Articoli filtrati per data: Giovedì, 10 Settembre 2020

Giovedì, 10 Settembre 2020 19:51

Venerdì Fitto è a Mesagne con Dimastrodonato

Venerdì 11 settembre alle ore 16.00, il candidato Presidente del centrodestra alla Regione Puglia, l’On. Raffaele Fitto, sarà a Mesagne a sostegno del candidato al Consiglio Regionale Carmine Dimastrodonato (UDC – NPSI) in Piazza Matteotti – Porta Piccola per un caffè al Central Bar.

Saranno affrontati i temi che sono a cuore della cittadinanza: agricoltura – ambiente – turismo – difesa del territorio – sanità - utilizzo dei fondi europei – sviluppo economico – centro storico.

Carmine Dimastrodonato: “La presenza dell’On. Raffaele Fitto ci incoraggia ad affrontare la competizione elettorale con impegno e passione, per garantire a Mesagne e ai mesagnesi un futuro migliore”.

Nel rispetto delle norme anti Covid – 19, si raccomandano mascherina e distanziamento.

 

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Pubblicato in Politica

La squallida vicenda che è nata intorno al rifacimento di una strada rurale di Latiano, con le conseguenti accuse tra il sindaco uscente e il suo ex sodale di maggioranza, mi ha riportato alla mente la prima parte dell’articolo tre della Costituzione Italiana: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Tutti. Non solo gli amici degli amici. Se si rileggono con attenzione i comunicati stampa diramati dai due ex compagni di maggioranza, risalta immediatamente lo stile con cui è stato gestito negli ultimi anni il comune di Latiano. Non la casa di tutti i latianesi ma un consorzio costruito per non perdere la poltrona. In questi anni ci sono stati cittadini privilegiati per condizione, famiglia e amicizie e altri, invece, che hanno dovuto segnare il passo. Questo è inaccettabile!

In questi giorni in cui stiamo incontrando nei quartieri gli elettori, i latianesi ci confermano come questo andazzo sia arrivato ad un livello insopportabile. Un modo di amministrare la cosa pubblica che è l’espressione di una politica populista e senza prospettiva, che pensa solo ad accontentare i propri amici nella falsa speranza di alimentare il consenso. Latiano ha bisogno di strategie, prospettive, idee, futuro che si possono ottenere solo con la competenza, il coraggio e l’umiltà di trattare tutti allo stesso modo.

Dispiace che in questo scambio di accuse tra chi ha ipotecato cinque anni di vita a Latiano, sia capitata Vanessa Scalera, bravissima attrice e nostra compaesana, e il sindaco di Mesagne che è stato strumentalizzato per soli scopi elettoralistici. L’aria sta cambiando e i cittadini hanno capito bene cosa scegliere il prossimo 20 e 21 settembre. Da Adesso in poi Latiano

Claudio Ruggiero

----------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina
Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube
Per scriverci e interagire con la redazione
contattaci  

Pubblicato in Comunicati Stampa
Cresciuto nel settore giovanile dell'Olimpia Francavilla e nella Juniores del Fragagnano, si appresta adesso a vivere una occasione importante di crescita per la sua carriera. 
Ragazzo giovanissimo, negli allenamenti sta mettendo tanta voglia di imparare, spirito di sacrificio, umiltà nel seguire i suggerimenti del mister e dei compagni più esperti. 
La posizione che occupa in campo è quella di trequartista, con spiccate doti offensive. 
Grazie alla sua agilità e freschezza fisica, lo porta ad avere una buona tecnica, visione nell'impostare e costruire una giocata, ed è anche un buon recupera palloni.
 

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace ” sulla nostra paginaFacebook.  Ricordiamo che cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook de il Gazzettino di Brindisi è possibile seguire tutte le news. Se vuoi interagire con la redazione contattaci .

 
Pubblicato in Sport

Il presidente della Regione Puglia, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi giovedì 10 settembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 3.916  test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 70 casi positivi: 32 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi; 5 nella provincia BAT, 13 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 17 in provincia di Taranto, 1 fuori regione.

Sono stati registrati 3 decessi: 2 in provincia di Bari, 1 in provincia di Taranto.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 339.446 test.

4.169 sono i pazienti guariti.

1.470 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 6.209, così suddivisi:

2.305 nella Provincia di Bari;

503 nella Provincia di Bat;

727 nella Provincia di Brindisi;

1.476 nella Provincia di Foggia;

710 nella Provincia di Lecce;

435 nella Provincia di Taranto;

52 attribuiti a residenti fuori regione;

1 provincia di residenza non nota.

 I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Pubblicato in Attualità
Giovedì, 10 Settembre 2020 13:51

Latiano e il suo verde pubblico

“La pulizia e la cura delle aree verdi sono il biglietto da visita di una città e sono una delle ragioni che fanno di Latiano un luogo bello da vivere”. Lo dichiara il candidato sindaco Claudio Ruggiero parlando del decoro urbano. 

“Fare Politica significa impegnarsi in prima persona per migliorare la vita quotidiana dei cittadini. Ciò si rende possibile lavorando con coerenza, capacità e coraggio. Latiano ha la fortuna di avere tanti parchi che risultano da alcuni anni assolutamente abbandonati, senza interventi di riqualificazioni ma anche senza la cura costante che gli stessi richiedono. Non basta certamente qualche pittura colorata da usare come fumo negli occhi per nascondere disinteresse e mancanza di programmazione. La cura del verde pubblico va programmata annualmente e attuata. Andranno riqualificate tutte le aree verdi ed i parchi compreso il parco del quartiere “Niara” completamente dimenticato dall’amministrazione uscente. 
Cosi come saranno individuati gli interventi necessari, considerando gli elementi di arredo urbano, per consentire una mobilità pedonale sicura nel tratto di collegamento tra il centro cittadino e l’area cimiteriale. Stessa attenzione sarà rivolta alle altre periferie, a partire dal quartiere San Bernardo. La stessa programmazione ed attenzione sarà rivolta – conclude Ruggiero - con una lotta all’incuria dei lotti abbandonati all’interno della città e al mantenimento del massimo decoro dei nostri monumenti e palazzi storici”. 
Claudio Ruggiero
Pubblicato in Politica
Si intitola “LA PUGLIA: UNA REGIONE A MISURA DI FAMIGLIA” il Manifesto con il quale il Forum regionale delle Associazioni familiari chiede ai candidati Governatori e Consiglieri in lizza alle elezioni del 20 e 21 settembre prossimi di spingere sull’acceleratore in tema di politiche familiari.
 
Cura e tutela della vita umana dal suo inizio alla sua fine naturale; adozione di politiche abitative e di housing sociale per giovani famiglie; incentivazione dell’accesso al lavoro per i giovani; costruzione di un fisco family friendly anche per le famiglie vedove e monogenitoriali; sostegno alle famiglie affidatarie e adottive; misure di difesa dalla piaga dell’usura e del gioco d’azzardo; interventi per l’accoglienza e l’integrazione culturale, lavorativa e sociale degli immigrati e per la multiculturalità della società. Queste alcune delle proposte concrete inserite nel documento, che si aggiungono alla richiesta di piena attuazione del Piano triennale di Politiche familiari, approvato a febbraio scorso dall’attuale Giunta regionale dopo un lungo percorso partecipato.
 
L’invito ai candidati è di assumere pubblicamente l’impegno – comunicando la propria disponibilità all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – a mettere in pratica, se eletti, azioni di natura strutturale che contrastino in maniera efficace l’incalzante l’invecchiamento della popolazione e la denatalità che da anni ormai attanagliano la Puglia e l’Italia intera, rispondendo alle esigenze quotidiane delle famiglie e dando alle giovani coppie la speranza per guardare al futuro con serenità e ottimismo.
 
Per discutere di questi e altri temi d’interesse generale, il Forum delle Famiglie di Puglia ha organizzato una serie di dirette sulla sua pagina Facebook ufficiale (@ForumFamigliaPuglia), durante le quali la presidente regionale Lodovica Carli intervisterà i candidati alla carica di Governatore.
 
Si comincia venerdì 11 settembre alle 15 con Antonella Laricchia, e si prosegue – alla stessa ora – lunedì 14 settembre con Raffaele Fitto e mercoledì 16 settembre con Michele Emiliano. 
SCARICA IL PDF
Pubblicato in Attualità

Crescono del 16% le importazioni di prodotti agroalimentari in Puglia nei primi 6 mesi del 2020, un segnale di quanto sia a rischio commerciale il patrimonio materiale e immateriale delle produzioni agricole e agroalimentari prodotte dagli agricoltori pugliesi. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, chiedendo di sostenere con fermezza la campagna #MangiaItaliano in questo momento delicato della ripartenza dopo il lungo lockdown causato dall’emergenza Covid.

“Serve un impegno delle autorità regionali, nazionali e comunitarie per fermare pratiche insensate che rischiano di far perdere quote di mercato importanti alle produzioni regionali insieme agli interventi per sostenere il tessuto produttivo a livello nazionale serve anche ricostruire un clima di fiducia nei confronti del marchio Made in Italy che rappresenta nell'alimentare una eccellenza riconosciuta sul piano qualitativo e sanitario a livello comunitario ed internazionale”, afferma Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

L’emergenza coronavirus con le difficoltà produttive, logistiche e commerciali ed i pesanti danni di immagine ha messo a rischio l’intera filiera agroalimentare estesa, dai campi agli scaffali fino alla ristorazione, senza dimenticare gli effetti del crollo del turismo che è sempre stato un elemento di traino del Made in Italy agroalimentare all'estero, amplificato dallo stop forzato alle Fiere che sono un momento importante di promozione.

Per questo la Coldiretti chiede un deciso sostegno alla mobilitazione #MangiaItaliano nei mercati, nei ristoranti, negli agriturismi, ma anche con il coinvolgimento delle industrie e delle strutture commerciali più virtuose del settore.  L’obiettivo è far conoscere i primati del Made in Italy con l’agricoltura pugliese che vanta 5 oli extravergine di oliva DOP e l’IGP Olio di Puglia con una produzione lorda vendibile di 600 milioni di euro, 2 formaggi DOP canestrato e caciocavallo, oltre a 27 vini DOC, 4 DOCG e 6 IGP che generano nel settore vitivinicolo 1 miliardo di ero di fatturato a regime.

“In gioco c’è un sistema assicurato in Puglia grazie al lavoro di oltre 100mila aziende agricole e stalle, più di 5mila imprese di lavorazione alimentare – aggiunge il presidente Muraglia - una capillare rete di distribuzione tra negozi, supermercati, discount e mercati contadini di Campagna Amica. Se è vero che l’agricoltura sta tenendo duro di fronte alla crisi generale, non si può negare che molte filiere siano in profonda difficoltà – conclude Muraglia - dalla quale occorre uscire con una robusta iniezione di liquidità ma anche realizzando rapporti di filiera virtuosi con accordi che valorizzino i primati del Made in Italy e garantiscano la sostenibilità della produzione in Puglia con impegni pluriennali e con campagne di promozione a livello nazionale e mondiale”.

Grazie anche alla Dieta mediterranea fondata su pane, pasta, frutta, verdura, carne, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani di conquistare primati nella longevità con un ruolo importante per la salute che è stato riconosciuto anche con l’iscrizione della Dieta mediterranea nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco già dal 16 novembre 2010.

 

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace ” sulla nostra paginaFacebook.  Ricordiamo che cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook de il Gazzettino di Brindisi è possibile seguire tutte le news. Se vuoi interagire con la redazione contattaci .

Pubblicato in Agricoltura
Giovedì, 10 Settembre 2020 12:25

La Puglia celebra la Giornata Nazionale sulla Sla

Domenica 20 settembre si celebra la XIII edizione della Giornata Nazionale sulla SLA promossa da AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Con l’iniziativa “Un contributo versato con gusto” AISLA metterà a disposizione 12.000 bottiglie di Barbera d’Asti DOCG per raccogliere fondi per “L’Operazione Sollievo” il progetto avviato nel 2013 che ha permesso all’associazione di destinare 650.000 euro di donazioni all’assistenza delle persone con SLA e delle loro famiglie. Le bottiglie possono essere prenotate su negoziosolidaleaisla.it il portale dell’associazione che gestirà le spedizioni in tutta Italia, oppure contattando i volontari sul territorio: la sezione AISLA di Bari Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. di Lecce - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e di Brindisi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quest’anno AISLA, in considerazione della particolare situazione sanitaria del Paese, ha scelto di puntare su un “grande banchetto digitale” e di ridurre la tradizionale presenza in piazza dei suoi 300 volontari che nelle precedenti edizioni della Giornata Nazionale sulla SLA erano impegnati con gazebo e banchetti nella distribuzione delle bottiglie nelle strade.

Tuttavia, per dare un segno di speranza e voglia di ripartire, la presenza dei volontari di AISLA nelle piazze sarà comunque confermata in alcune grandi città italiane come Torino, Roma, Trieste, Bergamo, Brescia, Asti, Novara, Cuneo, Piacenza, Modena, Reggio Emilia e Arezzo.

Il programma degli eventi, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito dell’Associazione: aisla.it/giornata-nazionale-sla-2020/

Nella notte tra sabato 19 settembre e domenica 20 settembre, una luce verde illuminerà centinaia di monumenti in tutta Italia, tra cui la Mole Antonelliana a Torino, la Piramide Cestia a Roma, la Fontana Maggiore a Perugia, grazie alla riconfermata collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). Il verde, oltre a essere il colore di AISLA, è un richiamo alla speranza e, mai come quest’anno, sarà tanto prezioso e significativo illuminare con questo colore l’intero Paese. La Giornata Nazionale sulla SLA è sostenuta da Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Unione Industriale della Provincia di Asti e condivisa da Regione Piemonte e DMO Piemonte Marketing.

L’iniziativa, che ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, nasce per ricordare il primo sit-in dei malati SLA in Piazza Bocca della Verità a Roma, avvenuto il 18 settembre 2006. Da allora, ogni anno, tra la metà di settembre e la prima settimana di ottobre, AISLA promuove diverse iniziative in tutta Italia, al fine di rinnovare l’attenzione dell’opinione pubblica, delle autorità politiche, sanitarie e socio-assistenziali sui bisogni di cura e di assistenza dei malati SLA.

Un aspetto innovativo di quest’anno è la collaborazione con l’Istituto Italiano della Donazione - IID, al fianco di AISLA per raccogliere fondi a favore di “Quattro ruote e una carrozza”. Il progetto è risultato vincitore al bando #DONAFUTURO 2020, campagna nazionale istituita dall’IID che, ogni anno, sostiene le diverse attività legate al Giorno del Dono (4 ottobre) e che, per il 2020 si concentrerà proprio sul diritto alla mobilità delle persone con SLA. A questo obiettivo è dedicato il numero solidale 45595 che sarà attivo dal 13 settembre al 4 ottobre.

Inoltre, per il terzo anno, Fondazione Mediolanum Onlus sarà al fianco di AISLA per sostenere “Baobab”, il progetto dell’associazione avviato nel 2018 e dedicato ai figli piccoli e adolescenti di persone con SLA, finalizzato a indagare l’impatto psicologico della malattia sui minori e ad aiutarli con percorsi di psicoterapia.

Tutti gli aggiornamenti sulla Giornata Nazionale SLA sono disponibili su www.aisla.it e sulla pagina Facebook di AISLA.

Il 18 settembre alle 18.00 la Cooperativa Meridiana, in collaborazione con AISLA e il Centro Clinico NeMO, organizza l’evento online “FLASH ImMOB” con toccanti testimonianze scritte da persone con la SLA, visibile sul profilo Facebook di AISLA.

 

 

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace ” sulla nostra paginaFacebook.  Ricordiamo che cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook de il Gazzettino di Brindisi è possibile seguire tutte le news. Se vuoi interagire con la redazione contattaci .

Pubblicato in Comunicati Stampa

I Carabinieri della Sezione Radiomobile del N.O.R. della Compagnia di Fasano hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, ANCONA Leonardo, 38enne di Cisternino, già sottoposto alla misura di sicurezza della libertà vigilata, per danneggiamento seguito da incendio e danneggiamento aggravato.

In particolare, l’uomo, nel corso della nottata odierna, è stato notato e identificato nella centralissima piazza Ciaia, ove poco prima aveva incendiato 2 corone di alloro posizionate sulle lapidi commemorative presenti sulla facciata del locale Municipio e infranto la porta d’accesso all’ufficio anagrafe comunale.

Nella circostanza, il 38enne, è stato sottoposto a perquisizione personale e trovato in possesso di due accendini, utilizzati per dare alle fiamme le corone di alloro i cui fumi hanno parzialmente annerito le lapidi e il prospetto del palazzo comunale.

L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato tradotto presso il proprio domicilio in regime di arresti domiciliari, così come disposto dall’A.G..

 

 

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace ” sulla nostra paginaFacebook.  Ricordiamo che cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook de il Gazzettino di Brindisi è possibile seguire tutte le news. Se vuoi interagire con la redazione contattaci .

Pubblicato in Cronaca

Il Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Francesco Mattana, ha fatto visita alla Caserma “M.B.V.M. Brigadiere Manisco Emanuele” sede della Compagnia di Francavilla Fontana.

L’Ufficiale Generale è stato accolto dal Comandante Provinciale di Brindisi, Col. t.ST Nicola Bia, dal Comandante del Gruppo di Ostuni Ten. Col. Tiziano La Grua e dal Comandante della Compagnia Cap.Fabio Rolli.

Come da programma, il Generale, dopo aver incontrato una rappresentanza del personale in servizio presso la Compagnia ha presieduto ad un briefing istituzionale, nel corso del quale il Comandante del Reparto ha illustrato i più importanti aspetti relativi alla gestione del personale e della logistica.

Inoltre, sono state approfondite le principali tematiche operative riguardanti il Corpo, facendo il punto sulle più importanti attività investigative, con particolare riferimento, al contrasto delle frodi fiscali, alla tutela della spesa pubblica ed alla repressione dei traffici illeciti.

Durante la visita è stato effettuato un sopralluogo presso la struttura, già sede del Giudice di Pace e di proprietà del Comune, che a termine lavori, sarà la nuova sede del Reparto.

Nel complimentarsi per l’attività complessivamente svolta dai finanzieri della Compagnia, il Generale Mattana ha ringraziato le Fiamme Gialle francavillesi anche per il contributo fornito durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19 per il contenimento del contagio, attraverso l’impiego di pattuglie impiegate in servizi di controllo del territorio dedicati e la scoperta, proprio durante il periodo di lockdown, di una truffa nella vendita di mascherine “FFP2”, perpetrata su scala nazionale.

 

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace ” sulla nostra paginaFacebook.  Ricordiamo che cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook de il Gazzettino di Brindisi è possibile seguire tutte le news. Se vuoi interagire con la redazione contattaci .

Pubblicato in Comunicati Stampa
Pagina 1 di 2