Articoli filtrati per data: Venerdì, 09 Ottobre 2020

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi venerdì 9 ottobre 2020 in Puglia, sono stati registrati 4595 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 249 casi positivi: 66 in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 36 nella provincia BAT, 87 in provincia di Foggia, 24 in provincia di Lecce, 27 in provincia di Taranto, 3 casi residenti fuori regione.

Sono stati registrati 2 decessi in provincia di Bari.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 444874 test.

4.960 sono i pazienti guariti.

3.550 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 9.116, così suddivisi:

3.666 nella Provincia di Bari;

835 nella Provincia di Bat;

795 nella Provincia di Brindisi;

2208 nella Provincia di Foggia;

873 nella Provincia di Lecce;

670 nella Provincia di Taranto;

67 attribuiti a residenti fuori regione;

2 provincia di residenza non nota.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Il bollettino epidemiologico Regione Puglia 9.10.2020 è disponibile al link: undefined

^^^^

DICHIARAZIONI DEI DIRETTORI GENERALI DELLE ASL BARI, BAT, FOGGIA, LECCE, TARANTO, BRINDISI

Dichiarazione Dg Asl Bari Antonio Sanguedolce: “La situazione nella provincia di Bari è costantemente monitorata e sotto controllo, continua l’attività di sorveglianza da parte del dipartimento di prevenzione per il tracciamento dei contatti stretti”.

Dichiarazione Dg Asl Bt Alessandro Delle Donne

"Nella provincia Bat oggi sono stati registrati 36 casi, ma il dato non è riconducile a un picco bensì a una registrazione non sincrona di alcuni dati dei giorni scorsi. Pertanto, per quanto restino le indicazioni per una massima attenzione del rispetto delle misure di contenimento del contagio, va sottolineato che i dati sono costanti".

Dichiarazione Dg Asl Foggia Vito Piazzolla:

“In riferimento alle positività segnalate in data odierna in provincia di Foggia si tratta, nella maggior parte dei casi, di contatti stretti individuati nell'ambito di focolai familiari già tracciati in precedenza. Sotto l'attenzione del Servizio di Igiene anche alcune positività registrate in una RSA e due strutture  per anziani della provincia”.

Dichiarazione Dg Asl Lecce Rodolfo Rollo:

““Dei 24 casi di positività registrati oggi in provincia di Lecce, una larga parte, 16, sono contatti stretti di positivi già noti, 4 rientri dall’estero e da fuori Regione, una persona è stata individuata con lo screening per prestazioni sanitarie e 3 sono soggetti sintomatici su cui sono in corso le indagini epidemiologiche del nostro Dipartimento di prevenzione”.

Dichiarazione Dg della Asl Taranto, Stefano Rossi

“È risultato positivo al tampone Covid-19 un operaio dell’azienda Arcelor Mittal (ex ILVA). Il tampone si è reso necessario ieri quando l’uomo, che presta servizio presso la cokeria dello stabilimento ex-Ilva, ha accusato stato febbrile e malessere diffuso. Come da protocollo, il Dipartimento di Prevenzione, insieme allo SPESAL, ha attivato tutte procedure necessarie di contact tracing. Il Dipartimento di Prevenzione, insieme alla Direzione Generale della ASL Taranto, seguono costantemente l’evolversi della situazione”.

Dichiarazione Dg Asl Brindisi Giuseppe Pasqualone:

"In provincia di Brindisi il Dipartimento di prevenzione della Asl ha individuato sei nuovi positivi. Si tratta di persone asintomatiche o con lievi sintomi. Continua l'attività di monitoraggio dei positivi in isolamento fiduciario e di tracciamento dei contatti".

----------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina
Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube
Per scriverci e interagire con la redazione
contattaci  

Pubblicato in Attualità

Si sono concluse le elezioni per determinare il nuovo Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti e la Commissione Odontoiatri, per il prossimo quadriennio 2021-2024. Per la prima volta si è votato con le novità legislative introdotte dalla c.d. legge Lorenzin del 2018 che ha previsto la presentazione di Liste di candidati. Si è registrata una ottima partecipazione di iscritti, considerando il periodo di emergenza da Covid-19 ancora diffuso. Infatti 635 medici e odontoiatri hanno partecipato all’Assemblea, superando ampiamente il quorum previsto, confermando l’interesse della categoria per il proprio Ordine. Infatti, l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Ente Pubblico sussidiario dello Stato, è sempre più impegnato a tutelare l’indipendenza, l’autonomia e la responsabilità del medico. La qualità professionale, la valorizzazione della funzione sociale dei sanitari, la salvaguardia dei diritti umani e dei principi etici dell’esercizio professionale indicati nel codice-deontologico, rappresentano la mission dell’attività ordinistica , e , l’Ordine di Brindisi, è impegnato lungo queste direttrici al fine di garantire la tutela della salute individuale e collettiva. Il Presidente uscente, il dott. Arturo Oliva, è stato il più suffragato ed è stato confermato all’unanimità alla carica di Presidente. Confermata anche la squadra di colleghi uscenti : Dott. Giuseppe Martello- VicePresidente, Dott. Mario Criscuolo – Tesoriere, Dott. Francesco Legrottaglie-Segretario. Anche la Commissione odontoiatri ha confermato il Presidente uscente, il dott. Antonio Valentini.

Di seguito i componenti e le relative cariche:
CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente: Dott. Arturo Antonio OLIVA Vice Presidente: Dott. Giuseppe MARTELLO Segretario: Dott. Francesco LEGROTTAGLIE Tesoriere: Dott. Mario CRISCUOLO
Consiglieri: Dott. Francesco DI TANO Dott. Antonio FRASCARO Dott. Luigi LABILE (Odontoiatra) Dott. Giuseppe LANZILOTTI Dott. Vito LENOCI Dott.ssa Madia MAGRI’ Dott. Donato MONOPOLI Dott. Pierpaolo PELUSO Dott.ssa Elisabetta QUARANTA Dott. Alessandro SPINA Dott. ssa Antonia Maria TALIENTO Dott. Antonio VALENTINI (Odontoiatra) Dott. Ermanno VITTO

COMMISSIONE ODONTOIATRICA
Presidente: Dott. Antonio VALENTINI Vice-Presidente Dott. Salvatore Pietro LOLLI Segretario Dott. Luigi LABILE Componenti: Dott. Lucia Moles Dott. Bruno OLIVA

COLLEGIO DEI REVISORI
Componenti effettivi Dott. Aurelio MOLES Dott.ssa Donatella Carmen SEMERANO Dott. Giuseppe PULITO (componente supplente)

Pubblicato in Attualità

A San Pietro Vernotico, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Brindisi, a conclusione degli accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà un 30enne del luogo, il quale, controllato di notte in una via del centro abitato alla guida dell’autovettura di un familiare, in evidente stato di alterazione psicofisica, si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti finalizzati alla verifica dello stato di ebbrezza alcolica. La patente di guida è stata ritirata e il veicolo restituito al proprietario.

 

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Pubblicato in Cronaca

I Carabinieri della Stazione di Villa Castelli, a conclusione degli accertamenti scaturiti dalle querele presentate da un 76enne di Grottaglie (TA) e da un 28enne, un 87enne e una 58enne tutti di Villa Castelli, hanno denunciato in stato libertà un 43enne del luogo, ritenuto responsabile di furti in abitazioni continuati. In particolare, l’uomo, a seguito di perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di infissi in ferro, vasellame e porcellane da cucina, attrezzi agricoli e biciclette, asportati durante i furti commessi in abitazioni rurali, nel territorio di Grottaglie e Villa Castelli, di proprietà dei querelanti, nell’arco temporale 22 agosto – 6 ottobre 2020. La refurtiva recuperata è stata sottoposta a sequestro.

 

 

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Pubblicato in Cronaca

I Carabinieri della Stazione di Villa Castelli hanno denunciato in stato di libertà una 36enne del luogo, per maltrattamenti di animali. In particolare, la donna ha detenuto sulla terrazza della sua abitazione un cane meticcio di taglia media malnutrito e in precarie condizioni igienico–sanitarie, successivamente sequestrato e affidato al canile autorizzato di Brindisi. (Foto generica)

 

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Pubblicato in Cronaca

Durante il lungo lockdown causato dall’emergenza Coronavirus da marzo a maggio 2020 sono cresciuti del 4% i consumi di prodotti biologici in Puglia acquistati in supermercati e ipermercati. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti Puglia su dati Sinab in occasione del Sana Restart, il salone del biologico alla Fiera di Bologna fino a domenica 11 ottobre, che si sviluppa su tre aree tematiche Food, Care & Beauty e Green Lifestyle.  

La Puglia è la seconda regione più bio d’Italia, con 266mila ettari coltivati e 9380 operatori, una incidenza del 20% delle superficie biologiche sul totale, dove – aggiunge Coldiretti Puglia - nonostante la contrazione dei consumi, sono aumentati nei primi 5 mesi del 2020 i consumi familiari di alimenti biologici.

“E’ necessario però che tutti i prodotti che entrano nei confini regionali, nazionali ed europei rispettino gli stessi criteri a tutela della sicurezza dei consumatori, perché dietro gli alimenti, italiani e stranieri in vendita sugli scaffali ci deve essere la garanzia di un percorso di qualità che riguarda l’ambiente, la salute e il lavoro, con una giusta distribuzione del valore”, dichiara Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

L’Italia è uno dei maggiori importatori di alimenti biologici da Paesi extracomunitari da dove nel 2019 ne sono arrivati ben 210 milioni di chili di cui quasi 1/3 dall’ Asia – denuncia Coldiretti – per cui occorre dare al più presto seguito alla raccomandazione della Corte dei Conti europea che invita a rafforzare i controlli sui prodotti biologici importati che non rispettano gli stessi standard di sicurezza di quelli Europei. E’ necessario intensificare le attività di controllo e certificazione del prodotto biologico in entrata da paesi extracomunitari – insiste Coldiretti - anche con un maggiore coinvolgimento delle autorità doganali, al fine di garantire sia i consumatori finali rispetto alla qualità delle produzioni, sia una corretta concorrenza tra produttori intra ed extra Ue perché l’immissione di prodotti biologici sia subordinata non solo a verifiche documentali, ma anche a ispezioni fisiche e controlli analitici.

In Puglia è cresciuta di un ulteriore 1% la superficie biologica e dell’1,1 di produttori e preparatori, dopo un processo di stabilizzazione e normalizzazione rispetto alla diffusione del metodo biologico registrato negli ultimi anni, mentre continua l’aumento tendenziale dei consumi, delle ditte di trasformazione e dei servizi connessi alla filiera dell’agricoltura biologica come agriturismi, mense bio, ristoranti e operatori certificati.

La grande richiesta dei consumatori di cibo biologico ha portato alla realizzazione nei Mercati di Campagna Amica di spazi destinati alle produzioni agroalimentari biologiche, oltre alle Botteghe Italiane completamente bio e numerosi agriturismo di Campagna Amica che hanno impostato la ristorazione proprio sulle produzioni aziendali bio. Proprio a Villa Castelli (Brindisi) c’è l’unico agriturismo del Sud Italia dotato di una piscina biologica.

“Altro punto centrale del nostro progetto sul biologico – continua il presidente Muraglia – è l’attenzione alla sicurezza alimentare nei servizi di ristorazione collettiva, divenuto un preciso dovere degli enti locali (Comuni, Province e Regioni). Il settore biologico può diventare uno strumento di valorizzazione e un bacino di approvvigionamento di prodotti di alta qualità e un valore aggiunto per gli enti pubblici sensibili alla corretta alimentazione di adulti e bambini”, conclude Muraglia.

Le pratiche bio interessano tutti i comparti agricoli olivo (29%), cereali (23%), vite (6%), ortaggi (6%), dove anche rispetto al segmento dell’acquacoltura biologica 3 impianti sono pugliesi, aggiunge Coldiretti Puglia.

La continua richiesta di prodotti freschi e di stagione stimola l’imprenditore biologico a ricercare ulteriori forme di contatto commerciale con il consumatore. I timori dei consumatori, innescati dal Codiv e soprattutto dagli scandali alimentari, si sono tradotti – conclude Coldiretti Puglia - in una seria preoccupazione per la sicurezza alimentare e in una domanda crescente di garanzie di qualità e maggiori informazioni sui metodi di produzione.

 

 

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Pubblicato in Agricoltura

I Carabinieri della Stazione di Mesagne, a conclusione degli accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà un 46enne del luogo, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare, a seguito di perquisizione personale e domiciliare, i militari operanti hanno rinvenuto e sequestrato 6 grammi di marijuana, nonché vario materiale atto al confezionamento e pesatura occultati nel comodino della camera da letto.

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Pubblicato in Cronaca
Venerdì, 09 Ottobre 2020 11:37

Mesagne. Ruba l’energia elettrica, arrestato

I Carabinieri della Stazione di Mesagne, a conclusione degli accertamenti, hanno tratto in arresto un 61enne del luogo, per furto aggravato e continuato. In particolare, a seguito di un mirato controllo svolto con personale il Enel, i militari operanti hanno riscontrato l’allaccio diretto e abusivo alla linea elettrica dell’abitazione dell’uomo, per un consumo stimato complessivo di 25 mila kwh e un danno quantificato in circa 5 mila euro. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, dopo le formalità di rito, il 61enne è stato rimesso in libertà.

 

 

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Pubblicato in Cronaca

Sabato 10 ottobre alle ore 20.00 presso il Museo e Parco Archeologico di Egnazia, si terrà l’evento “Egnazia al tramonto”.

Durante la serata i partecipanti verranno accompagnati con una visita guidata all’interno del sito, avendo così la possibilità di ammirare anche la nuova illuminazione.

L’iniziativa si inserisce nel progetto di valorizzazione del Parco e prevedere un’apertura straordinaria serale dalle ore 20.00 alle ore 23.00, con ultimo ingresso alle ore 22.00

Informazioni per il pubblico

Orari: dalle ore 20.00 alle ore 23.00, con ultimo ingresso alle ore 22.00

Fasce orarie di ingresso: Ingressi per fasce orarie ogni 30 minuti

Numero massimo di visitatori consentito per fascia oraria: 25 al Museo, 30 al Parco

Durata massima della visita del museo: 45 minuti

Tariffa d'ingresso: (biglietto intero € 6,00, ridotto € 2,00) + eventuale prenotazione in prevendita (€ 1,00)

Prenotazione: consigliata, non obbligatoria, on line: undefined

Info e contatti: Nova Apulia 0804829742 (tutti i giorni dalle 8,30 alle 19,30)

Misure anti-contagio previste: misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani all'ingresso, ingressi contingentati, distanziamento fisico, mascherina obbligatoria.

Si fa presente che:

  • l’ampiezza delle sale espositive consente che non si verifichino assembramenti e sia garantito il distanziamento sociale;
  • le sale saranno arieggiate ogni 45 minuti;
  • il Museo e il Parco sono dotati di segnaletica adeguata che garantisce l’osservanza del percorso e impedisce sovrapposizioni tra pubblico in ingresso e pubblico in uscita;
  • nel Museo sono presenti nuovi servizi igienici (per uomini, donne, disabili e family) unicamente destinati al pubblico dei visitatori.

Inoltre, il Museo di Egnazia organizza, in collaborazione con la Associazione Anfora, l’attività “Paesaggi costieri e realtà sommerse. Archeologia e natura della Puglia adriatica”.

 

SABATO  10 ottobre

Ore 8.30   Il porto sommerso di Egnazia. Visite guidate in immersione e snorkeling anche per sub non vedenti.

 

DOMENICA 11 ottobre

Ore 9.00    Un giorno da pescatori. Escursione lungo il littorale di Egnazia con laboratori di sarcitura delle reti, nodi marinari e pesca tradizionale del polpo dallo scoglio.                      

Le attività sono gratuite.

Info e prenotazioni: 3929019299 – 3389071270 @Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

 

Pubblicato in Spettacoli e Cultura

mesagne in rosa biciclettaLa città di Mesagne questa mattina si è tiinta di rosa per accogliere il Giro d'Itala che passerà intorno alle ore 16,00. In via Marconi il colore predominate è il rosa, Coreografa e regista dell'iniziativa è l'assessore all'Ambiente ed Ecologia, Maria Teresa Saracino, che ha fatto piantumare anche delle nuove piante alla base della colonna votiva della Vergine del Carmelo. Appuntamento, quindi, con il Giro alle ore 16, distanziati e con mascherina. In questi giorni l'Amministrazione comunale ha fatto mettere delle toppe di asfalto sulla "disastrata" via Guglielmo Marconi che, in ogni modo, è rimasta in uno stato spaziale deplorevole. Questa notte sono stati ridipinti alcuni passaggi pedonali mentre nei giorni scorsi è stata collocata la segnaletica alternativa per i mezzi a motore. La macchina logistica di accoglienza è pronta, manca solo il Giro. 

2Il passaggio del Giro d’Italia è molto di più di un avvenimento sportivo: la carovana rosa si porta dietro da oltre un secolo la storia culturale del nostro Paese e molti suoi protagonisti sono divenute icone di un’Italia che sulla fatica e sul sacrificio di quegli eroi in bicicletta ha tratto spesso ispirazione nei momenti di maggiore difficoltà. Oggi, dopo 47 anni, il Giro attraverserà di nuovo Mesagne ed è un evento al quale invito tutti a partecipare, a partire dalle 15.30: raccomando il rispetto delle norme anti Covid, l’uso delle mascherine e il rispetto delle distanze di sicurezza. Sarà una splendida festa, non roviniamola", ha spiegato il sindaco Toni Matarrelli.

 Mesagne in rosa giro ditalia 2Mesagne in rosa giro ditalia 3

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

 

Pubblicato in Sport
Pagina 1 di 2