Articoli filtrati per data: Lunedì, 16 Maggio 2016

"Tra Medicina e Poesia non è raro l'accordo. Il medico è portato dallo stesso esercizio della sua arte a un senso della vita che non riposa soltanto sulla materia ma s'alimenta anche di idealità. La Scienza lo rende partecipe dei misteri delle cose create, e gliene fa sentire meglio l'armonia. Il continuo contatto con la Vita e con la Morte lo pone innanzi a quegli stessi problemi che avvincono i poeti e assillano i filosofi. Ogni secolo ha avuto perciò la sua schiera di medici-poeti. E come ci sono stati fra essi quelli che hanno trattato la scienza con la grazia del fiore, la dolcezza del canto, la chiarezza della luce, facendone lirica, così altri si sono cimentati nell'arte del verso, guidati dalla sensibilità dell'animo loro o dall'usanza letteraria del giorno.

Al novero di quest'ultimi appartiene il tarantino Cataldo Antonio Mannarino, vissuto nella seconda metà del Cinquecento e nel principio del secolo seguente".   

Angelo Galeone, <<Taranto>>,IV,1935, n.7-8.

piattaforma-ecologica-mesagneAvendo avuto in tarda mattinata la disponibilità al conferimento da un impianto di raccolta umido fuori Regione e al contempo la disponibilità da Axa Gial Plast degli automezzi necessari si comunica che la raccolta dei rifiuti nelle giornate di domani (martedì, plastica) e dopodomani (mercoledì, umido) sarà regolarmente effettuata.

Pubblicato in Cronaca