Articoli filtrati per data: Domenica, 11 Ottobre 2020

Europa Verde Brindisi contrari al sito di Costa Morena Est, ma favorevoli alla costruzione di un deposito costiero di Gnl. Il territorio brindisino è stato per anni martoriato dall’attività delle industrie pesanti e inquinanti, oltre che sottoposto a costante ricatto occupazionale. Si impone quindi una riflessione sul destino economico della città e sullo sviluppo del porto, area strategica di rilancio economico di Brindisi e non solo. Trattandosi di decidere quale città lasceremo in eredità alle future generazioni, tale riflessione progettuale deve coinvolgere, oggi più che mai, tutta la cittadinanza e beneficiare del tempo necessario per le opportune valutazioni di concerto con tutti gli attori coinvolti.

Non riusciamo quindi a comprendere le reali intenzioni del consigliere regionale Fabiano Amati, quando nel suo comunicato stampa riporta che per lui “un mese sia sufficiente per indicare un'alternativa tecnicamente plausibile” per una locazione alternativa. Il consigliere Amati farebbe bene a dare seguito alla sua propaganda elettorale quando proclamava a piena voce la volontà di lavorare per lo sviluppo della Regione Puglia coinvolgendo tutte la parti sociali ed economiche interessate nei progetti di sviluppo che ha intenzione di portare avanti nei prossimi cinque anni di governo, con la promessa di prestare anche attenzione verso la tutela ambientale e sociale delle popolazioni coinvolte più direttamente.

Noi di Europa Verde Brindisi non siamo contrari all'uso di Gas Naturale Liquefatto come carburante per il trasporto marittimo, perché si tratta di un combustibile relativamente economico e pulito. Il GNL offre, infatti, numerosi vantaggi rispetto al diesel in termini di riduzione delle emissioni in atmosfera: assenza di emissioni di anidride solforosa (SOx), riduzione del 25% circa delle emissioni di anidride carbonica (CO2), dell’85% circa delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) e del 95% circa delle emissioni di particolato (PM). Tuttavia, riteniamo che il deposito costiero di GNL proposto dalla società Edison S.p.A non debba essere costruito nel sito di Costa Morena Est, ma in luogo più adatto. Europa Verde Brindisi ritiene valide e oculate, e appoggia convintamente le osservazioni espresse dalle associazioni Italia Nostra, Legambiente, Medici per l’ambiente, No al carbone, Salute Pubblica e WWF, ovverosia che “la costruzione di detto deposito priverebbe il porto di Brindisi di una banchina operativa, oltretutto infrastrutturata, causando un gravissimo danno alla portualità. Oltre ad occupare ampi spazi alla radice del piazzale commerciale della banchina, questa sarebbe inibita del tutto ad altro uso, precludendo qualsiasi traffico futuro” anche in vista del piano relativo alla Zona Economica Speciale (ZES). Infatti, grazie a cospicui investimenti pubblici, il porto di Brindisi sarà, al termine dei lavori di raccordo alla rete ferroviaria, uno dei pochi a permettere l'interscambio di merci tra nave e treno con un notevole risparmio di tempo per il trasporto dei beni, che in poche ore si sposterebbero tra il cuore del Mediterraneo e il centro/nord dell'Europa. Probabilmente il consigliere Amati ignora queste opportunità di sviluppo della zona portuale che porterebbe a maggiori benefici in termini sia occupazionali, sia economici e, di conseguenza, sociali del territorio.

Del resto, resta ancora sconosciuto il piano di sicurezza del progetto di Edison S.p.A. per la realizzazione del deposito nell’area individuata, dato che la banchina di Costa Morena Est si trova in piena area industriale e dista pochi chilometri in linea d'aria dai quartieri abitati Perrino, Centro e Casale.

L'aver escluso cittadini, comitati e associazioni dalla partecipazione alla presentazione del progetto manifesta chiusura verso le istanze del territorio. Noi di Europa Verde Brindisi crediamo in una reale politica partecipata e difendiamo la presenza dei cittadini in tutte le manifestazioni pubbliche, soprattutto se riguardano il futuro della città.

 

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Pubblicato in Comunicati Stampa

Stato di emergenza per avverse condizioni meteorologiche. ORDINANZA STATO DI EMERGENZA PER AVVERSE CONDIZIONI METEOROLOGICHE - ATTIVAZIONE DEL CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.) PER LA PIANIFICAZIONE DI EMERGENZA, A PARTIRE DALLE ORE 20.00 DI DOMENICA 11/10/2020 FINO A NUOVE COMUNICAZIONI DA PARTE DELLA PROTEZIONE CIVILE.

Seguente evento “Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.” dichiarando, in funzione di un allerta ARANCIONE e di un Rischio atteso Idrogeologico, Idrogeologico per temporali, la fase operativa di Attenzione. 

Le singole funzioni, nell'ambito delle proprie competenze, si attiveranno per il coinvolgimento immediato di tutti gli organi preposti interessati, delle forze dell'ordine e delle associazioni di volontariato, opportunamente informando il Capo dell'Amministrazione. Le stesse funzioni, inizialmente attivate dai singoli responsabili anche in assenza di fenomeni rilevanti mantenendo la reperibilità del personale, alla luce delle effettive esigenze nascenti dall'eventuale stato di emergenza ed allo scopo di fronteggiare al meglio i rischi ad esso connessi, potranno essere incrementate di ulteriori risorse umane da cercare tra il personale comunale tutto.

 

Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina FacebookPuoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.   

Per scriverci e interagire con la redazione contattaci   

Pubblicato in Politica

I Carabinieri della Sezione Radiomobile del N.O.R. della Compagnia di Brindisi, in Torchiarolo, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, COVIELLO Carlo, 43enne di Trepuzzi (LE) ed ELIA Gianpaolo, 19enne, del luogo, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare, nel corso della nottata di ieri, i predetti, durante un controllo alla circolazione stradale mentre viaggiavano a bordo di un’autovettura di grossa cilindrata, sono stati sottoposti a perquisizione personale e veicolare e trovati rispettivamente in possesso, il Coviello, di:

-    40 involucri del peso complessivo di 12,80 grammi di sostanza stupefacente tipo “cocaina ”, occultati sotto il sedile passeggero, un involucro di 1,77 grammi di sostanza stupefacente tipo “ marijuana ” occultato nella tasca dei pantaloni indossati, nonché la somma contante di euro 1.690, ritenuta provento attività illecita e materiale per il confezionamento;

mentre l’Elia, di:

-      due involucri contenenti 3,78 grammi di sostanza stupefacente tipo “marijuana”;

-      tre involucri per complessivi grammi 1 di sostanza stupefacente tipo “cocaina” occultati negli slip indossati e di una banconota da 50 euro, ritenuta provento attività illecita.

La sostanza stupefacente, il denaro e il materiale per il confezionamento sono stati sequestrati.

Gli arrestati, al termine delle formalità di rito, sono stati tradotti presso le rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari, così come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

Pubblicato in Cronaca
Domenica, 11 Ottobre 2020 18:08

Arrestata coppia di conviventi

I Carabinieri della Stazione di San Michele Salentino, a conclusione degli accertamenti, nell’ambito di un mirato servizio per la repressione dello spaccio di stupefacenti, hanno arrestato FUMAROLA Alberto, 27enne CIRACI Rosella, 24enne, conviventi, del luogo, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare, la coppia di conviventi, nel pomeriggio di ieri, a seguito di perquisizione domiciliare, è stata trovata in possesso di complessivi 260 grammi di marijuana, così suddivisi:

-    una busta di plastica contenente 120 gr di marijuana e 6 "cipollotti" già confezionati, per un peso complessivo di 30 grammi circa, unitamente ad un bilancio di precisione, occultati nei mobili della cucina;

-    una busta di plastica contenente 110 grammi di marijuana, occultata nell'armadio della camera da letto.

Nel contesto della medesima operazione è stata rinvenuta anche la somma in contanti di 190 euro in banconote di vario taglio, ritenuta provento dell’attività delittuosa.

Quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro.

A conclusione formalità di rito, gli arrestati sono stati tradotti presso il loro domicilio in regime di arresti domiciliari., così come disposto Dall’autorità Giudiziaria.

Pubblicato in Cronaca
Domenica, 11 Ottobre 2020 16:35

Giunta regionale, le prime scelte di Emiliano

Le   prime   scelte   compiute   dal   rieletto   governatore   Michele   Emiliano, relativamente   alla composizione della giunta regionale, rappresentano a un tempo un segnale di attenzione verso due settori, sanità  e agricoltura, che richiedono un’azione   di   governo   più   incisiva   e   una   risposta adeguata   alle   critiche   ricevute   dal   centrosinistra   nel   corso   della   campagna   elettorale   appena terminata. E’ importante   che, così   come   è   avvento   per   questi   due   ambiti dell’amministrazione regionale, si   colgano   anche   altri   segnali   che   dal   voto   sono   arrivati.   In   provincia   di   Brindisi   il centrosinistra   ha   registrato   delle   difficoltà   sulle   quali   ci   siamo   già   soffermati   in un precedente intervento, richiamando limiti   e   insufficienze   sui   quali   è  giusto  che partiti, movimenti civici e rappresentanti istituzionali della nostra coalizione riflettano in queste settimane. Ma è innegabile che il risultato in terra di Brindisi sia anche il frutto della mancanza negli ultimi cinque anni di un ruolo nel governo regionale, che il pur importante impegno di alcuni consiglieri non poteva colmare del tutto. E’ necessario che anche da questo punto di vista arrivi nei prossimi giorni un segnale di discontinuità   rispetto   al   recente   passato.  

Quella   di   Brindisi   è   una   provincia   che   presenta   sfide enormi sul terreno della riconversione economica, della tutela della salute e dell’ambiente, della salvaguardia dei livelli occupazionali e richiederà nei prossimi anni un’attenzione straordinaria e l’impegno ad ogni livello, compreso l’esecutivo regionale, di personale politico capace e radicato nel territorio provinciale. La direzione del Partito Democratico della provincia di Brindisi, riunitasi nei giorni scorsi, ritiene che il PD, in qualità di principale partito della nostra coalizione, debba farsi carico di garantire ad ogni provincia almeno un rappresentante all’interno della giunta regionale, pur rispettando le prerogative del Presidente Emiliano nelle scelte da compiere. Non mancano nella nostra provincia e dentro il partito democratico risorse in grado di dare un contributo qualificante all’azione di governo nei prossimi cinque anni.

 ----------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina
Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube
Per scriverci e interagire con la redazione
contattaci  

Pubblicato in Comunicati Stampa

Savelletri di Fasano, 11 Ottobre 2020 Borgo Egnazia TRI SPRINT, il triathlon sulle brevi distanze alla sua prima edizione nella splendida terra di Puglia a Savelletri di Fasano, vede primeggiare Andrea Giacomo Secchiero (G.S. FF.OO.) e Bianca Seregni (DDS) sugli oltre 200 partecipanti alla gara di domenica 11 ottobre che si sono misurati nei 750mt di nuoto, 20km in bicicletta e 5km di corsa.

In campo maschile, Andrea Giacomo Secchiero (G.S. FF.OO) si è aggiudicato il primo scalino del podio del Borgo Egnazia TRI SPRINT con un tempo di 1h 00’ 07’’, protagonista di una rimonta eccezionale nella frazione di corsa, precedendo sulla finish line gli avversari Federico Zamo’ (THE HURRICANE S.S.D.), arrivato secondo con il tempo di 1h 00’ 43’’, ed il terzo classificato Edoardo Petroni (TEAM LADISPOLI TRIATHLON), che ha chiuso la gara in 1h 01’ 21’’, dopo essere stato in testa nelle frazioni di nuoto e bicicletta.

Mentre in campo femminile è la giovanissima Bianca Seregni (DDS), classe 2000 e Campionessa Europea di Duathlon, a dominare la gara, conquistando la vittoria del Borgo Egnazia TRI SPRINT con un tempo di 1h 05’ 27’’. Completano il podio Chiara Magrini (RASCHIANI TRIATHLON), arrivata seconda con 1h 10’ 05’’, e Vanessa Lafronza (CUS BARI), terza in classifica con 1h 14’ 18’’.

Una prima edizione per lo SPRINT a Borgo Egnazia, che rinnova la collaborazione con FITRI dopo i Campionati Italiani di Triathlon Medio FITRI disputati sabato 10 ottobre, con la vittoria di Giulio Molinari e Marta Bernardi.

Entusiasmo, resistenza fisica e capacità tecniche hanno caratterizzato la prima edizione di Borgo Egnazia TRI SPRINT, in uno scenario con scorci mozzafiato fra terra e mare, per una prima edizione che promette di diventare un appuntamento fisso per i triatleti che vogliono misurarsi sulle brevi distanze in pieno stile “Nowhere Else”.
2020 10 11 162654
2020 10 11 162540

----------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina
Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube
Per scriverci e interagire con la redazione
contattaci  

Pubblicato in Sport

 Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi domenica 11 ottobre 2020 in Puglia, sono stati registrati 3.887 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 212 casi positivi: 71 in provincia di Bari, 4 in provincia di Brindisi, 26 nella provincia BAT, 95 in provincia di Foggia, 7 in provincia di Lecce, 10 in provincia di Taranto.

E’ stato registrato 1 decesso in provincia di Foggia.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 453.950 test.
5.097 sono i pazienti guariti.
3.807 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 9512, così suddivisi:
3.789 nella Provincia di Bari;
872 nella Provincia di Bat;
803 nella Provincia di Brindisi;
2.363 nella Provincia di Foggia;
889 nella Provincia di Lecce;
723 nella Provincia di Taranto;
71 attribuiti a residenti fuori regione (1 eliminato da database);
2 provincia di residenza non nota.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

----------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina
Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube
Per scriverci e interagire con la redazione
contattaci  

Pubblicato in Attualità

Allestisce nel suo terreno una serra per la coltivazione di marijuana, arrestato. I Carabinieri della Stazione di Latiano, a Mesagne, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, MILONE Angelo Lucio, 47enne del luogo, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare, a seguito di un mirato servizio per la repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, i militari operanti hanno proceduto alla perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell’uomo, dove sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro:

-    grammi 484,00 di sostanza stupefacente del tipo marijuana;
-    sei piante del tipo cannabis (marijuana), alte da 0,50 cm a 0,80 cm, per un totale di grammi 270,00;
-    grammi 100 di “semi cannabis sativa”;
-    un bilancino di precisione funzionante;
-    vario materiale per il confezionamento.

La perquisizione, estesa presso l’appezzamento di terreno, dove il Milone svolge l’attività lavorativa in qualità di agricoltore, sito in quella contrada Capece, ha consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro 104 piante del tipo cannabis (marijuana), sia in vaso che essiccate, del peso stimato di circa 200 kg, nonché ulteriori 3 kg. di sostanza stupefacente del tipo marijuana.

L’arrestato al termine delle formalità di rito è stato tradotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, così come disposto dall’Autorità Giudiziaria.
2020 10 11 113435
2020 10 11 113455

----------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina
Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube
Per scriverci e interagire con la redazione
contattaci 

Pubblicato in Cronaca

Dopo la riuscita presentazione del volume delle Cento Storie, traduzione delle Centum Historiae di Epifanio Ferdinando, da parte del suo curatore, dottor Elio Distante, avvenuta nella quieta serata di ieri nella sala auditorium del Castello Comunale, sento sincero il dovere, ma anche il privilegio, di ricordare la figura ed il lavoro dell'altra instancabile traduttrice di questa bella opera, la preside Portulano.

Maria Luisa Portulano nasce il 26 aprile 1923 a Sava, una cittadina in provincia di Taranto, della quale era originario il papà Nicola, rigoroso insegnante elementare che svolgeva la sua attività a Mesagne, e da Cristina Sansonetti.

Consegue la maturità classica e si avvia agli studi universitari presso la facoltà di Lettere dell’Università “La Sapienza” di Roma, dove si laurea in Lettere classiche discutendo una tesi su Petrarca con il Professore Natalino Sapegno, suo Maestro.

Maria Luisa (Marisa, per i parenti e gli amici più intimi) inizia ad insegnare italiano e latino nel 1949 presso l’Istituto Magistrale di Brindisi, dove conosce il Professore Salvatore Scoditti, affermato artista mesagnese e insegnante di Disegno e di Storia dell’arte, con il quale si unisce in matrimonio nel 1964. Dall’Istituto Magistrale passa ad insegnare italiano e storia nell’Istituto Tecnico Commerciale di Brindisi fino a quando vince il concorso per l’abilitazione all’insegnamento di Italiano, latino, storia e geografia nella scuola media. Insegna a Brindisi nella Scuola Media “Virgilio” e a Mesagne nella Scuola Media” G. F. Maia Materdona”. Partecipa quindi al Concorso Nazionale per Preside di Scuola Media, lo vince nel 1967 e viene assegnata a dirigere la Scuola Media di Arnesano. Dirige successivamente la Scuola Media “Mazzini” di Torre Santa Susanna ed infine la Scuola Media “G. F. Maia Materdona” di Mesagne dall’anno scolastico 1970/71 fino all’anno scolastico 1992/93.

2020 10 11 075110Persona gentile e schiva, dotata di una cultura umanistica profonda e di una particolare sensibilità verso i più deboli.

Si recava a scuola di primo mattino per controllare il buon andamento prima che le lezioni avessero inizio. La regola era che il gruppo di ogni classe si riuniva in fila e in perfetto ordine davanti all’ingresso della propria aula in attesa del docente della prima ora per poi accedere ognuno al proprio posto.

La sua figura alta e la sua austera presenza poteva incutere apparentemente paura agli alunni più discoli, ma ella era dotata invece di una incredibile dolcezza e di sentimenti amorevoli verso di loro.

Questi ultimi non sapevano e mai hanno saputo che la Preside Portulano quando riuniva il Consiglio di classe prendeva sempre le loro difese. Se qualche professore proponeva la bocciatura di un alunno interveniva subito chiedendo quali azioni e quali interventi erano stati fatti durante l’anno scolastico per recuperarlo.

Nel 1979 i Programmi della scuola media furono modificati e la Preside Portulano organizzò subito incontri di studio e corsi di aggiornamento per i suoi docenti (allora eravamo circa cinquanta) con vari insegnanti ed esperti dei nuovi programmi provenienti dalle varie Università di Milano, Bologna, Chieti e da altri atenei italiani.

Il nuovo modo d’insegnare imponeva a noi docenti l’esigenza di una approfondita preparazione sul piano culturale specifico ma anche su quello didattico generale. Uno dei metodi usato fu quello che permetteva agli alunni di acquisire il metodo scientifico della ricerca, rigoroso e metodico, da impiegare in tutte le discipline.

L’uso di questo metodo portava alla acquisizione di conoscenze di base specifiche ed alla conquista di capacità logiche finalizzate alla formazione della persona, obiettivo finale della scuola media.

Andata in pensione alla fine dell’anno scolastico 1992/93, per le sue benemerenze, per le sue conoscenze ad alto livello e per le sue capacità di mediazione fu nominata Difensore civico della città di Mesagne.

Continuò a coltivare la sua passione per le traduzioni dal greco e dal latino interessandosi dei libri scritti dal nostro concittadino, il medico Epifanio Ferdinando. Non posso dimenticare che negli anni Ottanta del secolo scorso, quando ero libero dalle lezioni e lei era libera dagli impegni, le chiedevo chiarimenti sulle traduzioni di alcuni casi delle Centum Historiae di Epifanio Ferdinando di cui già mi interessavo.

Maria Luisa Portulano scompare la sera dell’8 giugno 2017, amorevolmente assistita dai nipoti, da Patrizia Stella e dal suo medico personale, sempre presente di giorno e di notte, Elio Distante, con il quale traduceva da diversi anni dopo la prima opera di Ferdinando, i Theoremata Medica, anche la più celebre, le Centum Historiae. Lei quasi morente teneva sempre sul comodino un libro di filosofia greca e discuteva con Elio Distante la traduzione in corso.

----------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina
Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube
Per scriverci e interagire con la redazione
contattaci