Articoli filtrati per data: Martedì, 15 Settembre 2020

Sono stati giorni intensi per i 9 giornalisti e blogger arrivati a Mesagne da tutta Italia.  La città messapica è stata percorsa e apprezzata da: Anna Pernice, giornalista e blogger  di “travel fashion tips”; Chiara Ercini, travel blogger e travel influencer ufficiale di Tripadvisor; Daniela Basilico, che con il fotografo professionista Antonio Stella cura le testate  “Vision.biz” e  “Signoresidiventa.com”; Stefania Manfredi, travel blogger di “non solo turisti” e “stamping in the world”; Fabrizio Salce, giornalista che ha collaborato con redazioni televisive italiane e straniere in qualità di autore e conduttore, vincitore di diversi premi giornalistici e selezionato per “Wino Wine Selection 2020” come miglior giornalista enogastronomico che collabora con  la fotografa professionista  Marina Priolo; Pietro Marcellino e la fotografa Maria Andronico,  che curano il portale Gustochannel.com, un magazine dei buoni sapori alla scoperta delle eccellenze territoriali.

Sono stati accompagnati alla scoperta del Barocco nelle sfumature artistiche espresse non solo dalla monumentalità dei beni culturali, ma anche attraverso percorsi musicali e gastronomici, apprezzati anche grazie al confronto con le altre pregevoli realtà territoriali di Brindisi, Oria, San Vito dei Normanni e Manduria. 

Il programma ha previsto: visite e degustazioni guidate; un live streaming sul tema “Il Barocco mesagnese quale opportunità di crescita e sviluppo territoriale, con la cultura si mangia” svoltosi con la  partecipazione di Mimmo Stella, consulente alla Valorizzazione, Promozione e Tutela del Centro Storico, dei Beni Culturali e del Patrimonio Archeologico della città di Mesagne; un convegno  sul tema  “Il festival del Barocco pugliese: origini, evoluzioni e buone pratiche”, curato dal direttore artistico del Festival del Barocco di San Vito dei Normanni; un originale concerto di musica barocca presso il Castello Normanno Svevo di Mesagne eseguito dal gruppo vocale  professionale Leochorus dell’associazione musicale Parsifal di Mesagne, diretto dal maestro Andrea Crastolla. 

Il connubio fra la cucina barocca come arte e la cucina salentina come gusto è stato il filo conduttore del contest enogastronomico “Spettacolo barocco e meraviglie pugliesi. Si va in tavola!”, che ha visto competere tra loro quattro tra i migliori ristoratori locali, giudicati dal palato dei 9 giornalisti ospitati che hanno decretato la vittoria del ristorante “L’Osteria del Leone”.

----------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina
Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube
Per scriverci e interagire con la redazione
contattaci  

Pubblicato in Comunicati Stampa

Il Mesagne Calcio 2020 comunica che Augusto D'Oria è il nuovo preparatore dei portieri. Mister D'Oria è molto stimato nel mondo del calcio mesagnese e non solo. 

Da calciatore vanta diverse esperienze in squadre importanti, arrivando a giocare anche in serie D. 
Ha difeso i pali del Mesagne Calcio in più campionati e in diverse categorie, sempre il primo a dare tutto in campo, e ad essere un punto di riferimento dentro lo spogliatoio. 
Adesso è un ottimo preparatore dei portieri, che grazie alle sue doti atletiche e carateriali, lo rendono un mister completo, preparato e che si fa ben volere dai portieri che allena. 
 
Le sue parole :
"Ringrazio la società per questa occasione che mi sta dando. 
Sono felice di poter tornare a dare una mano al mio Mesagne. 
Rispetto a quando giocavo io, il calcio è un po' cambiato, e gioco forza anche il ruolo del portiere ne ha risentito. 
Il portiere moderno è in continua evoluzione, ormai è diventato l’undicesimo uomo in campo, deve essere partecipe al gioco di squadra, 
ed è per questo che la preparazione è incentrata anche su esercizi usando i piedi.
Un altro punto importante è l'aspetto caratteriale. 
Bisogna entrare nel cervello del portiere che hai davanti. Devi fargli capire che sei lì, a lavorare per lui, è incentrato esclusivamente al suo miglioramento. 
È importante il lavoro che si svolge durante alla settimana per poi la domenica concretizzarli in partita, e soprattutto bisogna avere voglia di imparare, divertimento e passione. 
Il Mesagne possiede due ottimi portieri che potranno continuare a crescere se sapranno lavorare e seguire un percorso professionale. "
Pubblicato in Sport
Martedì, 15 Settembre 2020 16:06

Covid - 19. Oggi 76 casi positivi in Puglia

Il presidente della Regione Puglia, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi martedì 15 settembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 4.677 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 76 casi positivi: 34 in provincia di Bari, 5 in provincia BAT, 26 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 10 in provincia di Taranto.

E’ stato registrato 1 decesso in provincia di Taranto.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 356.216 test.

4.237 sono i pazienti guariti.

1776 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 6.586, così suddivisi:

2.521 nella Provincia di Bari;

525 nella Provincia di Bat;

741 nella Provincia di Brindisi;

1.555 nella Provincia di Foggia;

723 nella Provincia di Lecce;

470 nella Provincia di Taranto;

50 attribuiti a residenti fuori regione;

1 provincia di residenza non nota.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Il bollettino epidemiologico Regione Puglia 15.9.2020 è disponibile al link: undefined

^^^^^^^

DICHIARAZIONI DEI DG DELLE ASL:

Dichiarazione del Dg Asl Bari, Antonio Sanguedolce: “Nella giornata odierna il Dipartimento di Prevenzione ha registrato 34 nuovi positivi al virus Sars-Cov2. Le positività riscontrate riguardano 23 contatti stretti collegati a casi già isolati e sottoposti a sorveglianza, 1 rientro dalla Grecia, 1 dall’Egitto, 2 dal Trentino e 7 casi sui quali sono in corso le opportune verifiche epidemiologiche”.

Dichiarazione del Dg Asl Bt, Alessandro Delle Donne: “Sono 5 i casi registrati oggi nella Provincia Bat. Su 3 casi sono in corso le indagini epidemiologiche del Dipartimento di Prevenzione mentre gli altri casi mentre altri due sono certamente riconducibili a casi positivi registrati nei giorni scorsi”.

Dichiarazione del Dg della Asl Foggia, Vito Piazzolla: “Nelle ultime 24 ore in provincia di Foggia sono stati registrati 26 nuovi casi di persone positive al COVID 19. Si tratta di: 15 contatti di casi già noti; 8 persone sintomatiche; 2 persone individuate durante l'attività di screening di pre-ricovero; 1 rientro dalla Spagna”.

Dichiarazione del Dg Asl Lecce, Rodolfo Rollo: “Il caso registrato oggi dal Dipartimento di prevenzione riguarda un residente in provincia di Lecce sottoposto a tampone di screening al momento dell’accesso al pronto soccorso in cui era giunto per altre patologie”.

Dichiarazione Dg Asl Taranto, Stefano Rossi: “Dei 10 casi positivi Covid a Taranto alcuni sono attribuibili a pazienti visitati dal triage dei medici di medicina generale; altri da contatti, con congiunti positivi, appartenenti al gruppo di lavoratori impegnati in una azienda della provincia di Bari; due sono turisti del nord in vacanza presso una località balneare Jonica”.

 

 

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Pubblicato in Attualità

Va concludendosi l’estate 2020 e quest’anno il Consorzio di Gestione della Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta di Torre Guaceto può lasciarsi alle spalle la stagione con un grande risultato. Nessun incendio ha minacciato l’area protetta.

Questo grande risultato è frutto della stretta collaborazione e dello spirito di comunità messo in pratica negli ultimi mesi da una serie di enti ed associazioni che si sono messi insieme per assicurare la sorveglianza quotidiana antincendio. 
Ha collaborato per il controllo della riserva gli operatori di Arif, Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, soggetto convenzionato con il Consorzio, ma non solo. Si sono alternati nell’attività di sorveglianza pomeridiana, i volontari delle associazioni: “Un cuore per tutti” di Cellino San Marco, “CB Brindisi” e Protezione Civile di Torchiarolo.  
I gruppi sono stati coordinati da Giannicola D’amico, presidente del coordinamento provinciale del volontariato di protezione civile, che ha avanzato la proposta di istituzione di un presidio antincendio nell’area protetta, poi approvata dalla Regione Puglia. 
L’apporto dato alla causa dai volontari non solo ha permesso la presenza costante della vigilanza in riserva, ma anche il controllo dei territori limitrofi perché per ciascun volontario impiegato, un operatore Arif ha potuto lasciare la base di controllo di Torre Guaceto e spostarsi nelle altre zone sensibili. 
L’obbiettivo raggiunto dimostra quanto sia importante lavorare in rete per il bene della riserva. 
“Sono questi i risultati che ci danno speranza - ha commentato il presidente del Consorzio, Corrado Tarantino -, quando si riesce a fare rete, ad essere uniti senza interessi di parte, quando tutti si mettono al servizio della tutela ambientale, ci sentiamo meno soli nella battaglia quotidiana per la protezione di Torre Guaceto. Non posso far altro che ringraziare di cuore tutti gli operatori e volontari che ci hanno permesso di proteggere la nostra riserva questa estate e Giannicola D’amico per per aver scelto di sostenere la nostra area protetta, speriamo di poter proseguire sulla scia tracciata questa estate anche nelle stagioni a venire”.

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Pubblicato in Attualità

Bollette, internet e conti correnti: 10 consigli per risparmiare in autunno

La stagione che comincia segna il ritorno al lavoro e tra i banchi di scuola. Ma il back to school (e work) potrebbe anche essere un'occasione ottima di risparmio per le famiglie. Dieci consigli degli esperti SOStariffe.it per scegliere le migliori offerte di luce, gas, telefono ma anche le polizze rc auto e i conti correnti più convenienti, con l’aiuto del comparatore.

Settembre rappresenta, quasi per tutti, il mese in cui tornare alle proprie consuete attività di studio e lavoro. Perché non inaugurare anche una stagione all'insegna del risparmio? Seguendo i consigli di SOStariffe.it possiamo spendere meno su un sacco di voci che incidono sul nostro bilancio domestico.

A partire dalle bollette di luce e gas, passando per telefonia mobile e internet casa, assicurazioni e conto corrente. Sono davvero numerose le voci di spesa a cui possiamo dare una sforbiciata, seguendo alcuni trucchi, ma anche avvalendoci dell'uso di un comparatore. Ecco il decalogo di SOStariffe.it per individuare le migliori tariffe ed evitare di spendere di più.

1) Luce: bollette più leggere per chi passa al mercato libero

Aderire a un'offerta del mercato libero dell'energia è uno dei metodi più efficaci per tagliare la bolletta. La scelta di lasciare il servizio di maggior tutela diventerà un obbligo dal primo gennaio del 2022. Le promozioni, in genere, hanno prezzi che variano in base alla fascia oraria in cui si consuma elettricità (tariffa monoraria o bioraria). Può essere conveniente attivare già da ora un’offerta del mercato libero anche per il prezzo bloccato della materia prima e per la presenza di servizi aggiuntivi, spesso forniti, come sconti o voucher su altri prodotti.

2) Gas: con il dual fuel le fatture diventano più convenienti

Se invece vogliamo risparmiare qualcosa sulle bollette del gas, oltre a passare al mercato libero, una buona idea può essere prendere in considerazione le tariffe dual fuel. Si tratta di offerte che comprendono due tipi di fornitura insieme (ad esempio luce e gas). Attivare con lo stesso operatore entrambe le componenti consente, in genere, di accedere, oltre che a sconti, anche a vantaggi pratici. Come ad esempio l'invio di una bolletta unificata per entrambe le forniture.

3) Internet casa: scegliere la rete più veloce

Quali sono gli aspetti da considerare quando si cerca una promozione Internet casa che faccia al caso nostro? Anzitutto il prezzo, ma poi anche la velocità. Se la zona in cui abitiamo è raggiunta dalla fibra ottica (FTTH) o fibra mista rame (FTTC) è una buona idea scegliere di usufruire della nuova tecnologia. Gli abbonamenti migliori del momento offrono oltre alla connessione limitata anche chiamate gratuite verso fissi e mobili, modem in comodato e in alcuni casi anche servizi extra, come internet mobile o un abbonamento gratuito a una streaming TV.

4) Internet casa: con la TV in streaming è meglio

Un servizio aggiuntivo di cui non possiamo più fare a meno sono le piattaforme di intrattenimento. Spesso, infatti, le offerte internet casa si possono attivare insieme a servizi di streaming e di Pay TV. Si può accedere dunque a prime visioni cinematografiche, serie TV, documentari, programmi per bambini, match sportivi nazionali e internazionali. Perciò è bene valutare attentamente i programmi a cui si è più interessati e considerare l'opzione intrattenimento se non incide troppo sui costi del nostro abbonamento.

5) Telefonia mobile: sì ai pacchetti all inclusive

Con le tante offerte all inclusive presenti sul mercato, utilizzare ancora una tariffa a consumo per lo smartphone è ormai un grosso spreco. Quasi tutti gli operatori di telefonia mobile, infatti, offrono nello stesso abbonamento chiamate e messaggi gratuiti oltre a nutriti pacchetti di GB per navigare con le reti 4G, 4G+ o 5G. Un altro modo per risparmiare, inoltre, è considerare i piani tariffari formulati per la propria fascia d'età. Talvolta gli operatori lanciano tariffe studiate per le specifiche target anagrafici come, ad esempio, gli Under 30.

6) RC auto: districarsi tra le garanzie accessorie

L'assicurazione auto scade dopo 12 mesi. Al termine dell'anno assicurativo è buona norma optare per un'altra polizza a un prezzo più conveniente, anziché rinnovare il contratto con la stessa compagnia. Le garanzie accessorie, come ad esempio quella che ci tutela in caso di furto e incendio, incidono molto sul costo complessivo della polizza. Perciò è opportuno valutare attentamente le garanzie accessorie da inserire e quelle da escludere nella propria polizza.

7) Conti correnti: la gestione telematica ci fa risparmiare

Aprire un nuovo conto corrente online è un'opzione da tenere in considerazione. Anzitutto per i costi di gestione irrisori rispetto al conto corrente tradizionale. Nella maggior parte dei casi, infatti, i conti online non pagano neanche l'imposta di bollo o il detestato canone mensile. Inoltre, questo tipo di deposito si presta perfettamente alla gestione da remoto.
È possibile effettuare operazioni bancarie, come ad esempio pagamento di bonifici o F24, comodamente da casa e dovunque ci troviamo, grazie ai servizi di home e mobile banking. Senza bisogno di doversi recare in filiale ed evitando così le file ed eventuali pericolosi assembramenti, in periodi di emergenza sanitaria come quello attuale.

8) Conto corrente: preferire quelli con carte di credito gratuite

Se siamo in procinto di sottoscrivere un nuovo conto corrente, una buona idea può essere quella di optare per un conto con carta di credito in abbinamento. Tra le varie offerte presenti attualmente sul mercato ci sono conti con carte di credito a basso costo ed altre del tutto gratuite. Spetterà a noi dunque scegliere quella che meglio si adatta al nostro profilo di consumo.

9) Mutui: approfittare dei tassi di interesse bassi

L'emergenza sanitaria da Covid-19 degli ultimi mesi ha fatto registrare un picco nei pressi delle case. È il momento giusto dunque per chi voglia investire nel mattone. Di pari passo sono scesi anche i tassi di interesse dei mutui. Si tratta di un periodo propizio per chiedere un prestito, sia per acquistare la propria prima casa ma anche per finanziare una startup.

10) Il comparatore, fedele alleato nella corsa al risparmio

Il modo più intelligente per cambiare la nostra attuale offerta luce, gas o internet è l’uso di un comparatore, come SOStariffe.it. Intuitivo e semplice da usare, indispensabile anche per chi voglia sottoscrivere un nuovo conto corrente o un’assicurazione per la propria auto e moto, è accessibile anche da dispositivi mobili grazie all’app https://www.sostariffe.it/app/. Dopo aver inserito i nostri dati, ci consente di valutare con serenità tutte le tariffe presenti sul mercato, grazie a un unico quadro sinottico con i risultati, per farci una rapida idea di prezzi e soluzioni https://www.sostariffe.it/.
Infografica Dieci consigli per risparmiare sulle utenze in autunno 15092020

Pubblicato in Cronaca
 
Si comunicano gli orari di apertura dell’ufficio Elettorale del Comune di Mesagne per richiedere la nuova tessera elettorale: 
- oggi, martedì 15 settembre, l’ufficio sarà aperto dalle ore 15 alle ore 19;
- mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 settembre, dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19;
- sabato 19 settembre dalle 8 alle 20; 
- domenica 20 settembre dalle 7 alle 23;
- lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15.
Saranno duplicate le tessere che avranno esaurito gli spazi disponibili, deteriorate o illegibili, che siano state smarrite.
Per richiedere la nuova tessera elettorale servirà un documento di identità e la compilazione dell’apposito modello disponibile presso l’ufficio stesso.
Pubblicato in Attualità

Invasi a secco in Puglia dove mancano 90 milioni di metri cubi d’acqua, mentre è a singhiozzo l’erogazione dell’acqua in provincia di Taranto con i campi a secco e le colture a rischio dall’uva da tavola e da vino alla frutta come il melograno, dagli oliveti agli ortaggi tardivi. E’ quanto denuncia Coldiretti Taranto che segnala gli effetti della mancanza di acqua sulle produzioni agricole, ma anche sugli allevamenti con gravi disservizi a cui gli allevatori fanno fronte attraverso il ricorso alle autobotti con un notevole aggravio di costi.  

“Non si contano più le segnalazioni che stiamo facendo quotidianamente perché arrivi l’acqua e nei tempi giusti. Dall’invaso di San Giuliano in Basilicata dovrebbero essere erogati ogni giorni 1000 litri di acqua che spesso non arrivano proprio e l’erogazione viene chiusa in tarda mattinata, molto prima del tempo”, denuncia il presidente di Coldiretti Taranto, Alfonso Cavallo.

“Stiamo vivendo una siccità prolungata che si è manifestata già dall’inverno scorso e abbiamo denunciato per tempo il razionamento dell’acqua da parte del Consorzio di Bonifica Stornara e Tara, con la possibilità di irrigare solo 2 volte al mese ogni 14 giorni. Così i campi seccano e le colture muoiono, deve essere rivista necessariamente dal Consorzio la pianificazione della erogazione dell’acqua”, aggiunge il presidente Cavallo.

“Serve una pianificazione diversa del ‘bene acqua’ e  un piano infrastrutturale – conclude Cavallo – per la creazione di piccoli invasi che raccolgano tutta l’acqua piovana che va perduta e la distribuiscano quando ce n’è sia poca ai fini di regimazione della acque, irrigui, ambientali”.

In Puglia le aree a rischio desertificazione sono pari al 57% del territorio regionale – aggiunge Coldiretti Puglia - per i perduranti e frequenti fenomeni siccitosi, dove per le carenze infrastrutturali e le reti colabrodo viene perso l’89% della pioggia caduta. Uno spreco inaccettabile per un bene prezioso anche alla luce dei cambiamenti climatici che – continua la Coldiretti - stanno profondamente modificando la distribuzione e l’intensità delle precipitazioni anche sul territorio nazionale.

Servono – sostiene la Coldiretti – interventi di manutenzione, risparmio, recupero e riciclaggio delle acque, campagne di informazione ed educazione sull’uso corretto dell’acqua e un piano infrastrutturale per la creazione di invasi che raccolgano tutta l’acqua piovana che va perduta e la distribuiscano quando ce n’è poca. Gli agricoltori – conclude la Coldiretti - stanno facendo la loro parte con un impegno per la diffusione di sistemi di irrigazione a basso consumo, ma anche ricerca e innovazione per lo sviluppo di coltivazioni a basso fabbisogno idrico.

 

 

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Pubblicato in Agricoltura

Questa estate la mostra presepiale permanente all’interno del “Borgo dei presepi” di Mesagne è stata visitata da oltre mille persone. Ad attestarlo vi sono i registri su cui i visitatori hanno lasciato i pensieri augurali.  Ma com’è possibile presepi in estate? Proprio così. Grazie all’estro, alla fantasia del direttore artistico della città di Mesagne, Maurizio Piro, e a un gruppo di appassionati è stato possibile allestire, già da due anni, una mostra di presepi, giunti anche da varie parti del mondo, nell’antica struttura del frantoio semi ipogeo.

“Da una passione può nascere un focolaio artistico, da una passione può nascere un presidio artistico per ammirare l’arte presepiale”, ha spiegato Piro. Così a Mesagne, dove la tradizione è molto sentita, i presepi hanno preso forma. “Si tratta di un percorso affascinante collocato nell’antico frantoio semi ipogeo nel centro storico per ammirare l’esposizione dei presepi realizzati manualmente da artisti locali e singoli cittadini: un ritorno al passato, quando Mesagne veniva presa d’assalto nei giorni di festa proprio per ammirare l’arte presepiale”, ha sottolineato il direttore artistico. Ora la mostra è una realtà permanente, visitabile tutto l’anno, e d’estate è un appuntamento imperdibile per turisti e visitatori di tutta la provincia, e non solo.

Migliaia di turisti incuriositi dalle molteplici statuine in movimento e dalla cura dei particolari delle opere in esposizione. Il tutto grazie al “Borgo dei Presepi”, un’associazione artistico-culturale che annovera tra i soci esperti e appassionati di questa nobile arte. Tra corsi d’acqua, rintocchi di campane, cinguettii di uccelli e rumori di mestieri artigianali, giganteggia il presepe in movimento ambientato in piazza Orsini e il castello Normanno, realizzato da Antonio Denitto, Giuseppe e Giuliano Radaelli, Antonio Danisi, Emanuele Scianaro e dal maestro Damiano Magri. E poi c’è il presepe di Settimio Maggio, che con un lavoro maniacale, ha ricostruito un borgo antico con tante attività artigianali tutte rigorosamente in movimento. Dalla piazza del barbiere, al bottaio, al maniscalco, alle sorelle che lavorano la lana, e poi chi lava i panni, chi vende le galline, chi lavora il marmo. Curato nei dettagli tanto da offrire l’impressione che tutto sia vero.

Ed ancora il municipio con la statuina del sindaco Matarrelli, realizzata e donata da Dante Vincenti, maestro cartapestaio di Lecce. Una bellissima rappresentazione presepiale in polistirolo è stata donata da don Pietro De Punzio, risale ai primi anni del suo sacerdozio. Tuttavia, la vera novità è rappresentata dal presepe pasquale, opera unica nel suo genere. Dalla nascita alla resurrezione di Gesù ripercorrendo i momenti più importanti della sua vita.

 

 

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Pubblicato in Spettacoli e Cultura
Martedì, 15 Settembre 2020 09:13

Pd. Andrea Orlando domani a Brindisi

Mercoledì 16 Settembre alle ore 17,15 a Brindisi, in piazza Vittoria, la federazione provinciale del PD terrà uniniziativa politica nellambito della campagna elettorale per le elezioni regionali del 20 e 21 settembre prossimi. Interverrà il vicesegretario nazionale del PD on. Andrea Orlando, già Ministro della giustizia e dellambiente nelle passate legislature. Parteciperanno, inoltre, i candidati del PD al consiglio regionale nella circoscrizione di Brindisi. Loccasione sarà utile per esporre le ragioni del sostegno al centrosinistra, ed al Partito Democratico in particolare, in una regione che negli ultimi quindici anni è progredita sotto diversi punti di vista. Eredità, questa, che non solo va difesa e valorizzata ma va soprattutto proiettata nel futuro pensando e costruendo una regione dove lindustria esista e sia compatibile con lambiente , lagricoltura sia centrale per produrre nuova occupazione e un sistema alimentare equo, sano ed ecocompatibile, dove a nessuno sia negato di ricevere le cure che occorrono nei tempi in cui occorrono, dove la cultura continui ad essere volano di crescita e dove, in definitiva, a determinare lavvenire di una ragazza o di un ragazzo non siano il luogo o il reddito della famiglia in cui sono nati.

Per queste ed altre ragioni i cittadini e tutti gli operatori dellinformazione locale sono invitati a partecipare.
 
La segreteria provinciale del PD di Brindisi
 
Pubblicato in Politica

MESAGNE - Con ordinanza dirigenziale è stata disposta l’inversione sperimentale del senso di marcia di via Moncenisio, da via Monte Bianco a via Torre Santa Susanna. Col provvedimento si prevede l’obbligo di svolta a sinistra su via Moncenisio per i veicoli provenienti dalla contrada Arrabbiato/Corti Vecchie e l’obbligo di svolta a destra su via Monte Bianco per i veicoli provenienti dalla stradina laterale della Scuola materna “Papa Sisto”.

L’intervento si è reso necessario al fine di rendere più fluida e sicura la circolazione veicolare a ridosso della scuola, interessata da importanti flussi di pedoni e bambini. La decisione è scaturita dall’osservazione che è stata effettuata in occasione della ripresa delle attività didattiche, considerate le segnalazioni giunte dai cittadini e la nota formalizzata dal comitato di quartiere “Papa Sisto”.        

L’Amministrazione Comunale e il responsabile del Comando di Polizia Locale, dottor Teodoro Nigro, valuteranno i benefici sul traffico nel periodo compreso tra il 15 settembre 2020 e il 30 giugno 2021, l’arco di tempo durante il quale l’inversione sperimentale è stata prevista.

----------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina
Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube
Per scriverci e interagire con la redazione
contattaci  

Pubblicato in Comunicati Stampa