loro Vita e a perdonarsi eventuali errori e mancanze. L’errore viene inteso come uno scostamento rispetto a un ideale di perfezione. ‘Ho sbagliato’ equivale a dire ‘sono sbagliata!’ Invece, l’errore mette in luce proprio la testimonianza dello sforzo umano per migliorarsi. Delle tante tecniche esistenti al mondo che si possono utilizzare per fare della nostra Vita un’opera d’arte e unificare le nostre parti di luce con quelle d’ombra, noi ci soffermeremo sulla CosmoArt e sulla Journey. Faremo in modo che questo gruppo di sole donne possa aiutare tutte noi a trasformarci in ‘Artiste delle nostre emozioni’.”
“Empowerment significa anche ascoltare la voce di quelle donne che denunciano contesti di violenza fisica, psicologica ed economica – afferma la dott.ssa Divina Greco – Il concetto indica equità, rispetto, tutela. Quindi valorizzare questo processo denota soprattutto il miglioramento e lo sviluppo sociale ed economico. Fondamentale anche la rilevanza nell’educare i nostri figli diversamente, evidenziando l’importanza sia per le ragazze, sia per i ragazzi la costituzione di una società che aspira all’uguaglianza ed alla parità di genere. Per questo abbiamo ritenuto doveroso organizzare un incontro specifico per approfondire ed informare sull’importanza dei costrutti sociali nell’identità di genere”.
Si può partecipare all’evento prenotandosi tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando alla segreteria di Confcommercio Brindisi allo 0831/572924.

---------------terziario_1.jpg
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

 

Con 17 edizioni alle spalle, si rinnova grazie al Bici Club Ostuni il grande appuntamento con la Granfondo Circuito dei Mondiali del ’76 che si svolge con cadenza annuale in primavera ad Ostuni. Per domenica 21 aprile partenza alle 9:00 da Piazza Italia, confermati i classici percorsi granfondo di 136 chilometri (4 giri dell’anello Ostuni, Casalini, Cisternino, Discesa della Gravina, Montalbano e Speziale) e mediofondo di 112 chilometri (3 giri) dove 48 anni fa si svolse il mondiale professionisti in cui il belga Freddy Maertens beffò l’azzurro Francesco Moser che, qualche giorno dopo, vinse il mondiale su pista nell’inseguimento al velodromo Monteroni di Lecce.

---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

25 APRILE: COLDIRETTI PUGLIA, PER 1 PUGLIESE SU 3 GITE, PASSEGGIATE E PICNIC

Scampagnata anche negli agriturismi lontano dalle città senza rinunciare alla comodità e alla protezione dal maltempo

Un pugliese su tre (31%) ha scelto di fare una passeggiata, una gita fuori porta o un picnic in giornata al mare o in campagna in occasione del 25 Aprile, nonostante in Puglia  permanga il rischio di tempo incerto e le temperature si siano bruscamente abbassate. E’ quanto emerge dall’analisi di Coldiretti Puglia nei mercati contadini di Campagna Amica che per la festa della Liberazione hanno organizzato la giornata del picnic perfetto con ‘soluzioni’ tradizionali ma anche vegetariane per tutti i gusti.

Nel cestino perfetto non possono mancare i panini rurali con capocollo e caciocavallo – dice Coldiretti Puglia sulla base delle scelte dei consumatori nei mercati contadini – ma nell’agribag di Campagna Amica ci sono anche panini con i sottoli, come carciofi e pomodori secchi, arricchiti da insalate, oltre a formaggi e salumi, pizze salate, rustici, focacce e la frutta, il tutto ‘innaffiato’ con il vino del territorio o la birra agricola.  

Sotto la spinta della voglia dei cittadini di stare all’aria aperta, anche sfidando il maltempo, ad essere  gettonate sono proprio le gite fuori porta, le passeggiate ed i picnic – sottolinea la Coldiretti Puglia – tra quanti hanno scelto di uscire di casa per la ricorrenza, ma non manca chi ha deciso di fare visite a parenti e amici (12%) o di proteggersi dal maltempo visitando musei, mostre ed esposizioni (4%).

Forte la spinta verso un turismo di prossimità, con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori che – sottolinea la Coldiretti regionale – consentono di coniugare la voglia di tranquillità con la possibilità di godere di spazi di libertà più ampi lontano dalle città o dai luoghi turistici più affollati. Si registra peraltro – continua la Coldiretti Puglia – una forte spinta alla convivialità a tavola con la voglia di stare insieme a parenti e amici nelle case, al ristorante, nei picnic all’aria aperta o in agriturismo dove gli ospiti sceglieranno di trascorrere il ponte del 25 aprile con l’opportunità di fare la tradizionale scampagnata lontano dalle città senza rinunciare alla comodità e alla protezione dal maltempo garantita dall’ospitalità delle aziende di campagna.

Se la cucina a chilometri zero resta la qualità più apprezzata, a far scegliere uno dei 950 agriturismi pugliesi  – precisa la Coldiretti Puglia sulla base delle rilevazioni dell’associazione agrituristica Terranostra – è anche l’offerta di attività con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness.

Molti agriturismi – conclude la Coldiretti Puglia – si sono attrezzati per la giornata con l’offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali a chilometri zero di Campagna Amica.

---------------coldiretti_Il_picnic_perfetto_nei_mercati_contadini_2.jpg
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

Scoppia la guerra a Mesagne contro il colosso della telefonia mobile Vodafone. La società, infatti, ha presentato in Comune la documentazione necessaria per l’installazione di una antenna in via Indipendenza che dovrebbe migliorare le comunicazioni. Installazione che i cittadini hanno contestato e per tale motivo hanno scritto una nota epistolare al sindaco Toni Matarrelli, alla società Vodafone e ad Arpa. Quest’ultima per valutare le ricadute che le emissioni delle onde elettromagnetiche potrebbero avere sulle persone, tenendo presente che nelle immediate vicinanze c’è una scuola materna, una residenza socio sanitaria e diversi cittadini affetti da gravi patologie. Inoltre, nella medesima zona, vi sono già altri impianti di telefonia mobile e il timore è che le emissioni elettromagnetiche si cumulino gravando sulla salute delle persone che risiedono nel raggio di irradiazione. Anche se c’è da sottolineare, come già espresso più volte dal tar del Lazio, la piena facoltà regolamentale del Comune in materia d’installazione d’impianti di telefonia mobile.

Così, i residenti hanno deciso di intraprendere una difficile battaglia di civiltà promuovendo una petizione popolare le cui firme saranno raccolte sabato mattina davanti al Penny market, in via Brindisi, dalle ore 16 alle ore 19, che sarà inviata alle istituzioni competenti. Intanto, il Comune si è già mosso e lo scorso 9 aprile ha scritto una nota a Vodafone con la quale ha diffidato l’azienda a dare seguito al Piano di Installazione del 2024 perché incompatibile con le previsioni di sviluppo urbanistici già attuativi a causa del fatto che “le nuove collocazioni risultano a distanza non conforme a quelle già esistenti e risultano ubicate in area tipizzata da Piano Regolatore Generale quale zona C”. Perentoria la nota epistolare che nel frattempo i cittadini hanno scritto a Vodafone. “L’installazione di antenna radio base da parte di Vodafone – è scritto nella missiva -, nei pressi del supermercato Eurospin di Mesagne sito in Viale Indipendenza nonché il potenziamento degli impianti di radiofrequenza già installati, crea notevoli preoccupazioni per le dirette, immediate e gravi conseguenze alla salute pubblica derivanti dalla suddetta installazione, soprattutto per i cittadini residenti nelle aree circostanti”. Il comitato dei cittadini contro l’antenna ha rivolto un appello a tutti i mesagnesi a sottoscrivere la petizione contro l’azienda di telefonia mobile. (Foto archivio)

---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

In occasione della Giornata mondiale dell’asma, l’ambulatorio di Immunoallergologia della Pediatria dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, diretta da Biagio De Mitri, promuove visite gratuite per la prevenzione delle affezioni respiratorie in età infantile.

Lunedì 6 maggio, dalle 8.30 alle 13.30, i bambini dai sette anni in su potranno sottoporsi a visita pneumologica con spirometria (valutazione della funzionalità polmonare). A effettuare le visite saranno le referenti dell’ambulatorio, Maria Cristina Massagli e Barbara Formato. È possibile prenotare, dal 19 al 30 aprile, al numero 0831 851331 (dal lunedì al sabato, ore 11-14).

La Giornata mondiale dell'asma, quest’anno celebrata il 7 maggio, con iniziative per tutto il mese, è organizzata dalla Global Initiative for Asthma (GINA) e promossa sul territorio nazionale dalla Società italiana per le malattie respiratorie infantili. La campagna coinvolge anche la Società italiana di pediatria e le associazioni di pazienti “Federasma e Allergie” e “Asmallergia Bimbi”.

L’asma è una delle malattie croniche non trasmissibili più comuni: colpisce oltre 260 milioni di persone e causa 450 mila decessi ogni anno in tutto il mondo, la maggior parte dei quali prevenibili. Per celebrare la Giornata mondiale dell’asma 2024 è stato selezionato il tema “L’educazione all’asma dà potere”: nelle linee guida GINA si sottolinea la necessità di fornire alle persone affette da asma le informazioni adeguate per gestire la malattia e per riconoscere quando cercare aiuto medico.

---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

Si accendono i riflettori sul nostro territorio regionale e, in particolare, su quello brindisino perché hanno preso avvio i preparativi per l’organizzazione del prossimo G7, che si terrà a metà giugno in Puglia, con la presenza dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi più industrializzati. La scelta è ricaduta sulla parte centrale tra i due aeroporti di Brindisi e Bari, e inevitabilmente saremo tutti noi protagonisti, portando i “Grandi della Terra” nel sud d’Italia. L'attesa che pervade la nostra regione è palpabile. È un'occasione senza precedenti nella storia della Puglia, un momento di grande importanza politica, economica e culturale. La scelta della nostra regione come sede del G7 è una testimonianza della nostra posizione strategica, al crocevia tra Occidente e Oriente, un ponte naturale che collega culture, tradizioni e idee.Si accendono i riflettori sul nostro territorio regionale e, in particolare, su quello brindisino perché hanno preso avvio i preparativi per l’organizzazione del prossimo G7, che si terrà a metà giugno in Puglia, con la presenza dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi più industrializzati.

La scelta è ricaduta sulla parte centrale tra i due aeroporti di Brindisi e Bari, e inevitabilmente saremo tutti noi protagonisti, portando i “Grandi della Terra” nel sud d’Italia. L'attesa che pervade la nostra regione è palpabile. È un'occasione senza precedenti nella storia della Puglia, un momento di grande importanza politica, economica e culturale. La scelta della nostra regione come sede del G7 è una testimonianza della nostra posizione strategica, al crocevia tra Occidente e Oriente, un ponte naturale che collega culture, tradizioni e idee.Questo evento non solo ci mette sotto i riflettori globali, ma ci offre anche l'opportunità di consolidare il nostro ruolo nel circuito internazionale del turismo. La ricaduta economica di questa manifestazione sarà significativa e duratura, contribuendo a promuovere lo sviluppo sostenibile e la crescita della nostra regione. La Valle d'Itria, con la sua bellezza mozzafiato e il suo ricco patrimonio culturale, è pronta ad accogliere i nostri ospiti con calore e ospitalità. È essenziale che l'evento si svolga in un ambiente sicuro e ben organizzato, in grado di accogliere e gestire migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. Brindisi, poi, sarà la cornice del primo incontro conviviale tra i “Grandi dell’Universo”.

Siamo pronti a mostrare al mondo la nostra capacità di ospitare eventi di portata immensa e di svolgere un ruolo attivo nella costruzione di un futuro migliore per tutti.“Il prossimo G7 in Puglia – dichiara Enzo Di Roma, presidente di Asshotel Confesercenti della provincia di Brindisi - rappresenta quindi per davvero un'opportunità straordinaria per la nostra regione di affermare il suo ruolo nel contesto internazionale e di contribuire al dibattito globale su questioni cruciali per il nostro futuro. Sono fiducioso che saremo in grado di offrire un'accoglienza indimenticabile ai nostri illustri ospiti e di lasciare un'impronta positiva che perdurerà nel tempo. Il G7 potrebbe rappresentare un'opportunità per promuovere un'ampia ripresa nel settore turistico. Durante il summit, i leader potrebbero impegnarsi a collaborare per facilitare il ritorno sicuro e responsabile dei viaggi internazionali, attraverso la standardizzazione dei protocolli sanitari e la facilitazione dei flussi turistici. Inoltre, il G7 potrebbe essere il palcoscenico ideale per annunciare investimenti e iniziative volte a sostenere la ripresa del turismo, compresi finanziamenti per il potenziamento delle infrastrutture turistiche, promozione di destinazioni meno conosciute, e supporto per le piccole imprese turistiche. La cooperazione internazionale promossa dal G7 potrebbe anche favorire la creazione di un ambiente più favorevole per il turismo sostenibile e responsabile, incoraggiando la conservazione ambientale e culturale delle destinazioni turistiche. Inoltre, l’evento potrebbe fungere da catalizzatore per la promozione di viaggi più inclusivi e accessibili, lavorando per abbattere le barriere economiche, sociali e fisiche che potrebbero limitare l'accesso al turismo per alcuni gruppi di persone. Pertanto, ragionando con un punto di vista ottimistico, il G7 potrebbe rappresentare un momento di collaborazione e azione congiunta per promuovere una ripresa sostenibile e inclusiva nel settore turistico, contribuendo a ripristinare la fiducia dei viaggiatori e a generare benefici economici e sociali a livello globale”.

---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

Pagina 1 di 2296