Articoli filtrati per data: Venerdì, 16 Ottobre 2020

Venerdì, 16 Ottobre 2020 21:48

Mesagne. Sbagliato il luogo per il drive In

La scelta dell'amministrazione di collocare il drive-in, ossia il sito per l'esecuzione dei tamponi per stabilire la presenza dell'infezione da Covid-19, nel parcheggio del liceo scientifico Epifanio Ferdinando di Mesagne è, a nostro avviso, del tutto errata.

Realizzare un presidio del genere davanti ad un istituto scolastico, frequentato da centinaia e centinaia di studenti mesagnesi e provenienti dai paesi dell'intera provincia, da professori, dagli operatori scolastici, dai ragazzi e dalle famiglie delle associazioni sportive che hanno in uso la palestra, ci sembra la peggiore delle scelte possibili. Non a caso, nessun centro tamponale è stato collocato nel piazzale antistante un istituto scolastico essendo stati prescelti, al contrario, luoghi piuttosto isolati sia per scongiurate qualsivoglia innesco di contaminazione, sia perché è necessaria una buona viabilità di supporto per poter smaltire il traffico veicolare e non solo che, inevitabilmente, si verrà a creare.
Il sostenere dappoi di aver condiviso tale scelta con i funzionari dell'Asl non rende, secondo noi, la scelta meno sbagliata, atteso che se il Comune avesse indicato alla Asl un’altra area pubblica dotata di servizi (acqua, fogna, energia) quest’ultima non avrebbe opposto alcun diniego.
Il parcheggio antistante il liceo, inoltre, è utilizzato anche dai fruitori dei servizi vaccinali, di diagnosi e cura forniti dal presidio San Camillo De Lellis, ed anche per tale ragione è una zona con un'intensa densità di frequentazione. Non si dimentichi, infine, che la viabilità di quell’area è interessata anche dal traffico veicolare e pedonale generato dall'insistenza nelle immediate vicinanze di altri istituti scolastici.
Invitiamo l'amministrazione, pertanto, a bloccare i lavori per l’installazione del drive-in finché si è in tempo. Tanti sono i luoghi in cui è possibile installarlo e molte sono le alternative concretamente praticabili che l'amministrazione ha la possibilità di prendere in considerazione. Lo faccia, dunque, senza esitare, lo faccia per il bene di tutti .
 
Segreteria e gruppo consiliare del Partito Democratico di Mesagne 
Pubblicato in Attualità

La De Longhi Treviso Basket, impegnata a Brindisi con l’Happycasa nel campionato di Lega A, sarà ospite della Mens Sana Mesagne per effettuare una seduta di allenamento presso il rinnovato palazzetto dello sport di Mesagne. Come ogni anno coach Max Menetti, allenatore della squadra trevigiana ed ex Reggio Emilia, nella trasferta brindisina chiede di alloggiare a Mesagne e di allenarsi presso la nostra struttura sportiva. Un ringraziamento all’amministrazione comunale e all’assessore allo sport Roberto D’Ancona per aver reso possibile questo evento sportivo.

----------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina
Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube
Per scriverci e interagire con la redazione
contattaci  

Pubblicato in Sport
Venerdì, 16 Ottobre 2020 17:12

Tenta acquisto con banconota falsa. Arrestato

La mattina del 15.10.2020, un appartenente alla Polizia di Stato, libero dal servizio, interveniva di propria iniziativa e bloccava il Brindisino R.T.M. classe 2001, chiedendo immediato supporto alla Sezione Volanti delle Questura di Brindisi, che raggiungevano il collega ed insieme a questo accompagnavano il sospetto negli uffici dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

 R.T.M. aveva tentato di acquistare da un venditore ambulante un articolo di esiguo prezzo, pagandolo con una banconota da 50 euro palesemente falsa. L’ambulante lo riconosceva come il soggetto che poco prima aveva realizzato un altro acquisto dello stesso tipo, riuscendo la prima volta a spacciargli una banconota falsa, quindi nasceva una discussione tra vittima e sospetto.

Tale discussione attirava l’attenzione del solerte agente che immediatamente richiamava in supporto il personale della Sezione Volanti. Nel frattempo il giovane, vistosi scoperto dall’ambulante, si dava alla fuga, ma veniva raggiunto e bloccato, dal poliziotto e dagli operatori della pattuglia intervenuta in suo ausilio.

Un’immediata perquisizione di R.T.M. consentiva di reperire sulla sua persona un'altra banconota falsa, sempre da 50 euro, che dissipava ogni possibile dubbio in ordine agli indizi di reità, per cui le banconote false venivano sottoposte a sequestro ed il giovane dichiarato in arresto.

Pubblicato in Cronaca

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi venerdì 16 ottobre 2020 in Puglia, sono stati registrati 5582 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 313 casi positivi: 162 in provincia di Bari, 8 in provincia di Brindisi, 40 nella provincia BAT, 45 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Lecce, 52 in provincia di Taranto, 1 provincia di residenza non nota.

Sono stati registrati 5 decessi: 2 in provincia di Bari, 1 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 478.743 test.

5431 sono i pazienti guariti.

4.673 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 10.734, così suddivisi:

4470 nella Provincia di Bari;

1009 nella Provincia di Bat;

837 nella Provincia di Brindisi;

2532 nella Provincia di Foggia;

924 nella Provincia di Lecce;

877 nella Provincia di Taranto;

80 attribuiti a residenti fuori regione;

5 provincia di residenza non nota.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

 

 

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Pubblicato in Cronaca

Questa mattina si è dato inizio presso l'ospedale "San Camillo de De Lellis" di Mesagne al sopralluogo che porterà ad riaprire tra pochi giorni il reparto post Covid per accogliere coloro che affetti dal virus sono in via di guarigione e hanno bisogno di un periodo di convalescenza in attesa delle dimissioni. Il direttore del distretto sanitario di Mesagne, Michele Morgillo, ha già allertato tutti gli operatori di tenersi pronti a partire. Qualche mese fa il reparto ha funzionato benissiomo ed ha accolto diversi pazienti licenziati dai reparti Covid del "Perrino" di Brindisi. Il personale, alle dipendeze del dott. Morgillo, ha risposto con grande professionalità alle esigenze di emergenza sanitaria. Per la verità i pazienti a Mesagne sono stati coccolati oltre che dal personale anche dai ristroratori che spesso e volentieri li "rimpizzavano" di pizze e pasti vari. Naturalmente, il reparto da utilizzare per il post Covid è, ancora una volta, quello dell'ospedale di comunità che ritorna in stand by. 

Il Drive in, invece, sembra che sarà collocato nella piazza antistante il liceo scientifico "Epifanio Ferdinando" che dista dal nosocomio solo qualche decina di metri.  

 

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

 

Pubblicato in Cronaca

Nelle edicole il numero di ottobre di “Buone Nuove – l’altra informazione”, il periodico edito dalla Km707 Smart srls che porta le firme di due giornalisti di Mesagne: Cosimo Saracino e Tranquillino Cavallo.
Stralcio dell'Editoriale che potrete leggere nel nuovo numero:

Mesagne doppiamente in rosa
BuoneNuove esce con qualche giorno di ritardo e ce ne scusiamo con i nostri affezionati lettori. Abbiamo una valida giustificazione: non volevamo perdere l’occasione di riportare in questo numero le emozioni del Giro d’Italia in cui Mesagne ha garantito emozione e sicurezza. Infatti, perfetta ed affidabile è stata la macchina organizzatrice del Comune. Anche l’accoglienza è stata calorosa al passaggio.....

In allegato il pdf della rivista

----------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina
Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube
Per scriverci e interagire con la redazione
contattaci  

Pubblicato in Attualità

Tuturano. S’impossessa di 8.660 litri di gasolio destinati alla Centrale Enel Federico II, arrestato. Denunciato anche il complice. A Tuturano di Brindisi, i Carabinieri della Compagnia di Brindisi hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, AMATULLI Giovanni, 28enne di Taranto, per furto aggravato in concorso e sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici. In particolare, nel pomeriggio del 15 ottobre, nei pressi della centrale elettrica Enel Federico II, l’uomo, conducente di un autocarro adibito al trasporto di carburanti, intestato a una società con sede legale a Taranto, nel corso di un controllo alla circolazione stradale, è stato accertato essersi indebitamente impossessato di 8.660 litri di gasolio, destinato all’esercizio di apparecchiature ausiliarie e motori indispensabili per il funzionamento dell’impianto di produzione di energia elettrica. Nella circostanza, un 55enne di Taranto è stato deferito in stato di libertà per furto aggravato in concorso con il citato AMATULLI. Il danno quantificato ammonta a circa 9.500 euro. L’autocarro con cisterna e rimorchio sono stati sottoposti a sequestro penale. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato tradotto presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

 

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Pubblicato in Cronaca

Oria. Sorpresi con 231 grammi di marijuana in auto, uno dei due ne deteneva altri 538 grammi a casa arrestati. I Carabinieri della Stazione di Oria, a conclusione degli accertamenti, hanno arrestato PATISSO Matteo, 19enne e ITALIANO Angelo, 30enne, entrambi del luogo, per detenzione ai fini di spacci di sostanze stupefacenti. In particolare, i due nel pomeriggio del 15 ottobre, durante un controllo alla circolazione stradale in contrada San Cosimo, sono stati fermati a bordo di un’autovettura e, sottoposti a perquisizione personale e veicolare, sono stati trovati in possesso 231 grammi di marijuana, occultati sotto il sedile anteriore lato guida. La successiva perquisizione estesa presso le loro abitazioni ha consentito di rinvenire, presso quella di ITALIANO, ulteriori 538 grammi di marijuana, occultati nel frigorifero termico portatile nascosto in terrazza, il tutto successivamente sequestrato. Gli arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati tradotti presso le rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

 

 

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Pubblicato in Cronaca

San Pietro Vernotico. Deve espiare la pena di 7 mesi e 11 giorni di reclusione, per i reati di rapina, lesioni personali e in materia di stupefacenti, arrestata. I Carabinieri della Stazione di San Pietro Vernotico hanno eseguito un ordine di esecuzione per espiazione pena detentiva emesso dall’Ufficio Esecuzione Penali della Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Lecce, nei confronti di ANNIS Maria Lucia, 49enne del luogo. La donna deve espiare la pena di 7 mesi e 11 giorni di reclusione, per i reati di rapina, lesioni personali e in materia di sostanze stupefacenti commessi in quel centro negli anni 2007, 2009 e 2011. L’arrestata, al termine delle formalità di rito, è stata tradotta presso la sua abitazione in regime di detenzione domiciliare, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

 

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Pubblicato in Cronaca

Attività ispettive per il contenimento della diffusione del virus Covid–19. Denunciate 3 persone e 17 sanzionate per violazioni amministrative. I Carabinieri del Comando Provinciale di Brindisi, nell’ambito delle attività ispettive volte al contenimento della diffusione del virus Covid–19, condotte nel territorio provinciale negli ultimi giorni, hanno denunciato in stato di libertà 3 persone per la violazione dell’isolamento fiduciario poiché, riscontrati positivi e sottoposti a isolamento con provvedimento dell’Asl di Brindisi, sono state rintracciate fuori dalle rispettive abitazioni e fatte rientrare in isolamento. Nel medesimo contesto sono stati rintracciati i soggetti con cui erano venuti in contatto per l’attivazione delle procedure di isolamento domiciliare. Inoltre, sono state contestate 17 sanzioni amministrative per la violazione del divieto di assembramento e del corretto uso della mascherina, oltre alle norme previste per le aziende circa la modalità di ingresso (contingentamento, controllo con termoscanner), affissione di depliant informativi/illustrativi, gestione degli spazi comuni. Controllate 7 aziende/esercizi commerciali, avanza una proposta di chiusura attività. Si raccomanda di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie. I dispositivi di protezione individuale dovranno essere indossati non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, ma più in generale nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e anche in tutti i luoghi all’aperto. Per i trasgressori sono previste multe che vanno da un minimo di 400 euro a un massimo di 1.000.

 

 

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Pubblicato in Cronaca
Pagina 1 di 2