Menu

CULTURA

Allarme per l’antico monastero benedettino dell’anno 1000, già caserma Carafa D’Andria

brindisi e le antiche stradeL’Associazione Brindisi e le Antiche Strade, presieduta da Rosy Barretta, ha segnalato al Comune di Brindisi, alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Brindisi, Lecce e Taranto, nonché alla Prefettura di Brindisi, preoccupazione in merito all’antico Monastero Benedettino già Caserma Carafa D’Andria, dell’XI sec., sito nel centro storico di Brindisi, in relazione all’utilizzo cui potrebbe a breve essere sottoposto l’immobile.

Leggi tutto...

I poeti mesagnesi Angelo Deleo e Francesco Galasso premiati alla IIᵃ Rassegna Nazionale di Poesia

2018-09-19 231951I poeti mesagnesi Angelo Deleo e Francesco Galasso sono stati premiati alla IIᵃ Rassegna Nazionale di Poesia «Orontii Carmina», indetta dall’Associazione di Volontariato – Comitato Sant’Oronzo e dalla Parrocchia Santa Maria del Popolo di Surbo (Le). Angelo Deleo ha ricevuto il primo premio per la sezione dialetto, a tema libero, si trattava di un un’ode in vernacolo mesagnese, scritta in quartine, a rima alterna, dal titolo “Salentu…terra mia”.

Leggi tutto...

Domenica 9 settembre c'è la Sagra ti la Fucazza Chena

2018-09-04 145544Fervono i preparativi per la XVII edizione della “Sagra ti la Fucazza Chena”. La manifestazione si svolgerà domenica 9 settembre nel centro storico della città di Mesagne. L’iniziativa, che raccoglie il formidabile popolo delle sagre, è organizzata quest’anno dal DUC (Distretto Urbano del Commercio) CASTRUM MEDIANUM in collaborazione con l’Associazione Ristoratori Riuniti Mesagnesi.

Leggi tutto...

Conclusa a Mesagne la V collettiva regionale del Gruppo d'Arte “Segni di...versi”

2018-08-02 180709Il Gruppo d'Arte “Segni di...versi, inquadrato nell'Associazione di Volontariato e Promozione socio-culturale ”SOLIDEA (1UTOPIA)”, ha chiuso, domenica 29 u.s., la settimana della Collettiva Regionale aperta nella sessione Editi del Premio Letterario Nazionale CITTÀ DI MESAGNE. La V Collettiva, sul tema “Radici senza tempo”, inaugurata dal Sindaco e dagli onorevoli Aresta e Matarrelli il 22 u.s., ha visto la partecipazione degli Artisti di seguito elencati in ordine alfabetico e tutti premiati nel sobrio ed informale incontro di saluto:

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS