Menu

Articoli filtrati per data: Giovedì, 02 Novembre 2017

8 dicembre inaugurazione museo dedicato a Francesco Summa

la luce logoL'associazione "La Luce" , che raccoglie soci della provincia di Brindisi,  inaugurerà venerdì 8 dicembre  alle ore 18,00 il Museo  dedicato a Francesco Summa ed ubicato  nella nostra città alla Piazza IV Novembre, 2.  Per l'occasione, l'organizzazione del museo ha comunicato che l'ingresso sarà gratuito per tutti, purchè iscritti come soci simpatizzanti (di ogni età ed ai quali non è richiesto alcun contributo od impegno di qualsiasi genere). Per iscriversi http://www.associazionelaluce.org/contatti.html

Dentro la saletta dell'esposizione, il pubblico potrà ammirare una piccola selezione di oggetti usati dal noto tecnico mesagnese che ha operato nel settore elettrico nel secolo scorso, durante la sua lunga attività professionale, presso la Centrale Elettrica di Mesagne, S.G.P.E., S.M.E. ed Enel poi. 
Sarà poi mostrato come, in una struttura antica, come qual è quella del Museo Francesco Summa, possa essere facilmente coniugabile antichità e modernità: l'impianto elettrico con tutta l'accessoristica del tempo (interruttori, prese, cavi, portalampade, etc.) e rete internet, convivono con sistemi moderni di antintrusione, videosorveglianza, generazione di energia elettrica (l'impianto fotovoltaico connesso su batterie stazionarie fa si che la sede dell'associazione sia priva di fornitura Enel) .

A partire dal giorno dell'inaugurazione, la nuova struttura sarà visitabile dietro appuntamento scrivendo all'indirizzo del sito (info@associazionelaluce,org) ed indicando le proprie generalità correlate alla precedente registrazione sul sito quale socio simpatizzante. 
Un video citofono telematico posto presso l'accesso principale della ns. sede. Vi consente di interloquire direttamente con uno dei ns. soci anche se fisicamente assente sul posto.

I soci simpatizzanti avranno l'opportunità di essere aggiornati su una serie di eventi in cui si incontreranno personaggi di varia estrazione culturale (tecnici, studiosi di storia locale, semplici cittadini e studenti di ogni ordine e grado) ed iniziative di vario genere. Tale iniziativa ha avuto il patrocinio gratuito di Confindustria Brindisi mentre il Museo Francesco Summa ha in corso la richiesta di adesione al circuito Museo Impresa per dare lustro e visibilità del ns. territorio locale  su scala nazionale.

Leggi tutto...

1-2-3 dicembre la “2° Giornata SOLOxLORO”

2017-11-02 131845Dall’1 al 3 dicembre, avrà luogo la “2° Giornata SOLOxLORO”, un fine settimana in cui la parola chiave e lo slogan è “Coloriamo tutto di rosa e celeste”.

Come per l’anno scorso, lo scopo dell’iniziativa è quello di accendere i riflettori, la conoscenza e la sensibilizzazione popolare sul nascente Polo Pediatrico del Salento, presso il “Vito Fazzi” di Lecce, un progetto ideato dall’associazione Tria Corda Onlus e, L'immagine può contenere: notte e spazio all'apertooggi, sostenuto da una vera e propria rete sociale denominata proprio “SOLOxLORO”, costituita da ben 24 associazioni e organizzazioni che si occupano, con strumenti e metodi diversi, di “loro”, ossia bambine, bambini e adolescenti.

In sintesi, la “Giornata SOLOxLORO” è un originale evento diffuso e a libera partecipazione. Diffuso in quanto non ha una solo location ma avrà luogo su tutto il territorio del Salento, ovunque ci sarà una scuola, una vetrina, un palazzo, una casa, una finestra, un’auto decorata o provvista di un accessorio di colore rosa e celeste. A libera partecipazione in quanto tutto il popolo salentino è chiamato ad aderire con piccoli e grandi interventi, che possono andare da una semplice coccarda rosa celeste sull’abbigliamento alla decorazione di una bici, dal cambiare l’immagine di profilo sui social all’esposizione dalle finestre di lenzuola o teli, dall’applicazione di un fiocco o palloncino sull’auto all’allestimento di una vetrina, dal farsi un selfie o un video in tema alla creazione a scuola di disegni. Ogni idea è valida, ogni partecipazione è gradita e aiuta a far …colore.

La novità di questa seconda edizione risiede nell’aggiunta del venerdì mattino, il 1° dicembre, dedicato espressamente alle celebrazioni e festeggiamenti presso le scuole. A questo proposito, è previsto anche un contest riservato a tutte le scuole del territorio, dall’infanzia alle superiori. Si chiama “Le SCUOLExLORO” e, in giornata2_sm.jpgsintesi, si tratta di inviare, a partire dalle ore 8 del 24 novembre, le foto e/o video degli allestimenti e addobbi realizzati dai ragazzi presso la propria sede. Verranno premiate le foto e il video che hanno raggiunto il maggior numero di “like” sommato a quello delle condivisioni entro le ore 13 del 1 dicembre.

Tutte le azioni e le iniziative intraprese da chiunque (cittadini, scuole, comuni, media, uffici, negozi, associazioni, etc.) saranno riportate sul sito ufficiale dell’iniziativa e sulla pagina Facebook. L’anno scorso, ad esempio, il Comune di San Cesario ha rivestito i balconi di palazzo con tessuto rosa e celeste e ha sostituito l’illuminazione del piazzale, decine di scuole su tutto il territorio hanno addobbato le proprie sedi nei due colori, gli studenti della rete di scuole de “Il Veliero parlante” hanno confezionato migliaia di fiocchi, gli alunni dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce hanno gonfiato e distribuito migliaia di palloncini, l’associazione ABISA (biologi nutrizionisti) ha organizzato un incontro presso l’Open Space, e così via.

Chiunque decidesse di partecipare può segnalare la propria iniziativa via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure attraverso la pagina Facebook della rete SoloxLoro. 

Leggi tutto...

Lunedì 6 novembre sarà inaugurato l’Ospedale di Comunità di Mesagne

ospedale ingressoLunedì 6 novembre, alle 10.30, presso il presidio ospedaliero San Camillo de Lellis in via Panareo sarà inaugurato l’Ospedale di Comunità di Mesagne, uno dei servizi sanitari più interessanti ed innovativi previsti dal progetto di PTA (Presidio Territoriale d’Assistenza) messo a punto in questi mesi dalla direzione generale della ASL di Brindisi su proposta del Tavolo Tecnico istituzionale coordinato dall’Amministrazione Comunale.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS