Menu

Redazione

Nasce il movimento politico culturale Mesagne Attiva

mesagne attiva logoNasce il movimento politico culturale Mesagne Attiva (Cittadinanza Attiva) composta da tutti gli attivisti del già Meetup Mesagne 5 Stelle. La scelta di costruire un nuovo contenitore di idee, per proseguire la nostra azione politica, è stata fatta con consapevolezza e senza indugio anche per non ingenerare confusione con l’azione politica di altre realtà associative, nate durante la campagna elettorale intorno al M5S, di cui non condividiamo metodi operativi e modalità di confronto con la società civile e le Istituzioni.

Torna anche quest’anno la vela solidale. Al via le iniziative di Conoscersi in regata

2018-05-26 124001Torna anche quest’anno sul Lungomare Regina Margherita a Brindisi Conoscersi in regata. L’iniziativa che lega la passione per la vela alla solidarietà. Al via la sesta edizione della veleggiata organizzata dall’associazione di promozione sociale “GV3 - a Gonfie Vele Verso la Vita” in collaborazione con con la sezione locale della Lega Navale, il Circolo della Vela Brindisi, l’istituto nautico Carnaro di Brindisi e Sky Service SPA.

Noleggio con conducente, assegnata la prima licenza

2018-05-26 123106È stata rilasciata nella mattinata di ieri – venerdì 25 maggio – la “licenza n. 1” per auto con noleggio con conducente (N. C.C.). L’autorizzazione è a firma della dirigente dell’Ufficio Attività Produttive Lucia Baldassarre che ha seguito l’intero iter amministrativo fortemente voluto dal Sindaco Pompeo Molfetta fin dalla delibera di Consiglio Comunale (n. 35/2017)

Nata dalle Resistenza: dal 25 aprile al 2 giugno

2018-05-25 182808Venerdì 1 giugno 2018, con inizio alle ore 18,30, presso il salone dell’Associazione Di Vittorio di Mesagne si terrà un’iniziativa pubblica per celebrare il 70^ anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana avvenuta il 1 gennaio del 1948.

L’evento richiama esplicitamente la data del 25 aprile e quella del 2 giugno perché, anche simbolicamente, la data della liberazione dall’oppressione nazi-fascista (25 aprile del 1945) e quella del referendum monarchia/repubblica ed elezione dell’Assemblea Costituente (2 giugno 1946) rappresentano l’essenza stessa della nostra Repubblica democratica. L’occasione sarà utile, inoltre, per presentare il primo volume pubblicato a cura dell’ Associazione Di Vittorio in collaborazione con la casa editrice Sulla rotta del sole. Giordano Editore.

Il volume, curato dal prof. Cosimo Greco (già docente presso il Politecnico di Torino e socio della Di Vittorio), contiene gli atti di un convegno organizzato il 25 aprile 2017 dal titolo: “Il contributo dei meridionali alla Resistenza e alla guerra di Liberazione”. La serata sarà aperta dal saluto di Cosimo Faggiano, Presidente dell’Associazione e prevede i seguenti interventi.

Prof. Cosimo Greco che, presentando il volume pubblicato, parlerà sul tema “Meridionali e Mesagnesi nella Resistenza e nella guerra di Liberazione”

Avv. Fernando Orsini, Consigliere Comunale e socio della sezione Mesagnese dell’ANPI, che tratterà del nesso inscindibile tra “Resistenza, Costituzione e Repubblica”.

Prof. Antonio Lamantea, già docente presso il Liceo Classico B. Marzolla di Brindisi, che parlerà sul tema: “Il problema storico della Resistenza e le responsabilità degli intellettuali”.

L’iniziativa, già importante per gli argomenti che saranno affrontati, sarà l’occasione per ribadire la tradizione storica antifascista della città di Mesagne di fronte ad una recente ed avventata presa di posizione di un gruppo politico di estrema destra rappresentato in Consiglio Comunale.

2018-05-25 182731

2018-05-25 182752

Centro Estivo a Masseria Canali

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Centro Estivo “Sulle Ali della Fantasia” organizzato dalla cooperativa sociale “Terre di Puglia - Libera Terra” in collaborazione con il Comune di Mesagne – Ufficio Percorsi di Legalità, presso il bene confiscato alle mafie Masseria Canali, sulla via per San Vito dei Normanni al km 3.5.

Il Centro Estivo si terrà dall'11 giugno al 9 luglio ed accoglierà bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni che vorranno vivere un'avventura fra gioco e contatto con la natura. Il costo è di soli 100 euro per tutto il mese e comprende il servizio navetta dalla villa comunale a Masseria Canali. Sono 50 i posti disponibili.

Le iscrizioni saranno accolte presso la sede della cooperativa “Terre di Puglia - Libera Terra” in vico dei Cantelmo (di fronte agli scavi archeologici del centro storico) dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 o per appuntamento contattando il numero 0831.775981.

2018-05-25 132942

Auguri ad ISBEM per i suoi 19 anni di vita

2018-05-25 103804Nell’ultimo comma dell’art. 118, la nostra Costituzione riporta che: Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per svolgere attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.

Sottoscrivi questo feed RSS