Redazione
Valtur Brindisi comunica di aver esercitato la clausola d’uscita prevista all’interno del contratto con l’atleta Aristide Mouaha. Al giocatore vanno i ringraziamenti per l’impegno profuso nei mesi vissuti a Brindisi e i migliori auguri per il suo futuro personale e professionale.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
GRAVISSIMA SITUAZIONE DOGANE E MONOPOLI BRINDISI
GRAVISSIMA SITUAZIONE DOGANE E MONOPOLI BRINDISI A RISCHIO SERVIZI VERIFICHE, PORTO E AEROPORTO, ALTRA TEGOLA PER IL TERRITORIO
riapertura stato di agitazione L146/90 e s.m.i. e preannuncio iniziative di mobilitazione
CGIL: Si arricchisce di un altro capitolo la vicenda che sta riguardando l’Ufficio delle Dogane e dei Monopoli di Brindisi. Infatti, in aggiunta a tutte le problematiche denunciate fin qui da questa O.S. con note scritte indirizzate alla Direzione Generale di Roma e ad organi di stampa, si deve registrare l’ennesima sceneggiata di una dirigenza inadeguata a focalizzare ed a risolvere le criticità dell’Ufficio.
Nello specifico, è di qualche giorno fa la visita del Direttore territoriale presso i locali della Dogana Centrale, del Terminal di Levante e Costa Morena per sopralluoghi riguardanti una possibile sistemazione del personale operante nella sede della Dogana Centrale presso le altre articolazioni dell’U.A.D.M. Puglia 3. Probabilmente, l’Amministrazione, dopo le nostre numerose sollecitazioni si è “svegliata” di colpo ritenendo l’edificio non più idoneo per motivi di pubblica sicurezza, forse anche alla luce della chiusura ed interdizione di una parte di essa da parte dei VV.FF. di Brindisi.
Probabilmente la dirigenza non sa che dirottando il personale operante in Dogana centrale, circa 15 persone, nelle altre sedi si riproporrebbero gli stessi e identici problemi legati a sicurezza e salute dei lavoratori.
Infatti, l’edificio del Terminal di Levante (circa 35 unità) è saturo su entrambi i piani a maggior ragione dopo lo spostamento del personale, 6 unità, che prestava servizio presso il Distaccamento Locale di Costa Morena dopo le vicende giudiziarie di febbraio. Portare altro personale significherebbe generare un sovraffollamento (4/5 unità con gli arredi in stanze di 15/20 mq) che mal si concilia con quanto disposto dalle normative per il benessere del personale. Anche l’idea paventata di spostare gli armadi d’archivio da ogni stanza in modo da recuperare spazi non è, a nostro avviso, meritevole di essere presa in considerazione. Un archivio è parte integrante di un Ufficio tenuto conto che la dematerializzazione della documentazione è ancora lontana da essere raggiunta ed il suo spostamento in altro luogo rallenterebbe l’azione amministrativa di Uffici ove si rilasciano autorizzazioni ed altri provvedimenti a favore dei vari operatori economici operante nella provincia di Brindisi.
È singolare, oltremodo, come l’Amministrazione pretenda il pedissequo rispetto della normativa riguardante la sicurezza sui luoghi di lavoro da parte di tutto il personale quando ci sono i rinnovi dei contratti di lavoro agile e sia così “leggera” nel non rispettarla nel caso esposto!
Anche un eventuale spostamento di personale al Distaccamento Locale di Costa Morena comporterebbe, oltre ai già descritti problemi di sovraffollamento, problemi legati alla sicurezza e salute dei lavoratori. Infatti, parte del personale già operante presso la sede portuale lavora in condizioni ove gli standard di sicurezza sono discutibili in quanto due dei tre edifici furono installate come strutture temporanee per essere sostituite nelle more della costruzione di un edificio ex novo che, però, per le note vicende giudiziarie non è mai stato costruito.
Attualmente queste strutture versano in uno stato di degrado e fatiscenza (per fare qualche esempio pensilina arrugginita, soffitti che prendono acqua quando piove) e, nonostante tutto, il personale ci lavora dentro!
Ciò premesso, forse è utile ricordare alla Dirigenza che l’ente preposto ad individuare immobili e locali per i soggetti operanti all’interno degli spazi portuali è l’Autorità di Sistema Portuale secondo la legge 84/1994. In particolar modo, l’art. 14 sancisce che la competenza per la pianificazione, la realizzazione e il finanziamento delle opere infrastrutturali nei porti maggiori, compresi gli edifici destinati a ospitare i servizi indispensabili come la Dogana, la Polizia di frontiera e la Guardia di Finanza sia dell’Autorità di Sistema Portuale. Inoltre, è noto agli addetti ai lavori che all’interno del porto vi siano i locali che avrebbero dovuto ospitare il P.I.F. (Posto d’Ispezione Frontaliero), mai realizzato, che sono vuoti e che in un passato non troppo remoto sono stati anche oggetto di sopralluogo da parte di personale di questa Agenzia per un ipotetico utilizzo.
Alla luce di quanto descritto, dunque, non sarebbe più utile interpellare l’Autorità invece di valutare soluzioni affrettate che potrebbero ingenerare altri problemi?
Infine, appare anche poco chiaro cosa si voglia fare con l’edificio della Dogana centrale, che tipo di azioni questa dirigenza voglia intraprendere in merito. Si vuol procedere a lavori di manutenzione straordinaria e risanamento conservativo considerandone anche il valore storico? Oppure il tutto è propedeutico ad una cessione ad altra Amministrazione che farà i lavori del caso? E se così fosse, perché sono stati spesi soldi pubblici per ammodernare gli infissi e rifare la pavimentazione del cortile interno, quando vi era già forse l’intenzione di cedere l’edificio?
Si informa pertanto Sua eccellenza il Prefetto di Brindisi, a norma della legge n. 146/1990 e delle norme contrattuali di comparto in materia, che la FP CGIL Brindisi richiede la convocazione delle parti per esperire la procedura di raffreddamento conflitti in sede Aziendale e quindi con la Direzione delle Dogane.
Nelle more della soluzione della controversia ormai in atto, si programmeranno, comunque, ulteriori iniziative volte ad evidenziare il disagio del personale e propedeutiche alla Mobilitazione del personale dato che con evidenza non si addivenisce a soluzioni condivise in favore di lavoratrici e lavoratori.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro (NIL) di Brindisi nel corso di ripetuti servizi anti-caporalato in agricoltura, ha condotto un indagine “lampo” avvalendosi della collaborazione di personale di quell’Ispettorato del Lavoro e del Comando Compagnia Carabinieri di Francavilla Fontana, procedendo all’arresto nella flagranza di reato di un caporale, il quale, attraverso una cooperativa, approfittava dello stato di bisogno di diversi braccianti agricoli su terreni agricoli nelle province di Brindisi e Taranto, costringendoli ad affrontare una giornata lavorativa di 10 ore fronte di una retribuzione inferiore alla metà rispetto a quella prevista dal Contratto collettivo nazionale del lavoro di settore, decurtando ulteriori 5 euro giornaliere pro-capite per l’alloggio nella diponibilità dell’indagato, individuato in un casolare rurale in condizioni igienico sanitarie degradanti, caratterizzato da presenza di muffe, con servizi igienici non funzionanti e privo di riscaldamento, al punto che i lavoratori sfruttati bruciavano la spazzatura in un caminetto per riscaldare gli ambienti, costretti così a respirarne fumi pericolosi e dormire su materassi sporchi, trovati nelle campagne vicine. I braccianti, due al momento quelli che si è riusciti ad identificare, venivano impiegati in nero, senza contratto di lavoro, senza visite mediche e nessun corso di formazione, aumentandone così il rischio di subire infortuni gravi sul lavoro, poiché maneggiavano attrezzi pericolosi, come seghe circolari, senza averne acquisito competenze ed appreso modalità di utilizzo specifico. Uno dei braccianti è risultato per altro privo di permesso di soggiorno per l’impiego lavorativo.
L’indagine “lampo” ha avuto inizio verso la fine del Mese di Marzo c.a. con la denuncia sporta da un terzo bracciante anch’egli vittima di sfruttamento.
Su disposizione del magistrato di turno della Procura della Repubblica di Brindisi il legale rappresentante della cooperativa è stato posto agli arresti domiciliari, i militari hanno posto sotto sequestro il mezzo con il quale i braccianti venivano trasportati e il casolare ove dormivano. Sono state elevate sanzioni amministrative ed ammende per totale 20.000 €
Si precisa che il procedimento versa nella fase delle indagini preliminari, per cui l’indagato deve ritenersi innocente fino a eventuale sentenza definitiva. Quanto sopra, si comunica, nel rispetto dell’indagato che è da ritenere presunto innocente, in considerazione dell'attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile e al fine di salvaguardare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
AVIS Mesagne organizza una donazione di sangue il 9 giugno per le aziende della zona industriale
L’industria della solidarietà: AVIS Mesagne organizza una donazione di sangue il 9 giugno per le aziende della zona industriale.
L’AVIS Comunale “Stefano Beccarisi” di Mesagne annuncia una nuova giornata di raccolta sangue programmata per martedì 9 giugno, dalle ore 8.30 alle ore 12.00, presso il Centro Nautico Idea Verde, in via Antonio Montagna (zona industriale di Mesagne).
L’iniziativa è rivolta in particolare alle attività e ai lavoratori della zona industriale di Mesagne, con l’obiettivo di sensibilizzare il tessuto produttivo del territorio sull’importanza di un gesto semplice, ma fondamentale: donare il sangue per salvare vite umane.
«Invitiamo tutte le aziende, gli imprenditori, i dipendenti della zona industriale e a chiunque volesse partecipare a rispondere con generosità a questo appello – sottolinea la presidente Giada Vetrugno – Bastano pochi minuti del proprio tempo per fare la differenza».
Ricordiamo come sempre i requisiti per donare il sangue
avere un’età compresa tra 18 e 65 anni
pesare almeno 50 kg
essere in buono stato di salute
è consentita una leggera colazione evitando latte e derivati
Il personale sanitario sarà presente per effettuare tutte le verifiche preliminari e garantire la sicurezza del donatore.
Per motivi organizzativi e per garantire il rispetto delle procedure, è necessaria la prenotazione contattando via whatsapp il numero: 3772380301
L’AVIS Mesagne rinnova il proprio invito alla comunità: donare è un atto di responsabilità e solidarietà, soprattutto in vista del periodo estivo, quando il fabbisogno di sangue aumenta sensibilmente.
Un piccolo gesto può salvare una vita.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Ha preso il via il nuovo bisettimanale Brindisi – Francoforte operato da Discover Airlines, vettore leisure del gruppo Lufthansa, che amplia così la propria offerta in Puglia, dove è già presente su Bari.
Il nuovo collegamento, operato con aeromobile Airbus A320neo, sarà attivo per tutta la stagione estiva, con partenze da Francoforte alle 10.45 il martedì e alle 8.30 il venerdì, mentre i voli da Brindisi decolleranno rispettivamente alle 13.20 e alle 11.05.
Si tratta di un collegamento di grande valore per l’industria del turismo di una delle aree della nostra regione a forte attrattività, che rafforza la propria accessibilità da uno dei mercati chiave, così come confermano i numeri del primo volo dal quale sono sbarcati 135 passeggeri e se ne sono imbarcati 167.
“Prosegue la nostra azione finalizzata ad arricchire l’offerta di collegamenti, soprattutto internazionali, da Brindisi – dichiara Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia –. L’aeroporto del Salento rappresenta per la rete aeroportuale e per la Puglia un’infrastruttura strategica, soprattutto per l’industria turistica del sud della regione. Il mercato tedesco, infatti, è storicamente uno dei più importanti per questa area e questo ulteriore volo non potrà che portare ulteriori benefici.”
Il collegamento risponde alla crescente domanda di mobilità aerea da parte del territorio, con vantaggi estesi anche al comparto imprenditoriale e alla numerosa comunità pugliese residente in Germania. La rotta si inserisce inoltre nel più ampio network su Francoforte, hub strategico per proseguire verso Canada, Stati Uniti, Asia e Africa, grazie anche alle connessioni offerte da Lufthansa e dai partner del gruppo Star Alliance, di cui Discover Airlines fa parte.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Parcheggio pubblico Savelletri-Torre Canne, Scianaro (FdI): “Quando sarà effettivamente disponibile per turisti e cittadini?”
Nota del consigliere di FdI Antonio Scianaro
"In questi giorni sto ricevendo sollecitazioni da numerosi concittadini riguardo la fruibilità del parcheggio pubblico situato sulla litoranea Savelletri-Torre Canne, nei pressi del Lido Verde Mare.
La situazione attuale sta generando significativi disagi al traffico veicolare, con potenziali rischi per la sicurezza dei pedoni che si recano al lido per la balneazione. È fondamentale garantire un accesso sicuro e ordinato a questo prezioso spazio pubblico.
Voglio sottolineare l'importanza della realizzazione della spiaggia pubblica e dell'area parcheggio, con i suoi 450 posti auto, che hanno rappresentato un passo cruciale per assicurare una fruizione ottimale della nostra costa. Questa iniziativa ha riscosso un ampio consenso tra la popolazione locale, che ha finalmente potuto usufruire di servizi e spazi adeguati alla balneazione. Inoltre, è bene ricordare anche l'iniziativa annunciata dal Sindaco di Fasano, Zaccaria, durante la conferenza stampa 'Spiagge libere e più belle', riguardante l'apertura della prima spiaggia libera con servizi sulla litoranea Savelletri-Torre Canne.
Un'iniziativa che ha suscitato grande entusiasmo tra i cittadini. Auspico, dunque, che si profonda il massimo impegno nel rispondere alle esigenze della comunità fasanese, con l’auspicio di ricevere dal sindaco Zaccaria, al quale ho inviato una specifica richiesta, informazioni certe su quando sarà effettivamente disponibile il parcheggio per i cittadini e i turisti".
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Dal 15 al 19 giugno prossimi, Brindisi ospita il Congresso Internazionale di Astrofisica «AGN XVI: A Sea of Discoveries», a cui sono collegati numerosi eventi collaterali, programmati a beneficio di tutti i cittadini. Questa mattina, sabato 6 giugno 2026, sono stati il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, e la dottoressa Francesca Panessa, dellIstituto Nazionale di Astrofisica, a presentare la manifestazione, nel corso di una conferenza stampa, svoltasi a Palazzo Granafei Nervegna.
Brindisi, in via Vespasiano, via Ottaviano e via Silla Dittatore l’acqua torna utilizzabile
L’ASL di Brindisi – S.I.A.N. ha attestato la potabilità dell’acqua distribuita nella rete idrica a servizio di via Vespasiano, via Ottaviano e via Silla Dittatore, a Brindisi. Sulla base dell'attestazione resa dall’Autorità sanitaria, il Sindaco di Brindisi ha disposto la cessazione degli effetti dell'ordinanza n. 27 del 31 maggio 2026, restituendo all’uso potabile l’acqua erogata dalla rete nelle tre vie.
Ha preso il via il nuovo bisettimanale Brindisi – Francoforte operato da Discover Airlines, vettore leisure del gruppo Lufthansa, che amplia così la propria offerta in Puglia, dove è già presente su Bari.
Coach Monica Casalino continuerà a far parte dello staff tecnico dell'Aurora.
Dopo aver guidato la squadra nella scorsa stagione, l'allenatrice brindisina ha comunicato alla società di non poter proseguire nel ruolo di Head Coach a causa di sopraggiunte esigenze familiari.
Il Presidente Ercole Saponaro ha fortemente voluto che la collaborazione, iniziata cinque anni fa, non si interrompesse, trovando insieme a Coach Casalino una soluzione che permettesse di conciliare le esigenze personali con la continuità del progetto tecnico.
Monica ha accettato di ricoprire il ruolo di Assistente Allenatrice, lasciando la guida della squadra al nuovo Head Coach che la società annuncerà a breve.
“Quella passata e’stata una stagione di grande crescita, personale e professionale.” Ha dichiarato Coach Casalino. “Sono onorata della fiducia che la società mi ha dato ma sento di dover fare un passo indietro. So già che la squadra sarà in buone mani. Sono molto felice di restare, l'Aurora è casa mia."
"Dietro ogni atleta o tecnico c'è una madre, una moglie, una figlia. Per la nostra società la famiglia e’molto importante. Allo stesso modo non potevo disperdere un patrimonio di professionalità e di attaccamento a questa società. Ho voluto che Monica restasse con noi." conclude il Presidente Saponaro.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

