Articoli filtrati per data: Lunedì, 07 Settembre 2020

Lunedì, 07 Settembre 2020 18:54

Brindisi crocevia di rotte, percorsi e cammini

Lunedì 7 Settembre, alle ore 16:00, presso il muro individuato tra l'inizio di Via del Mare, incrocio con Via Porta Lecce e Via Bastioni San Giacomo, l'Associazione Brindisi e le Antiche Strade, con i suoi volontari, ha provveduto al fissaggio del banner riguardante i lavori del Murales "Brindisi crocevia di rotte, percorsi e cammini" un progetto "work in progress"che vede coinvolti gli alunni ed i docenti del Liceo Artistico e Musicale "Simone-Durano" Brindisi, Viva la Gente e la scrivente associazione, nell'ambito delle attività del Centro Servizi Culturali - Accademia degli Erranti, che avrà sede presso l'Ex Convento delle Scuole Pie nell'ambito del programma dell'amministrazione comunale "Riusa Brindisi". "Brindisi crocevia di rotte, percorsi e cammini", il motto, quindi, del'iniziativa. 

I Lavori del murales, iniziati questo inverno e poi interrotti a causa del lock-down, riprenderanno appena sarà possibile procedere alla calendarizzazione degli interventi, nel pieno rispetto della normativa per il Covid-19 e del distanziamento sociale. Per non lasciare il muro spoglio si è deciso di abbellirlo con un banner che descrive il progetto mostrando il bozzetto dell'opera che lì verrà realizzata: un racconto visivo dei cammini, che da Canterbury, passando per Roma, raggiungono Brindisi per terminare a Gerusalemme.
Il tema dell’opera non poteva che andare incontro a quella che è la vocazione storica e culturale della città. Il ruolo di Brindisi quale crocevia delle principali vie dell’Antichità come la via Appia e la via Francigena ed il Cammino del mare con la Rotta da Brindisi a Gerusalemme, dal diario di un pellegrino del 1228. 
Si potranno apprezzare i maggiori monumenti brindisini legati a questi itinerari storici, quali: Le Colonne Romane, Il Tempietto di San Giovanni al Sepolcro, Santa Maria del Casale, La Fontana Tancredi, ma anche il Porto di Brindisi,  con il tracciato dell’Appia e della Francigena. Di sfondo i riferimenti alla Cattedrale di Canterbury da dove parte la Francigena, il Colosseo di Roma per la via Appia, e per Finire la Terra Santa, con l’antico porto di San Giovanni D’Acri che conclude la Rotta del Mare.
 
L'Associazione
Brindisi e le Antiche Strade
 

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace ” sulla nostra paginaFacebook.  Ricordiamo che cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook de il Gazzettino di Brindisi è possibile seguire tutte le news. Se vuoi interagire con la redazione contattaci .

 
Pubblicato in Attualità
Lunedì, 07 Settembre 2020 17:25

Iniziata l'avventura del Mesagne calcio

È iniziata la nuova avventura del Mesagne Calcio.

I giocatori e lo staff tecnico, si sono ritrovati presso il campo sportivo Guarini, per dare inizio alla nuova stagione.
Da oggi inizia quindi la preparazione atletica.
Il presidente Todisco sta allestendo una squadra che sappia lottare per i primi posti del campionato di Prima Categoria.
Ancora manca qualche altra pedina, per rendere ancor più competitiva la squadra gialloblù, ma lo staff tecnico è già al lavoro per individuare quei giocatori funzionali al gioco del mister.
Adesso l'obiettivo sarà recuperare ed acquisire una discreta forma fisica, perché i giocatori sono fermi da marzo, e una pausa così lunga non era mai avvenuta.
Oltre ad acquisire un buona condizione fisica, in questa fase di preparazione sarà fondamentale anche il creare un buon gruppo, perché i risultati passano anche attraverso l'unione all'interno dello spogliatoio.
Il campionato avrà inizio domenica 11 ottobre, mentre il mercato si chiuderà il 31 ottobre, per poi ripartire il 1 di dicembre. 
Ancora non sono stati resi noti i gironi, si saprà qualcosa più il la, nei prossimi consigli federali.
Pubblicato in Sport

È quasi d’obbligo, un classico obbligo da antologia scolastica, riportare alcune brevi note biografiche dell’autore che si propone al lettore.

Emanuele Castrignanò nasce a Mesagne il 21 gennaio del 1947 da famiglia artigiana e di profonda fede. Frequenta sin da piccolo la parrocchia dei Padri Carmelitani e si impegna, fin da giovane, nell’Azione Cattolica. Nel 1970 è eletto consigliere comunale nella lista della DC. Nello stesso anno è assunto alla Montedison di Brindisi ed inizia anche il suo lungo impegno nel sindacato cattolico della CISL. Ricoprirà diversi incarichi, fino a diventare segretario generale di Brindisi nel 1983. Collabora anche con “La Gazzetta del Mezzogiorno” per circa due anni.

castrignanò raccolta poesieNel 1990 non riesce, per pochi voti, ad essere eletto nel Consiglio Regionale della Regione Puglia. L’anno dopo si trasferisce a Roma, dove cura, in veste di funzionario dell’Enel, i rapporti con le istituzioni. Nel 2004, ormai pensionato, ritorna a Brindisi e riprende ad impegnarsi nel sindacato, divenendo, nel 2013, segretario generale dei pensionati CISL di Puglia e Basilicata. Fa parte dell’esecutivo nazionale dei pensionati Cisl e, fino al 2015, del consiglio generale nazionale dello stesso sindacato. Dal 2015, e fino al 2019, è presidente regionale Anteas – Cisl, un’associazione di volontariato. Risiede a Brindisi con la moglie Maria, con la quale ha avuto due figli, Chiara e Francesco. Ha ricevuto diversi attestati, riconoscimenti e premi.

Riguardo le sue pubblicazioni, va detto che inizia a pubblicare a partire dal 2007, e da allora non si ferma più. Ricordiamo: Emozioni e ricordi. Cussì m’hannu vinuti , 2007; Mesagne: la vita tra segni e parole, 2009; Natali, caputannu e bbifania. Cussì mi li ricordu, 2010; Fraciddi ti fanoi, 2012; Uemmini e calantuemmini ti Misciagni, 2014. Ha composto anche diverse canzoni popolari, alcune musicate e fatte conoscere al pubblico ma bravi maestri mesagnesi.  

Riguardo ai suoi componimenti (con riferimento specifico a quelli presenti nella sua ultima raccolta di poesie dialettali mesagnesi e in lingua nazionale, Nanti a nn’arvulu t’aulia) c’è da sottolineare che sono composti a rima baciata o alternata, quasi sempre in quartine con versi di varie misure, talvolta, ma con meno frequenza, le strofe hanno due soli versi (come nel caso della poesia Dedicata al dott. Raffaele Devicienti, che ha la strofa finale di due soli versi a rima baciata; la stessa cosa accade, come una sorta di chiusa, alle poesie Ficuri ti Natali, La fešta ti la Matonna ti lu Carmunu e Lu monucu e llu cafei), di rado tre versi, come nel caso delle poesie in lingua A te piccola grande donna di colore e Mostro d’acciaio, e, in dialetto mesagnese, Mmenu mali pi ll’acieddu (con due terzine centrali tra due quartine iniziali e due quartine finali) e La prima nivicata ti lu 2017 (con due terzine finali).

In pratica, il poeta quando insegue i ricordi e la malinconia del tempo che fu si distende utilizzando le quartine, piuttosto che due o tre versi, che risultano più incisivi, più adatti quando vuole sentenziare, talvolta serafico, altre volte con veemenza, mettendo il dito in una piaga, in una delle tante condizioni di disumanità.

Lo stile del poeta è tipico dei rimatori popolari, molto attivi nel nostro paese in particolare durante le occasioni conviviali; il frequente piano dialogico è spesso canzonatorio e satirico, tipico della poesia giullaresca, del tutto simile ai contrasti della poesia siciliana medievale.

Altre volte i componimenti (ma anche le sue canzoni; si veda, ad esempio Lu uegghiu t’aulia) si fanno malinconiche, molto sentite e partecipate. Accade quando i temi riguardano la famiglia (l’ultima sua pubblicazione è dedicata al nipote Edoardo e la poesia a lui dedicata apre, non a caso, l’intera raccolta che consta di ben 81 poesie; si legga anche la bellissima poesia A lli fili mia, che è quasi un rito di passaggio) ma anche alcune situazioni locali, sia religiose che laiche; anche in tal caso, raramente si notano delle impennate di ricercatezza lessicale, visto che il dialetto mesagnese ha la forza espressiva necessaria per esprimere tutto il ventaglio delle emozioni umane.

Ad onore e vanto di Emanuele Castrignanò, va detto che subito dopo la pubblicazione de Il Dizionario Mesagnese, il poeta ha iniziato una revisione lessicale delle sue poesie, cercando il termine dialettale più corretto nel significante e nel significato. Riguardo al contenuto, il poeta resta fedele alla sua missione: cantare con tutta la sua anima l’amore per la sua terra e i suoi abitanti.

In molti suoi componimenti il dialogo, tra due personaggi o tra il poeta ed il lettore, scorre simile a nnu cuntu, molto spesso fino all’esito finale, allo scioglimento, talvolta con una battuta salace, talvolta simile ad una sentenza, ma mai speciosa e di maniera.

Lo sfondo è rappresentato dalle tradizioni locali mesagnesi, dalla sua storia non sempre ben conosciuta, da episodi e personaggi popolari più o meno noti.

I componimenti sono dettati, come ama ripetere il poeta stesso, da ricurrenzi di cui la storia, soprattutto religiosa, di Mesagne è ricca e variopinta; culacchi, aneddoti ed episodi di vita vissuta, figli di una portentosa memoria personale e collettiva, da cui il poeta attinge, specialmente quando si tratta di pirsunaggi locali, noti e meno noti, seri e semiseri, talvolta al limite della maschera, ma sempre con un taglio soggettivo vivo e fresco, riportato in versi consapevolmente, a conoscenza e a beneficio dei tanti mesagnesi, soprattutto giovani, che non conoscono molti pezzi della storia e della cultura del loro stesso popolo.

Il poeta insiste molto, lungo il filo della memoria, sulle tradizioni locali, anche molto minute, come si nota nel componimento La fera ti la chiazza, nel quale avverte malinconicamente sia il veloce scomparire delle tradizioni e dei valori di un tempo che fu, salvo, poi, bacchettare con piglio satirico e canzonatorio le cattive abitudini degli avi, non esenti da difetti; la volontà del poeta è chiara: trasmettere ai giovani e ai meno giovani immagini di un tempo ormai perso per sempre.

 

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace ” sulla nostra paginaFacebook.  Ricordiamo che cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook de il Gazzettino di Brindisi è possibile seguire tutte le news. Se vuoi interagire con la redazione contattaci .

L’ironia del poeta, a volte velata ed altre volte vera satira, è comunque sempre molto umana, quasi pietosa, anche quando i fatti narrati sono dolorosi; in alcuni casi il componimento si fa amaro ed allora il poeta non lesina di denunciare un generico potere che, ieri come oggi, è troppo sordo al dolore della povera gente. Non è mai solidarietà di maniera, è intima partecipazione e vera condivisione che, lungo una vita, hanno visto Castrignanò in prima linea nel sindacato, guidato oltre che da una nobile visione politica da una profonda fede evangelica, vissuta e partecipata sui diversi piani: personale, familiare e sociale.

Nella quartina finale della poesia La fešta ti l’8 marzu, il poeta invita l’omu, l’umanità intera, a ribellarsi perché non serve la festa episodica se per il resto dell’anno l’omu faci tannu.

 

Pubblicato in #ilpiaceredileggere
Lunedì, 07 Settembre 2020 16:13

Covid - 19. Oggi 43 casi positivi in Puglia

l presidente della Regione Puglia, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi lunedì 7 settembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 1.649 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 43 casi positivi: 22 in provincia di Bari, 5 in provincia BAT, 14 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 1 fuori regione.

Sono stati registrati 2 decessi: 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Foggia.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 328.329 test.

4.137 sono i pazienti guariti.

1.197 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 5.899, così suddivisi:

2.135 nella Provincia di Bari;

477 nella Provincia di Bat;

714 nella Provincia di Brindisi;

1.440 nella Provincia di Foggia;

701 nella Provincia di Lecce;

382 nella Provincia di Taranto;

49 attribuiti a residenti fuori regione;

1 provincia di residenza non nota.

 I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Pubblicato in Attualità

Papa Francesco incontra gli artigiani di Cnfartigianato. L'incontro è stato fissato sabato 10 ottobre 2020 nella Sala Nervi-Aula Paolo VI presso la Città del Vaticano si terrà l’incontro da tempo auspicato tra Papa Francesco e gli Artigiani, per l’importanza ed il valore della dimensione familiare che caratterizza le imprese artigiane, l’Udienza è aperta anche ai familiari dei nostri associati.

Il motto dell'associazione è: "Papa Francesco incontra gli artigiani di Confartigianato". “L’incontro da tempo auspicato costituirà per tutti noi una fondamentale occasione per sottolineare la corrispondenza e adesione del valore artigiano espresso dalle imprese con la loro creatività e la loro passione, ai valori cristiani del lavoro e della solidarietà” sono le parole del Presidente di Confartigianato Bari-Brindisi, Francesco Sgherza.

L’incontro avverrà nel rispetto delle regole dettate dall’esigenza di sicurezza sanitaria  e quindi con la garanzia del distanziamento tra i partecipanti, l’affluenza complessiva sarà contenuta il massimo 3000 partecipanti.

Al fine di consentire la più ampia ed omogenea partecipazione è indispensabile comunicare i nominativi dei partecipanti entro lunedì 28 settembre 2020 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Oppure recandosi direttamente nella sede di Brindisi di Confartigianato. 

Per ulteriori informazioni gli Artigiani della provincia di Brindisi potranno scrivere alla mail del Direttore Provinciale di Confartigianato Brindisi, Teodoro Piscopiello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattarlo telefonicamente al 328.8519445.

 

 

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace ” sulla nostra paginaFacebook.  Ricordiamo che cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook de il Gazzettino di Brindisi è possibile seguire tutte le news. Se vuoi interagire con la redazione contattaci .

Pubblicato in Attualità
Lunedì, 07 Settembre 2020 15:34

A Mesagne apre il Centro officine autismo

Oggi 7 Settembre 2020 si apre ufficialmente e operativamente il CENTRO OFFICINE AUTISMO DI MESAGNE. I nostri bimbi arriveranno tra poco con le loro famiglie e noi siamo pronti! Come Sempre. "Una grande opportunità per il nostro territorio fino ad ora privo di centri specialistici sull'autismo nonostante il fabbisogno sia purtoppo in continua crescita. Il Centro officine autismo di Mesagne è una realtà. Si continuerà a lottare affinché tali realtà si diffondano e diventino punti di riferimento importanti per costruire progetti di inclusione sociale per migliorare la qualità di vita dei nostri ragazzi", ha spigato Antonio Calabrese.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace ” sulla nostra paginaFacebook. Ricordiamo che cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook de il Gazzettino di Brindisi è possibile seguire tutte le news. Se vuoi interagire con la redazione contattaci .
Pubblicato in Politica

Tempeste di vento e pioggia si sono abbattute in Puglia, soprattutto sulle provincie di Brindisi e Lecce, allagando i campi e scuotendo gli alberi con una furia inarrestabile. E’ quanto denuncia Coldiretti Puglia, per l’ennesima ondata di maltempo nella pazza estate 2020 caratterizzata da bombe d’acqua, grandine e vento forte, con i nubifragi che si sono abbattuti a Foggia ad agosto che hanno ‘affogato’ i pomodori e sui vigneti a Brindisi, e con gravi danni da grandine sui frutteti in provincia di Taranto, dopo le alluvioni di luglio, con  un aumento del 22% dei nubifragi rispetto all’anno scorso.

“La gestione del rischio e le scelte in tema di assicurazioni in agricoltura vanno profondamente riviste, perché incidono sulla redditività e sulla liquidità delle imprese agricole, insieme alla corretta programmazione e gestione aziendale. I fenomeni estremi, oltre ad azzerare le produzioni, danneggiano le piante, le strutture, serre e tendoni, con episodi violenti e controversi che si abbattono sulle campagne provocando 3 miliardi di euro di danni in Puglia negli ultimi 10 anni”, afferma Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

Gli eventi estremi di questa estate 2020 – evidenzia la Coldiretti – sono il risultato dell’enorme energia termica accumulata nell’atmosfera in un anno che è stato fino adesso di oltre un grado (+1,01 gradi) superiore alla media storica classificandosi in Italia al quarto posto tra i più bollenti dal 1800, sulla base dell’analisi Coldiretti su dati Isac Cnr relativi ai primi sette mesi dai quali si evidenzia anche la caduta del 30% di pioggia in meno nonostante gli ultimi nubifragi che hanno colpito il nord Italia. Siamo di fronte – sottolinea la Coldiretti – alle conseguenze dei cambiamenti climatici con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con grandine di maggiori dimensioni, una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo. Quindi, alla luce delle tempeste di vento e pioggia si sono abbattute in Puglia l'estate è finita.

 

 

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace ” sulla nostra paginaFacebook.  Ricordiamo che cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook de il Gazzettino di Brindisi è possibile seguire tutte le news. Se vuoi interagire con la redazione contattaci .

Pubblicato in Agricoltura
Lunedì, 07 Settembre 2020 14:59

Verso il Contratto di Fiume del Canale Reale

Nell’assemblea del Contratto di Fiume, tenutasi lo scorso 6 luglio presso il Castello Dentice di Frasso a Carovigno, è stata approvata l’analisi conoscitiva propedeutica alla redazione del Documento strategico del Contratto di Fiume.

In sede di assemblea è stata annunciata l’istituzione di tavoli territoriali finalizzati alla definizione dei contenuti del Documento strategico e alla territorializzazione degli obiettivi specifici e delle azioni finalizzate alla riqualificazione del bacino idrografico.

Il primo incontro del tavolo territoriale, “Da Mesagne alla foce”, si è svolto nel Comune di San Vito dei Normanni lo scorso 21 Luglio. Un secondo tavolo, incentrato sul tema “Da Latiano alla campagna di Mesagne”, si svolgerà mercoledì 9 Settembre alle ore 10 presso l’Auditorium del Castello di Mesagne.

Al tavolo saranno presenti gli Enti con competenze sull'intero percorso del Canale Reale quali il Consorzio di Bonifica Arneo, l'ARPA, l'Acquedotto Pugliese e i referenti per le specifiche tematiche definite in fase di costruzione dell’analisi conoscitiva: G. Cecaro (Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale) per la sicurezza idraulica; A. Ciccolella (Consorzio di Gestione di Torre Guaceto) per l’ambiente; G. Ciola (GAL AltoSalento2020) per l’agricoltura; F. Errico (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Brindisi, Lecce e Taranto) per il Patrimonio culturale e il Paesaggio.

“All’incontro sono invitati tutti i soggetti portatori di interessi, rappresentanti delle attività produttive, imprenditori agricoli, residenti nelle campagne attraversate dal Canale Reale; le associazioni culturali ed ambientali, che possono contribuire attivamente proponendo obiettivi ed azioni che possono essere raggiunti ed attuati nell’ambito del Contratto di Fiume”, ha spiegato il sindaco di Mesagne, Toni Matarrelli.

E’ intendimento dell’Amministrazione Comunale di Mesagne promuovere l’attivazione dell’impianto di affinamento dei reflui urbani di proprietà della Provincia di Brindisi, ubicato nel territorio di Mesagne tra le contrade “Galina” e “Suppenna”. Tale impianto, progettato per affinare a scopi irrigui le acque provenienti dai depuratori comunali di Francavilla Fontana, Latiano e Mesagne è attrezzato con una rete di distribuzione che si sviluppa nelle campagne mesagnesi alle contrade “Suppenna”, “Galina”, “San Luca”, “Donna Lavinia”. “Si invitano gli imprenditori agricoli proprietari di terreni ubicati in queste contrade ad intervenire all’iniziativa durante la quale sarà promossa e condivisa la proposta di attivazione della rete irrigua nelle attività agricole”, ha precisato l’assessore all’Ecologia e Ambiente, Maria Teresa Saracino, che prenderà parte al tavolo in rappresentanza del Comune di Mesagne insieme all’architetto Marta Caliolo e ad Antonio Capodieci, rispettivamente responsabile e geometra dell’ufficio Urbanistica e Ambiente dell’Ente.

In applicazione delle misure anticovid, che si osserveranno durante l’iniziativa, i soggetti che parteciperanno ai lavori del tavolo territoriale sono invitati a comunicare anticipatamente la loro presenza scrivendo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I materiali presentati in sede di assemblea saranno a breve disponibili nella sezione dedicata ai Contratti di Fiume sul portale www.sit.puglia.it che riporta la documentazione riferita alla materia generale dei Contratti di Fiume e i documenti specifici riferiti a ciascun Contratto avviato o annunciato sul territorio della Regione Puglia, compreso quello del Canale Reale:  clicca qui.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace ” sulla nostra paginaFacebook. Ricordiamo che cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook de il Gazzettino di Brindisi è possibile seguire tutte le news. Se vuoi interagire con la redazione contattaci .
Pubblicato in Comunicati Stampa

Assegnazione in concessione d'uso di immobili di proprietà comunale: sul sito istituzionale del Comunale di Mesagne è disponibile l’avviso che consente alle associazioni del territorio di partecipare alla manifestazione di interesse con tutti dettagli e il modulo per inoltrare la domanda.

Pubblicato in Attualità

La presentazione del nuovo progetto sportivo mette insieme due realtà importanti del territorio sportivo ostunese, la Cestistica Ostuni e la ICOS Sporting Club.

La presentazione e della collaborazione tra le due società, verrà resa nota nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà presso l’area ingresso del Pala “Vito Gentile”, mercoledì 16 settembre 2020 alle 18.00.

Saranno presenti alla conferenza stampa:

  • Domenico Tanzarella – Patron della Cestistica Ostuni
  • Giuseppe Tanzarella – Vice Presidente della Cestistica Ostuni
  • Vincenzo Colucci – Direttore Icos Sporting Club Ostuni
  • Giovanni Putignano – Capo area tecnica Cestistica Ostuni

 

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace ” sulla nostra paginaFacebook.  Ricordiamo che cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook de il Gazzettino di Brindisi è possibile seguire tutte le news. Se vuoi interagire con la redazione contattaci .

Pubblicato in Sport
Pagina 1 di 2