Menu

Articoli filtrati per data: Martedì, 12 Settembre 2017

Aperte le iscrizioni alle selezioni per la Scuola Internazionale di Clown Terapia

2017-09-12 231211Aperte le iscrizioni alle selezioni, che si terranno il 5 e il 6 ottobre a Brindisi, per accedere alla S.I.CLO.T. Scuola Internazionale di Clown Terapia VI Edizione anno 2017 - 2018.
Ispirata alle teorie e al genio vivissimo di Patch ADAMS - medico e scrittore americano molto impegnato nel sociale - la S.I.CLO.T., diretta dal Dott. Fulvio MORAMARCO, Direttore U.O. di Pediatria dell'Ospedale "A. Perrino" di Brindisi, forma nuove figure professionali, fra cui il CLOWN TERAPEUTA, la cui funzione è quella di affiancare chi si prende cura dei pazienti negli ospedali, nelle residenze sanitarie assistite, nelle case  di cura pubbliche e private, nei centri di accoglienza sociali, negli istituti per i minori e polifunzionali, nei siti di riabilitazione, ma anche nei centri urbani e nelle missioni umanitarie. Missione del Clown Terapeuta è quella di far riscoprire la gioia del vivere con il sorriso e l'umorismo, creando ambienti e situazioni salutari che valorizzino il rapporto umano e interventi socio-sanitari necessari, per avere la persona al centro dell'attenzione e della cura. La CLOWN TERAPIA è complementare oltre che di reale supporto sinergico per medici, istituzioni, famiglie, ricercatori, amministratori, cioè per tutti gli attori del PIANETA SALUTE.
 
Possono partecipare alla S.I.CLO.T. tutti coloro che hanno compiuto il 18 anno di età. 
Per partecipare alle selezioni inviare una lettera motivazionale, CV in formato europass e una foto a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ENTRO il 29 SETTEMBRE 2017.
 
La SICLOT ha una durata di 365 ore di cui 215 ore laboratoriali e 150 ore di tirocinio c/o P.O. "A. Perrino" di Brindisi, centri/istituti convenzionati ASL/BR a partire da OTTOBRE 2017 sino a GIUGNO 2018. 
Obbligo di frequenza dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (è previsto il 20% di assenza su monte orario):
21 - 22 Ottobre 2017
4 - 5 Novembre 2017
2 - 3 e 16 -17 Dicembre 2017
13 - 14 Gennaio 2018
10 - 11 e 24 Febbraio 2018
10 - 11 e 24-25 Marzo 2018
21 - 22 e 14 Aprile 2018
5 - 6 e 19 - 20 Maggio 2018
2 -3 Giugno 2018
 
Alcune lezioni laboratoriali saranno svolte direttamente in P.O. A. Perrino" di Brindisi - U.O. di Pediatria.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per gli usi consentiti dalla legge. 
 
Avvalendosi di professionalità diverse, la S.I.CLO.T. è strutturata in un percorso didattico teorico-pratico in cinque macro moduli:
1) MEDICINA (elementi di patologia di età pediatrica, adulta e senile; elementi di psicologia e psichiatria; tecniche di gestione della relazione di aiuto; sala operatoria; etica e norme igienico sanitarie nelle strutture ospedaliere; primo soccorso e disostruzione pediatrica; pedagogia interculturale e psicopedagogia della infanzia; incontri formativi con associazioni partner della S.I.CLO.T.).
2) CLOWN ( ginnastica orientale qi gong e tai jii; storia dell'arte e monografie clown; clown e improvvisazione; mimo e pantomima; storytelling - kamishibai, teatro di figura e ombre; micro magia; balloon art; trucco artistico e teatrale; giocoleria; acrobatica a terra di base; bans).
3) COMUNICAZIONE E DESIGN (design logistico funzionale degli ambienti ospedalieri; responsabilità sociale di impresa; progettazione; sicurezza e prevenzione; comunicazione strategica e marketing in ambito socio sanitario).
4) ECOLOGIA AMBIENTALE (ecologia ed etica ambientale, riciclo creativo).
5) TERAPIE COMPLEMENTARI (musicoterapia e approccio e interazione con animali da IA - Interventi assistiti ossia pet terapia).
Leggi tutto...

Ashoka premia le cinque scuole italiane più innovative: le changemaker

2017-09-12 121222Per la prima volta in Italia, cinque scuole d’eccellenza superano le selezioni internazionali ed entrano a far parte della rete globale delle Scuole Changemaker. La rete conta più di 200 istituti in oltre 30 paesi, all’avanguardia per quello che riguarda metodi didattici innovativi e l’attenzione riposta allo sviluppo di qualità come l’empatia, la creatività, il lavoro di gruppo, l'innovazione e l’Intraprendenza.

Leggi tutto...

Alessandro Calisi eletto presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Brindisi

calisi alessandro confindustriaIl Gruppo Giovani Imprenditori di CONFINDUSTRIA Brindisi ha rinnovato le cariche, eleggendo il nuovo Presidente e il Consiglio Direttivo. E’ stato eletto Presidente Alessandro Calisi, che guiderà il Gruppo per il prossimo triennio. Nella stessa occasione sono stati eletti anche i componenti del Consiglio Direttivo: Albino Vetrugno, Giuseppe Celeste, Laura De Rocco, Laura Tasco.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS