Redazione
Orientation Lab: a Brindisi il laboratorio “Dal Presente al Futuro: simulare traiettorie di carriera”
L’iniziativa offrirà ai partecipanti uno spazio di confronto e riflessione per leggere il proprio percorso personale e professionale, valorizzare le competenze e costruire obiettivi di crescita sostenibili. Attraverso attività pratiche e momenti di condivisione, il laboratorio accompagnerà i partecipanti nella simulazione di possibili traiettorie di carriera, favorendo una maggiore capacità di orientarsi tra opportunità formative e mercato del lavoro.
L’approccio sarà attivo e partecipativo, con esercitazioni, strumenti di autovalutazione e attività di gruppo finalizzate a trasformare il tema della carriera in un percorso fatto di scelte consapevoli, tappe progressive e valorizzazione delle proprie risorse.
L’appuntamento è per il 15 giugno 2026, dalle ore 9:00 alle 15:00, presso il Mediaporto – Biblioteca di Brindisi, Viale Commenda n. 1.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Jacopo Mulinacci è il nuovo preparatore fisico Valtur Brindisi
Valtur Brindisi comunica di aver affidato a Jacopo Mulinacci l’incarico di preparatore fisico della prima squadra.
Nato il 28 febbraio 1990 a Figline Valdarno (FI), laureato in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2014, inizia la propria carriera nel settore giovanile della Mens Sana Siena e successivamente da assistente in Serie A. Durante l'esperienza senese vive la ripartenza del club a seguito dall'estromissione dalla massima serie e, nella stagione 2014/15, è il preparatore atletico della promozione in Serie A2.
Nella stagione successiva decide di sposare il progetto di uno dei settori giovanili più importanti nel panorama nazionale, Oxygen Bassano e, dopo un triennio in A1 femminile a San Martino di Lupari, torna a lavorare in Serie A2 alla Benedetto XIV Cento dove ha l’opportunità di lavorare con il neo DS biancoazzurro Giulio Iozzelli, che ritroverà a Brindisi nel corso della prossima stagione sportiva.
Mulinacci è reduce dall'ultimo biennio in cui ha ricoperto il ruolo del preparatore atletico della Pallacanestro Forlì.
Benvenuto in biancoazzurro Jacopo!
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
LyondellBasell convoca tavolo con le organizzazioni sindacali in vista della chiusura aziendale
LyondellBasell (LYB) ha annunciato oggi l’avvio delle consultazioni con le organizzazioni sindacali con l’intenzione di chiudere entro la fine dell’anno l’unità di produzione di polipropilene presso il sito di Brindisi. La decisione segue un’approfondita valutazione delle infrastrutture circostanti e l’approvvigionamento critico di materie prime.
In un contesto macroeconomico complesso, caratterizzato da incertezza persistente sulla disponibilità della materia prima e da costi operativi e logistici strutturalmente elevati, la competitività del sito si è progressivamente ridotta, rendendo sempre più difficile assicurarne la sostenibilità nel lungo periodo.
«Siamo pienamente consapevoli della rilevanza di questa decisione», ha dichiarato Jim Guilfoyle, Senior Vice President Olefine & Poliolefine. «Abbiamo valutato con attenzione numerose opzioni e intrapreso azioni mirate per rafforzare la sostenibilità economica del sito nel lungo periodo. Tuttavia, il protrarsi di condizioni di mercato complesse e la presenza di costi strutturali sempre più elevati ne ha progressivamente ridotto la competitività. Il nostro impegno è gestire questa transizione con responsabilità, nel rispetto dei processi di consultazione e con un’attenzione costante verso le persone e il territorio.»
LyondellBasell conferma il proprio impegno verso il mercato europeo e continuerà a soddisfare la domanda dei clienti attraverso la propria rete produttiva globale.
Il sito LyondellBasell di Brindisi, Basell Poliolefine Italia S.r.l., è situato all’interno di un complesso petrolchimico integrato e produce resine di polipropilene, utilizzando tecnologie proprietarie per una vasta gamma di applicazioni industriali. Al termine del processo di consultazione, l’azienda avvierà un percorso strutturato di fermata dell’impianto per mettere in sicurezza le installazioni, garantire la sicurezza ambientale e operativa e preservare l’asset in condizioni controllate, in attesa della decisione finale sulla demolizione.
LyondellBasell
LyondellBasell (NYSE: LYB) è un’azienda leader a livello globale nell’industria chimica, impegnata nello sviluppo di soluzioni per una vita quotidiana più sostenibile. Attraverso tecnologie avanzate e investimenti mirati, contribuiamo alla realizzazione di un’economia circolare e a basse emissioni di carbonio. In tutto ciò che facciamo, puntiamo a generare valore per i nostri clienti, per gli investitori e per la società.
Tra i maggiori produttori mondiali di polimeri e leader nelle tecnologie delle poliolefine, sviluppiamo, produciamo e commercializziamo prodotti innovativi e di alta qualità destinati a molteplici applicazioni, che spaziano dalla mobilità sostenibile e dalla sicurezza alimentare fino all’acqua pulita e a una sanità di qualità.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
PREZZI: COLDIRETTI PUGLIA, CONTRO I TRAFFICANTI DI OLIO E GRANO
Gli agricoltori della Coldiretti sono arrivati dalle campagne in città a Bari, in Piazza Libertà davanti alla Prefettura, per dire basta alle manovre di veri e propri trafficanti che fanno crollare i prezzi di olio extravergine d’oliva e grano, due simboli del nostro agroalimentare e della Dieta Mediterranea, prodotti 100% italiani che devono stare in tutte le mense pubbliche come quelle delle scuole e degli ospedali. Speculazioni, inganni e mancanza di trasparenza mettono a rischio la salute dei cittadini e la tenuta delle aziende agricole nazionali, già in grave difficoltà a causa dell’aumento dei costi legato alla guerra in Iran. Una delegazione dei quadri dirigenti di Coldiretti Puglia è stata ricevuta dal Prefetto di Bari, Francesco Russo, al quale è stato consegnato un manifesto con le principali richieste. La manifestazione di Bari si inserisce nella mobilitazione nazionale che ha coinvolto tredici capoluoghi di regione con gli agricoltori davanti alle Prefetture. Agricoltori mobilitati, oltre che a Bari, anche a Roma, Bologna, Napoli, Palermo, Firenze, Cagliari, Pescara, Cosenza, Ancona, Perugia, Campobasso e Potenza.
“Dalla Puglia parte un messaggio forte contro chi specula sulla pelle degli agricoltori e dei consumatori, colpendo due produzioni simbolo del Made in Italy come l’olio extravergine d’oliva e il grano. Non possiamo consentire che importazioni senza adeguate garanzie, frodi e pratiche sleali continuino a deprimere i prezzi riconosciuti agli agricoltori, mettendo a rischio la sopravvivenza delle imprese agricole. Servono controlli più incisivi, piena trasparenza sull’origine dei prodotti e il rispetto del principio di reciprocità per tutelare il lavoro delle nostre aziende e la salute dei cittadini”, ha dichiarato il presidente di Coldiretti Puglia, Alfonso Cavallo. “Le richieste consegnate al Prefetto di Bari rappresentano una piattaforma concreta per difendere il reddito degli agricoltori, la qualità delle produzioni e la sicurezza alimentare. Occorre intervenire subito contro le pratiche sleali, rafforzare i controlli lungo tutta la filiera e fermare le speculazioni che stanno mettendo in ginocchio comparti strategici per l’agricoltura pugliese e nazionale”, ha affermato il direttore di Coldiretti Puglia, Pietro Piccioni.
Gli agricoltori chiedono un’azione immediata rispetto ai vergognosi tentativi in atto da parte dei trafficanti: da chi cerca di “strozzare” le aziende pagando al Sud il grano sotto trebbiatura 19 centesimi al chilo, mentre la pasta costa minimo 2 euro al chilo e il pane 3 euro, o chi taglieggia i produttori italiani pagandoli sotto i costi di produzione.
Fermiamo i trafficanti di olio extravergine d’oliva Made in Italy
Proprio l’olio extravergine di oliva, pilastro della Dieta Mediterranea, è uno dei casi simbolo del Made in Italy sotto attacco. Nell’ultimo anno il prezzo del prodotto è crollato del 50%, mentre i costi a carico dei produttori nazionali sono aumentati di oltre 200 euro a ettaro, secondo il Centro studi Divulga. Come è possibile? Per capire l’inganno basta guardare ai numeri. I dati ufficiali della filiera mostrano infatti che l’Italia produce circa 234 milioni di litri di olio extra vergine d’oliva, cifra che peraltro potrebbe essere rivista ulteriormente al ribasso con controlli più stringenti, a fronte di consumi interni pari a 461 milioni di litri, un export di 318 milioni di litri e un import di ben 545 milioni di litri all’anno. I conti non tornano, sottolinea Coldiretti, perché c’è chi trucca l’origine ingannando cittadini e agricoltori nascondendosi anche dietro l’ultima trasformazione sostanziale del codice doganale, che va cancellata per tutti gli alimenti.
Da qui le richieste di Coldiretti contenute nel documento consegnato ai prefetti. Aumentare le ispezioni e fermare le frodi sull’origine con controlli innovativi, risonanza magnetica e mappatura isotopica possono dire con chiarezza da dove arriva un prodotto, devono essere utilizzabili come prove in giudizio. Applicare sempre la legge contro le pratiche sleali e le vendite sotto il costo di produzione. Da vietare anche la miscelazione di olio d’oliva extravergine e sottoprodotti trattati termicamente che per magia diventano extravergine. Necessaria la fatturazione obbligatoria delle olive per una tracciabilità completa del prodotto e serve anche sospendere l’olio a dazio zero dalla Tunisia e fermare il meccanismo del traffico di perfezionamento attivo (Tpa) sull’olio estero, ulteriore fonte di frodi.
I trafficanti speculatori all’assalto del grano italiano
Dall’olio al grano la situazione non cambia. Nelle ultime ore, denuncia Coldiretti, commercianti e industriali senza scrupoli stanno cercando di comprare grano duro in Sicilia durante la trebbiatura alla cifra illogica di 19 centesimi al chilo. Diciannove centesimi è un prezzo che rappresenta un insulto intollerabile a tutti gli agricoltori. Questi, sottolinea Coldiretti, sono gli stessi trafficanti di grano che cercano di comprare fatture da aziende compiacenti per far diventare italiano grano estero e spargono terrore all’apertura della campagna di raccolta per abbassare ancora i prezzi e rubare dalle tasche dei cerealicoltori. Nel frattempo continuano ad arrivare navi piene di grano al glifosate, molecola chimica che genera cancro soprattutto nei bambini.
Coldiretti chiede dunque di fermare le frodi con controlli a tappeto in tutta la filiera per verificare il rispetto delle leggi sull’origine, anche utilizzando la nuova Legge Caselli contro l’agropirateria. I trafficanti speculatori vanno bloccati applicando la legge contro le pratiche sleali a partire dal divieto di vendita sotto il costo di produzione. E serve poi – continua Coldiretti – fermare una volta per tutte il grano al glifosate, applicando il principio di reciprocità. Non è più accettabile continuare a importare grano fatto seccare con il diserbante quando in Europa ciò non è permesso. Dalla Cun Grano vanno poi esclusi i commissari in conflitto di interessi. Non è tollerabile che Confcooperative chieda ribassi più alti di quelli proposti dagli industriali. Rispetto all’aumento record dei costi di produzione serve infine – conclude Coldiretti – mettere a disposizione subito 40 milioni per abbattere le spese dei produttori in contratti di filiera.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
AVIS Mesagne OdV e “L’Industria della Solidarietà”
AVIS Mesagne OdV desidera ringraziare profondamente tutti coloro i quali hanno partecipato alla raccolta sangue “L’Industria della Solidarietà” tenutasi il 09.06.2026 presso il Centro Nautico Idea Verde sito nella zona industriale di Mesagne.
Un particolare ringraziamento va ai titolari di Idea Verde che con grande entusiasmo e sensibilità non solo hanno accolto questa iniziativa impegnandosi a raccogliere quante più adesioni, tanto da contribuire quasi totalmente al successo della raccolta, ma per di più hanno anche ospitato tutti i volontari AVIS ed i donatori nei loro locali e spazi per consentire il regolare svolgimento della predetta raccolta.
Ulteriore ringraziamento va a tutte quelle realtà della zona industriale mesagnese che hanno voluto contribuire con i loro lavoratori alla raccolta sangue: Expert Distante, Devicienti Ambiente, Engine Soft ed altre aziende.
Ringraziamo anche il Sindaco Dott. Francesco Rogoli che nonostante tutti gli impegni del suo nuovo mandato, ha trovato un po' di tempo per presenziare all’iniziativa valorizzando il gesto compiuto dalle aziende locali e la missione portata avanti dai volontari AVIS.
“Un esempio concreto di solidarietà delle nostre aziende presenti sul territorio. Grazie alla loro generosità abbiamo avuto 41 presenze con un importante raccolta di sacche di sangue, fondamentale per contribuire a garantire le scorte necessarie per le cure e per le terapie d'urgenza del presidio ospedaliero brindisino” dichiara il Presidente AVIS Mesagne Avv. Giada Vetrugno.
Ringraziamo di cuore anche la Dott.ssa Miccoli e tutti gli operatori del Centro Trasfusionale dell’Ospedale “A. Perrino” per il loro costante lavoro e per la professionalità con la quale operano durante le raccolte sangue.
Infine, ma non per ultimi, un GRAZIE IMMENSO va a tutti i donatori di sangue che con il loro piccolo, ma grande gesto rappresentano un aiuto concreto per salvare vite.
AVIS Mesagne OdV rinnova l'invito a non considerare la donazione come un evento isolato, ma come un'abitudine periodica e costante. Donare in salute significa garantire continuità al sistema sanitario e sicurezza a chi ne ha bisogno.
Vi aspettiamo alla prossima raccolta sangue che si terrà il giorno12.06.2026 dalle ore 17 alle ore 21 - sede AVIS sita in Mesagne alla piazza IV Novembre n. 43 - in occasione della Giornata Mondiale del Donatore.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Ostuni inaugura la stagione teatrale 2026 “Visioni Umane” con una nuova produzione di “Casa di Bambola”
Prenderà forma sabato 13 giugno, alle ore 21, la stagione teatrale 2026 “Visioni Umane”, il cartellone promosso dall’associazione Teatro Folletti e Folli presso il Teatro in Pineta di Ostuni, sotto la direzione artistica di Dario Ubaldo Lacitignola.
Ad aprire la rassegna sarà “Casa di Bambola” di Henrik Ibsen, presentato in una versione originale nata dal percorso laboratoriale Il Gioco dell’Attore. Lo spettacolo sarà replicato domenica 14 giugno, sempre alle ore 21, presso il Centro Padre Massimiliano Kolbe di Cisternino.
La nuova produzione porta la firma della compagnia Teatro Folletti e Folli ed è il risultato di un articolato lavoro di formazione guidato da Lacitignola, con il contributo di Francesca Pedullà, Frey Faust e Manuela Martella della compagnia La Radice dei Viandanti, responsabili della cura del movimento scenico. Sul palco si alterneranno venti allievi-attori, protagonisti di un progetto corale che affronta uno dei temi più attuali della drammaturgia moderna: la progressiva rivelazione della natura tossica di una relazione apparentemente equilibrata.
Considerato uno dei testi più influenti di Ibsen, “Casa di Bambola” continua a stimolare riflessioni sulle dinamiche di potere nella coppia, sull’identità individuale e sui percorsi di emancipazione personale. La lettura proposta dal laboratorio restituisce una visione contemporanea dell’opera, capace di dialogare con il pubblico di oggi.
Con “Visioni Umane”, il Teatro in Pineta conferma la propria missione culturale: offrire uno spazio dedicato alla ricerca artistica, alla formazione teatrale e alla riflessione sulle trasformazioni sociali, valorizzando il talento emergente del territorio.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Quality of Care, Quality of Life, la chirurgia senologica protagonista della tre giorni
Quality of Care, Quality of Life, la chirurgia senologica protagonista della tre giorni. I giovani chirurghi senologi, provenienti da tutta Italia, sono stati i protagonisti dell’undicesima edizione di Quality of Care, Quality of Life, il congresso che si è tenuto a Brindisi dal 7 al 9 giugno, nella sala conferenze dell’Autorità portuale. L’iniziativa si conferma come uno dei principali appuntamenti nazionali dedicati al confronto di esperienze e alla valorizzazione delle nuove generazioni di specialisti.
A guidare il percorso scientifico dell’evento, promosso dall'Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi, è stato Stefano Burlizzi, responsabile della Chirurgia senologica dell’ospedale Perrino.
Al centro del programma la conferenza Anisc “The New Wave – Next Generation”, giunta alla sua terza edizione e pensata per dare voce ai professionisti più giovani, chiamati a presentare studi, progetti e innovazioni che contribuiscono a delineare il futuro della senologia. Un'opportunità concreta per mettere in mostra capacità, competenze e visione, confrontandosi con colleghi provenienti da tutto il territorio nazionale.
"Questo appuntamento è ormai diventato il punto di riferimento nazionale per i giovani chirurghi senologi – ha osservato Burlizzi – che partecipano con entusiasmo a un percorso costruito per favorire il loro sviluppo professionale grazie al supporto e all’esperienza dei maggiori specialisti delle Breast Unit italiane".
Il presidente dell'Ordine dei medici di Brindisi, Arturo Oliva, ha espresso parole di grande apprezzamento per l'evento che "mette in luce la chirurgia senologica, una delle eccellenze della sanità brindisina".
Un ringraziamento al dottor Burlizzi e a tutti i relatori è arrivato daI direttore generale della Asl, Maurizio De Nuccio: "puntiamo molto sulla formazione e sulle opportunità di confronto - ha detto - perché sappiamo che la crescita professionale si riflette sempre sulla qualità delle prestazioni sanitarie".
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Roma ha acceso le sue luci, Brindisi ha portato il suo mare dentro i calici. La quinta edizione di Glamour Roma Capitale, andata in scena il 5 giugno 2026 nella cornice di Spazio Novecento, all’Eur, ha avuto anche un’impronta pugliese forte, riconoscibile, fatta di vino, sapori, accoglienza e qualità. Una presenza che ha raccontato il Sud come parte viva del Made in Italy.
La serata, ideata e organizzata da Gino Foglia, presidente di ACS - Associazione Centro Spettacolo, ha intrecciato arte, moda, musica, cinema, spettacolo, sociale ed eccellenze italiane. Alla conduzione, la giornalista e conduttrice Francesca Rasi e Savino Zaba, volto e voce di Rai Radio2, hanno accompagnato il pubblico in un percorso elegante e ricco di suggestioni, tra premi, ospiti, performance artistiche e momenti dedicati alla moda e alla cultura.
Dentro questo racconto nazionale, la Puglia ha occupato uno spazio di primo piano grazie al lavoro del Cav. OMRI Antonio Giaimis, che ha affiancato Gino Foglia nell’organizzazione del beverage e del food della quinta edizione di Glamour Roma Capitale. Una collaborazione che ha portato nella Capitale il segno di una terra capace di unire tradizione e impresa, memoria agricola e gusto contemporaneo.
In particolare, Brindisi ha trovato il proprio posto attraverso la presenza di una delle realtà vitivinicole più rappresentative del territorio: Otri del Salento, azienda di San Pancrazio Salentino, in provincia di Brindisi, guidata da Giuseppe Sanasi e Antonio Manieri. Una presenza che ha permesso di raccontare la provincia brindisina come terra di vigneti, luce, vento e lavoro paziente; una terra in cui il vino è linguaggio, identità, relazione con il paesaggio e con la storia mediterranea.
Accanto a Otri del Salento, protagonista del percorso di degustazione è stata anche l’Azienda Agricola Vignuolo - Torre di Bocca, della famiglia del dott. Sebastiano Spagnoletti Zeuli, realtà d’eccellenza nella produzione di vini biologici e olio di qualità nel cuore della Murgia. Dal Castel del Monte al Salento, dalla Murgia alla provincia di Brindisi, Glamour Roma Capitale ha accolto così un itinerario nel vino pugliese più autentico.
A guidare il percorso sono stati il Cav. Antonio Giaimis e la dott.ssa Daniela Curti, degustatrice ufficiale AIS Italia, che hanno accompagnato gli ospiti in una raffinata esperienza sensoriale tra calici, abbinamenti e prodotti della tradizione italiana.
Tra i momenti più apprezzati della degustazione, il “Primavera” dell’Azienda Vignuolo - Torre di Bocca, vincitore del Premio Radici 2025. Spumantizzato secondo il metodo classico, da uve Bombino Nero biologiche, ha conquistato l’attenzione per la sua veste rosa dorata, il perlage ricco, i profumi di pesca e scorza d’arancia, il sorso pieno, fresco e sapido. Un vino capace di restituire con eleganza la personalità della Murgia e la qualità di una produzione biologica attenta ai vitigni autoctoni.
Il percorso ha poi attraversato altre etichette dell’azienda: il Rosso Riserva DOCG Nero di Troia e Aglianico Bio, il Rosato di Bombino Nero DOCG, il Monte Giannelli Nero di Troia DOC e il Bianco Bio di Bombino Bianco DOC.
Il viaggio è proseguito verso il Salento con le produzioni di Otri del Salento, realtà che lavora tra Salice Salentino, Manduria e la Sicilia occidentale, con l’enologo Vito Oddo alla guida della produzione delle uve e Antonio Manieri nella cura delle fasi di cantina fino all’imbottigliamento. Una filosofia fondata sulla qualità, sul rispetto della natura e su una visione che l’azienda riassume nella propria missione: “una carezza sul mondo”.
Tra le etichette presentate hanno trovato spazio il Moonlight Bianco di Vermentino, firmato da Vito Oddo e vincitore per tre anni consecutivi del riconoscimento come miglior Vermentino d’Italia, il Surprise Rosato di Primitivo, Armonia, Primitivo in purezza da 16,5 gradi e triplice medaglia d’oro, Superbo, Primitivo barricato da 14,5 gradi, anch’esso triplice medaglia d’oro, e Oltre, Salice Salentino premiato a livello internazionale.
La presenza brindisina ha dato alla serata una nota precisa: non soltanto l’eleganza del vino, ma la forza di un territorio che sa trasformare la propria storia in qualità. San Pancrazio Salentino ha portato a Roma una parte importante della provincia di Brindisi, fatta di cantine, competenze, cura artigianale, visione commerciale e legame con la terra. Un contributo che ha confermato la capacità del territorio brindisino di stare dentro contesti nazionali di prestigio con autorevolezza e riconoscibilità.
La quinta edizione di Glamour Roma Capitale, arricchita dalla presenza della madrina Valeria Marini, dagli interventi artistici, dalla moda, dai premi speciali e dalle esibizioni musicali, ha dunque raccontato anche una Puglia capace di distinguersi. Il vino non è stato un semplice accompagnamento della serata, ma una parte del racconto: un segno di cultura, impresa, gusto e bellezza italiana.
E in quel racconto Brindisi ha avuto un ruolo chiaro. Ha portato la sua vocazione mediterranea, la qualità dei suoi sapori, la misura elegante della sua accoglienza. Ha portato una terra che sa parlare attraverso il vino, attraverso le mani di chi lo produce e attraverso il lavoro di chi, come il Cav. Antonio Giaimis, continua a costruire relazioni tra territori, imprese e grandi occasioni nazionali.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
Assunzioni stagionali Teknoservice, l’assessore Antonucci: “Relazione diretta tra sindacati e azienda”
“Circa le assunzioni stagionali non entro nel merito di una relazione diretta tra i sindacati, che per definizione rappresentano i lavoratori, e l’azienda”. L’assessora all’Ambiente, Livia Antonucci, questa mattina, martedì 9 giugno 2026, si è intrattenuta brevemente con gli operatori della comunicazione, al termine dei lavori della omonima Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Roberto Quarta e svoltasi nella sala “Mario Marino Guadalupi”. La Commissione, alla quale ha partecipato il direttore di Teknoservice, dott. Pietro Piemontese, era stata convocata dopo polemiche registrate a seguito della selezione di 15 lavoratori, che nel periodo estivo dovranno svolgere sostituzioni del personale in ferie.
“Quello che posso dire – ha spiegato - è che io personalmente ho scritto una PEC il 2 giugno scorso all'azienda, quando su alcuni social sono state fatte affermazioni diffamatorie, che venivano appunto rivolte agli assessori, al sindaco rispetto alle assunzioni. Quelle dichiarazioni, al momento sono al vaglio, appunto dei nostri avvocati per un eventuale querela, ma ciò che sottolineo è che ho scritto immediatamente all'azienda per chiederne conto ed è stata subito riscontrata la mia richiesta. L’azienda – ha proseguito l’assessore Antonucci - ha spiegato, e lo ha confermato anche oggi, la trasparenza con cui ha fatto queste assunzioni, pur inserendo tre figli di lavoratori attualmente in forza alla società. Credo che la politica debba rimanere fuori da questa vicenda – ha concluso Antonucci - anche perché l'azienda può, e deve scegliere, in base alla trasparenza, alla legalità e alla meritocrazia. Noi, come Amministrazione comunale, ci siamo dichiarati immediatamente fuori da questa situazione e intendiamo farlo anche per il futuro”.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci
“Abitare Brindisi”, al via la coprogettazione per il potenziamento dell’infrastruttura civica e culturale della città
Brindisi chiama e avvia una nuova fase del percorso di rigenerazione urbana, innovazione sociale e partecipazione civica, promosso nell’ambito del Programma Nazionale METRO Plus e Città Medie Sud 2021–2027. Con l’Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse alla coprogettazione, il Comune di Brindisi prosegue le attività del progetto “Brindisi Per”, finalizzato alla realizzazione di attività e servizi di prossimità, formazione e cultura, in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore.
L’iniziativa, finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus, nell’ambito dell’Azione 4.11.1 “Rafforzamento della rete dei servizi di prossimità”, intende sostenere un sistema integrato, che comprende scuole, biblioteche comunali, teatro, beni monumentali e presìdi territoriali chiamati a operare in modo sinergico per rafforzare inclusione, coesione sociale, partecipazione attiva e sviluppo locale.
La coprogettazione rappresenta lo strumento attraverso cui l’Amministrazione comunale intende costruire, insieme agli Enti del Terzo Settore, interventi aderenti ai bisogni reali dei quartieri, valorizzando competenze, reti di prossimità, capacità organizzative e risorse comunitarie già presenti sul territorio. Non si tratta soltanto di finanziare singole attività, ma di rafforzare un modello di amministrazione condivisa, capace di generare impatto sociale duraturo e di accompagnare Brindisi verso una città più inclusiva, sostenibile e coesa.
Le proposte progettuali potranno riguardare tre linee di intervento: formazione, con percorsi per il rafforzamento delle competenze, l’inclusione sociale e lavorativa e il sostegno all’autoimprenditorialità; servizi di prossimità, con azioni di supporto alle persone e alle famiglie, sportelli, reti di mutuo aiuto, accompagnamento ai servizi e iniziative di cura condivisa; attività culturali, intese come strumenti di attivazione delle comunità, valorizzazione delle identità locali, creatività partecipata e storytelling territoriale.
Particolare attenzione sarà rivolta a persone e famiglie in condizione di fragilità socio-economica, minori e giovani, NEET, studenti a rischio dispersione, donne, caregiver, anziani soli, persone con disabilità, cittadini con background migratorio e comunità di quartiere. L’obiettivo è contribuire alla costruzione di un welfare di comunità diffuso, accessibile e radicato nei territori, capace di offrire opportunità concrete e di attivare nuove forme di cittadinanza.
In questo quadro si inserisce anche Play Brindisi, il percorso di residenza creativa promosso nell’ambito di “Brindisi per”, che nei giorni scorsi ha animato il Parco del Cillarese attraverso il lavoro congiunto di artiste, artisti, designer, giovani creativi e partecipanti del territorio. La prima Residenza Play Brindisi si è conclusa con la realizzazione dell’Isola, un’installazione collettiva e multifunzionale pensata come nuovo spazio di relazione, incontro e immaginazione urbana all’interno del parco.
L’Isola rappresenta, simbolicamente, il senso del percorso avviato: un approdo, ma anche un punto di partenza. È il segno concreto di una città che sceglie di rigenerarsi attraverso la partecipazione, la creatività, il lavoro condiviso e l’ascolto delle comunità. Dopo giorni di progettazione, autocostruzione e collaborazione, Brindisi si prepara ora a “sbarcare” sull’Isola, restituendo alla cittadinanza uno spazio nato dall’incontro tra competenze artistiche, cura dei luoghi e desiderio di futuro.
L’inaugurazione ufficiale si terrà giovedì 11 giugno, alle ore 18.30, al Parco del Cillarese, con lo Sbarco sull’Isola. Sono previsti i saluti istituzionali del Sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, insieme al team di GRRIZ, che ha accompagnato il percorso creativo della residenza.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube.
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

